1. “BULLIZZATA PERCHÉ ETEROSESSUALE” - L'ACCUSA DI CANDICE WIGGINS AL BASKET USA
2. L'AUTOBIOGRAFIA DELL'EX GIOCATRICE: "IL 98% SONO LESBICHE CHE A FORZA DI CONFRONTARSI CON GLI UOMINI FINISCONO PER COMPORTARSI COME LORO - C'ERA UN'ASSURDA GELOSIA. CERCAVANO DI FARMI MALE IN OGNI MODO. MAI MI SONO SENTITA INSULTARE TANTO"
3. LE ITALIANE D’ESPORTAZIONE: ''LA SESSUALITÀ DELLE MIE COMPAGNE NON ERA IMPORTANTE PER ME'' - ''L'AMBIENTE ERA LIBERTINO MA DI CERTO NON AGGRESSIVO NÉ DISCRIMINATORIO'' -
"L'AMBIENTE ERA MOLTO LESBO MA CON DINAMICHE GOLIARDICHE, PER NULLA TOSSICO"
 

Condividi questo articolo


candice wiggins zine01 candice wiggins zine01

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

candice wiggins x650 candice wiggins x650

Dal parquet, Candice ha avuto tutto. Terza scelta di Stanford nel draft 2008, oro Under 18 con gli Usa al Fiba Americas Championships, un anello con le Minnesota Lynx nel 2011. Rispetto all' apparizione, breve ma intensa, di Marion Jones nella Wnba - la lega professionistica di basket femminile che l'ex regina dopata dell' atletica mondiale provò ad usare come candeggina per la coscienza -, Candice Wiggins da Baltimora, 30 anni, figlia di Alan seconda base negli Orioles, si è regalata otto stagioni di pallacanestro ad alto livello. Ultimo match il 22 marzo 2016. Alla vigilia, scrive una lettera aperta al The Players Tribune : «Non so spiegare quanto rispetto ho per le donne che giocano a basket undici mesi all'anno per un decennio...».

candice wiggins crop north candice wiggins crop north candice wiggins yfx candice wiggins yfx

 

Sembra una storia americana di sport e riscatto: la bambina che a 3 anni rischiò di perdere un occhio in un incidente stradale (la cicatrice è ancora lì, sulla tempia sinistra), diventata reginetta del canestro.

 

Ma meno di un anno dopo, Candice racconta una realtà ben diversa: «In un ambiente composto al 98% da omosessuali, che a forza di confrontarsi con gli uomini finiscono per comportarsi come loro», lei - eterosessuale - si è sentita «diversa e bullizzata da una cultura dominante conformista, alla fine diventata tossica».

griner ea griner ea

 

Annunciando l' uscita di un libro-biografia, la Wiggins si è sfogata in un' intervista al San Diego Union Tribune : «Nella Wnba nulla ha corrisposto ai miei sogni. Il messaggio era: noi sappiamo chi sei e non ci piaci». In un clima pesante, eterofobico, ha citato episodi in cui non solo le avversarie ma anche le compagne entravano duro su di lei: «C' era un' assurda gelosia. Cercavano di farmi male in ogni modo. Non mi sono mai sentita insultare tanto». Quel ritiro così repentino, quindi, era una fuga: «Non ne potevo più. Non è un caso che dopo vent' anni la Wnba negli Usa non abbia visibilità né pubblico».

mccarville 051615 002 1 mccarville 051615 002 1

 

Della lega fondata nel 1997, nostra signora dei canestri Catarina Pollini fu pioniera. Nelle Houston Comets vinse il primo anello della storia: «Ricordo una realtà molto dura rispetto all' ambiente famigliare del basket europeo - racconta dalla Spagna, dove vive -.

candice wiggins 7a candice wiggins 7a

La sessualità delle mie compagne non era importante per me. Parolacce? Ne dicevamo di più a Vicenza!». Laura Macchi ha giocato una stagione a Los Angeles («L' ambiente era libertino ma di certo non aggressivo né discriminatorio: sarà perché avevo 24 anni ed ero stata presa sotto l' ala protettiva di Lisa Leslie, il totem della squadra»), Francesca Zara a Seattle («Mi colpì l' enorme cultura del basket. L' ambiente era molto omosessuale ma aperto, con dinamiche goliardiche, per nulla tossico»).

Nessuna delle italiane d' esportazione ha portato a casa la testimonianza drammatica della Wiggins, criticata da Imani Boyette, centro delle Chicago Sky: «Getti fango sul mondo nel quale hai costruito la tua carriera. Mi hai fatto male».

wiggins 2 wiggins 2

«È la mia esperienza - ribadisce Candice -. È come questa storia l' ho vissuta io».

basketball player d'shara strange, left, and her fiancee aimee 67 basketball player d'shara strange, left, and her fiancee aimee 67 candice wiggins 663 candice wiggins 663 brittney griner brittney griner brittney griner glory johnson brittney griner glory johnson brittney griner glory johnson wedding photos top650 brittney griner glory johnson wedding photos top650 candice wiggins casual candice wiggins casual candice wiggins 39 candice wiggins 39 candice wiggins 1 vs candice wiggins 1 vs basket lesbo basket lesbo candice wiggins 894 candice wiggins 894

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…