NELLA BOTTE PICCOLA C’E’ IRVINE BUONO! L’EX PILOTA FERRARI DEVE SCONTARE UNA CONDANNA PER LESIONI IN ITALIA: FARÀ SCUOLA GUIDA SULLA NEVE – NEL 2008 LA RISSA FUORI DA UN LOCALE DI MILANO CON IL FIGLIO DELL’ALLORA SINDACA MORATTI - IRVINE: "UN MODO PER ESPIARE LA PENA DOVEVO TROVARLO, HO DECISO DI INSEGNARE CIO’ CHE MI RIESCE MEGLIO" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Emilio Randacio per “la Repubblica”

 

IRVINE SCHUMI IRVINE SCHUMI

Eddie Irvine per un po' dovrà abbandonare la sua residenza alle Bahamas. Non prima del prossimo anno, l' ex pilota della Ferrari lascerà la sua attività di imprenditore immobiliare per onorare un debito con la giustizia italiana. Sei mesi di condanna definitiva e, soprattutto, senza condizionale.

 

L' accusa? Lesioni gravi. Colpa di quella rissa avvenuta nel cuore di una notte del dicembre 2008, nel privé della discoteca milanese Hollywood. Vecchi rancori, trascinati in un violento faccia a faccia con il figlio dell' allora sindaca Letizia Moratti, Gabriele.

 

irvine1 irvine1

Gli inviti a una conciliazione sono caduti sempre nel vuoto. Un bicchiere sbattuto sull' orecchio del pilota era costato a Irvine la rottura di un timpano. Per il giovane Moratti invece la serata si era conclusa con alcune ferite al volto. Colpa di entrambi, hanno sancito i giudici, con una sentenza divenuta definitiva nello scorso novembre. Anche se il processo ha avuto una coda spiacevole, con diversi testimoni della rissa imputati per falsa testimonianza.

 

Moratti ha già chiesto l' affidamento in un centro per la cura degli animali.

Due giorni fa, Marco Baroncini, legale del pilota irlandese, ha ufficializzato il modo in cui intende far scontare la pena al suo illustre cliente, oggi 51enne: Irvine sarà impegnato nel centro tecnico federale dell' Aci di Livigno, in Valtellina, specializzato in "Ghiaccio e sport", a insegnare ad aspiranti piloti a guidare su situazioni di strada estreme. Baroncini ha già incassato il via libera da parte della procura e del giudice di sorveglianza.

irvine irvine

 

Ma perché questa soluzione? «Un modo per espiare la pena dovevo trovarlo», spiega adesso Irvine, che però ci tiene a sottolineare di essere vittima di un' ingiustizia. «Ho soltanto reagito a una vera aggressione. Lo dicono anche le carte processuali. Se sarà necessario, sono anche disposto a ricorrere alla Corte di Strasburgo».

 

Nel frattempo, l' ex compagno di scuderia di Michael Schumacher - alle sue spalle nella classifica iridata con quattro vittorie nel 1999 - dovrà dedicarsi a insegnare quello che per anni è stato il suo mestiere. «Il mio avvocato mi ha spiegato - continua Eddie - che l' alternativa per evitare il carcere era rendermi utile, magari nel mondo del volontariato. E io ho deciso di insegnare ciò che mi è riuscito meglio nella vita».

 

Il centro federale Aci di Livigno organizza ogni inverno una decina di corsi. In montagna, Irvine insegnerà pratica agli iscritti; a Milano, l' ex ferrarista parteciperà invece alle lezioni di teoria.

Eddie Irvine Eddie Irvine

 

All' Aci l' idea è piaciuta da subito. Nell' istanza depositata lunedì scorso è Baroncini, nella sua veste di legale e responsabile del centro stesso, a sottolineare come sia «disponibile e onorato di impiegare, con la mansione di istruttore di primo livello, il signor Eddie Irvine».

 

Nel settore "neve e ghiaccio" della località montana lombarda al pilota verrà concessa la possibilità di spiegare tecniche di guida in condizioni estreme, anche ai ragazzini: i corsi sono aperti a tutti, purché in possesso di una licenza Aci.

Sei mesi: poi il campione tornerà a tutti gli effetti libero. Nel caso non avesse richiesto l' affidamento in prova, per Irvine sarebbero stati guai: appena arrivato in Italia, sarebbe stato a rischio carcere.

irvine irvine

 

Una ipotesi che fa infuriare l' ex pilota, figlio di un meccanico irlandese: «Non ci posso pensare, spero che al più presto qualcuno riconosca che non ho fatto proprio nulla».

SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…