BONUCCI IN BRODO - LO SCAZZO COL PALERMO COSTA CARO AL DIFENSORE (CHE NON HA CHIESTO SCUSA AL TECNICO): ALLEGRI LO ESCLUDE CONTRO IL PORTO - SCONCERTI: "A USCIRE IN MODO FRAGILE DALLA STORIACCIA ALLEGRI-BONUCCI È LA SOCIETÀ"

Condividi questo articolo


 

1. PUÒ AVERE STRASCICHI PERICOLOSI

 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

ALLEGRI ALLEGRI

La prima impressione è che a uscire in modo fragile dalla storiaccia Allegri-Bonucci sia la società. Non può essere giudice Allegri che è ampiamente parte in causa.

Non può dare punizioni diverse agli altri e a se stesso.

 

Essendo stato molto plateale l' incidente e riguardando due suoi tesserati, toccava alla Juventus dare linee di comportamento al di sopra delle parti. Si è lasciato invece che la vicenda restasse tra giocatore e tecnico, cioè fra tutto il mondo Juve ma fuori dalla Juve. È anche un po' volgare la donazione di Allegri a copertura delle sue offese pubbliche, come vincesse sempre la prepotenza del denaro.

 

Ma capisco anche che con la frittata limpida sul piatto uscirne bene era molto difficile. Mi sembra abbia prevalso un cattivo senso del reale, la divisione per tre di un danno serio e molto seccante. La Juve si è presa la parte della debolezza, ma ha «ufficialmente» condiviso con l' allenatore la punizione.

 

BONUCCI BONUCCI

Che sia l' opposto è evidente, questo tipo di punizioni sono da statuto a carico delle società. Tocca all' allenatore semmai condividere. E Allegri non poteva fare altro visto il torto palese. Bonucci era il vaso di coccio sul tavolo. Sarà semmai importante capire cosa rimarrà dello screzio. È stato molto violento. E tra figure che nello spogliatoio si equivalgono. Il resto è una brutta storia di cui si parlerà ancora domani solo in base al risultato della partita col Porto. Raramente conta altro nel calcio.

 

Ma una riflessione la Juve e Allegri devono farla. Era già successo a Firenze, stessa offesa contro il quarto uomo. Allegri disse che c' era stato un equivoco, non è nel suo stile il turpiloquio. Va bene comunque, nessuno è un santo. E nessuno vuole nemmeno un campo di calcio bianco come un giglio, è giusto abbia il suo tasso di durezza, le sue liberazioni. Ma senza prendersi in giro. La Juve lo sa. Dalla prossima volta deve anche dirlo.

 

2. CARTELLINO ROSSO

Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

ALLEGRI ALLEGRI

 

Se è nata davvero una Juventus da battaglia, pronta ad andare fino in fondo in questa campagna d' Europa superando qualsiasi difficoltà, interna ed esterna, lo scopriremo presto. Perché il bivio della stagione è qui e adesso, allo stadio do Dragao: decidere di affrontare l' andata di un ottavo di Champions in trasferta senza Leonardo Bonucci, il miglior difensore spedito in tribuna per motivi disciplinari, è un punto di non ritorno per Massimiliano Allegri e di conseguenza per la sua Juventus.

 

Se la risposta sarà da grande squadra, sarà una vittoria che vale doppio, una scarica di adrenalina («la giusta tensione» di cui parla Max) che cementerà ulteriormente il gruppo. In caso negativo, peserà altrettanto. Perché gli strascichi del pesante screzio tra l' allenatore e uno dei bianconeri più carismatici non si fermerebbero qui, a una punizione per il calciatore e una «auto-multa» per Allegri, che verrà devoluta dall' allenatore in beneficenza.

 

L' aspetto chiave della vicenda, per gli effetti comunque positivi che può avere sulla squadra, è il fatto che Bonucci sia rimasto nel gruppo e nello spogliatoio, dove riveste un ruolo fondamentale. Una forma di punizione per così dire aggregante e non disgregante.

BONUCCI BONUCCI

«Perché va lui in tribuna e non altri? Perché c' è sempre uno che paga per tutti - argomenta Allegri -, è stato solo sfortunato».

 

Quello del difensore è stato l' ultimo caso di insofferenza verso l' allenatore, ma certo il più clamoroso, visto lo scambio di insulti in pubblico tra i due nel secondo tempo della partita col Palermo. La società ovviamente non ha gradito il comportamento del giocatore, ma nemmeno quello dell' allenatore, che infatti fa mea culpa: «Ho concordato con la società di devolvere una somma a chi ne ha bisogno - spiega Allegri - visto che ho avuto una reazione non consona al mio modo di essere e alla mia educazione».

max allegri max allegri

 

Serviva una scossa, serviva una prova di forza. Dell' allenatore, prima ancora che della società: «Non sono successe altre cose oltre a quelle in campo - sottolinea Max -, la decisione di mandare Leonardo in tribuna è mia: sono in diritto di decidere su tutti i giocatori. Ho parlato con lui, ha capito da ragazzo intelligente qual è e resta in gruppo perché è uno dei più rappresentativi della squadra.

 

Ci sono delle regole, nella vita si può sbagliare e io spesso sono il primo a farlo. Però esistono il rispetto e l' educazione e bisogna far capire lo sbaglio con serenità, da persone mature. L' importante ora è fare una grande partita, contro una squadra che è abituata a giocare queste partite: non ci saranno contraccolpi o distrazioni. Siamo arrivati qui nelle migliori condizioni».

 

In realtà se c' è un reparto che non è al top è proprio quello dei difensori centrali: Chiellini e Barzagli sono reduci da acciacchi assortiti e si sono aggiunti al gruppo solo nel fine settimana. Non è escluso che giochino entrambi, ma il più in forma resta Rugani e anche Benatia è un' opzione. Per il resto Allegri conferma in blocco lo schieramento offensivo che ha caratterizzato fin qui il 2017 della Juve: torna Pjanic e davanti giocano le 4 punte, con Cuadrado e Mandzukic impegnati più di Dybala e Higuain nella doppia fase. «Dobbiamo fare gol per non complicare il ritorno - rilancia Max - contro una squadra che ne subisce pochissimi: non sarà una partita facile». Almeno adesso non c' è più il rischio di sottovalutarla.

 

BONUCCI CHIELLINI BARZAGLI BONUCCI CHIELLINI BARZAGLI ALLEGRI ALLEGRI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...