1. BYE-BYE RANIERI:297 GIORNI DOPO IL MIRACOLO DELLA VITTORIA DELLA PREMIER,IL LEICESTER ESONERA “A MALINCUORE” 'SIR' CLAUDIO: “I RISULTATI METTEVANO IL CLUB IN PERICOLO”
2. IL TECNICO ROMANO PAGA PER LA CLASSIFICA IN CAMPIONATO (+1 SULLA ZONA RETROCESSIONE) E PER LA FRONDA INTERNA CON VARDY NEL RUOLO DI COSPIRATORE
3. RANIERI QUALCHE HA GIORNO FA AVEVA AMMESSO:" IO TROPPO FEDELE AI GIOCATORI CHE HANNO VINTO IL TITOLO" - SECONDO I BOOKMAKER IN POLE PER SOSTITUIRLO C’E’ MANCINI
4. LA RABBIA DI GARY LINEKER, LEGGENDA DEL CALCIO INGLESE E TIFOSO DEL LEICESTER: "DOPO TUTTO CIO' CHE HA FATTO ESONERARLO E’ IMPERDONABILE E STOMACHEVOLE"-VIDEO

Condividi questo articolo


 

Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

RANIERI RANIERI

«Reluctantly», a malincuore. Un avverbio insolito per spiegare un finale di partita amaro, amarissimo. Non finiscono così le favole, di solito. E invece. E invece è finita lo stesso, l' hanno cacciato lo stesso, thank you e bye-bye, perché il calcio è il calcio quaggiù come lassù, e «i risultati raccolti nella stagione hanno posto il club campione di Premier in una situazione di pericolo, perciò il Consiglio a malincuore ritiene che un cambio della guida, che sicuramente è doloroso, sia necessario per il più alto interesse della società».

 

In realtà il comunicato pubblicato dal Leicester sul proprio sito ufficiale verso le 21 di ieri, una ventina di minuti dopo il primo lancio del Daily Mail , è ben più lungo, fitto, forse fin troppo, a dimostrazione che si è trattata davvero di una decisione tormentata, durissima. Se anche inevitabile, o giusta, lo dirà solo il tempo. Per ora resta la notizia, fredda. Claudio Ranieri esonerato.

 

RANIERI 1 RANIERI 1

Anche se il termine più calzante sarebbe qualcosa come destituito, deposto, come si fa con i vecchi re quando non c' è più posto per loro. Già, perché da ieri sera il Leicester non è più regno di King Claudio, l' uomo capace di portare giusto il 2 maggio scorso le sue Volpi alla conquista della Premier, la grande Premier. Eternamente spelacchiate e perdenti, per oltre un secolo le Foxes di quest' anonima città delle Midlands Orientali avevano galleggiato ai lati del calcio britannico ottenendo come miglior piazzamento il secondo posto nella First Division 1928/29. Fino all' avvento, nel giugno del 2015, di questo pacato 65enne romano che nel giro di un anno ha reso possibile quello che, senza retorica, è senz' altro una delle maggiori imprese sportive della storia.

 

Gli allibratori inglesi hanno già un favorito, un altro italiano: Roberto Mancini. Per ora la squadra è stata affidata al vice Craig Shakespeare. Via i collaboratori italiani Paolo Benetti ed Andrea Azzalin.

 

RANIERI MARADONA RANIERI MARADONA

Il vicepresidente thailandese Aiyawatt Srivaddhanaprabha, figlio del patron Vichai, ha provato a spiegare: «Questa è stata la decisione più difficile che abbiamo dovuto prendere in sette anni, da quando cioè King Power ha acquistato il Leicester. Ma noi abbiamo il dovere di mettere davanti a tutto gli interessi a lungo termine e non i sentimenti personali, per quanto forti siano».

 

Naturale, sono le regole del gioco, anche se è evidente che alcune scelte societarie come la cessione del formidabile Kanté, venduto al Chelsea per una quarantina di milioni, abbia fatto comodo più a chi tiene i conti che a chi gestisce la squadra. Che infatti è un' ombra triste rispetto a un anno fa: 17ª in Premier, 5 sconfitte consecutive, fuori dalla Fa Cup.

 

RANIERI 1 RANIERI 1

Quel Leicester non c' è più: Vardy fa una fatica del diavolo a segnare, Drinkwater è tornato a essere un giocatore normale, Mahrez sta mostrando i suoi limiti di personalità. Tutti anonimi mestieranti fino a un anno fa, eppure ci sono proprio loro dietro alla cacciata. Si è parlato molto di «fronda inglese», con Vardy nel ruolo di primo cospiratore. Volevano la testa del re, e lui lo sapeva tanto che qualche giorno fa aveva ammesso: «Forse sono stato troppo fedele a quei calciatori che hanno vinto il titolo». Già.

 

Ad ogni modo quella del club è una spiegazione che non può convincere tutti. Anzi. A partire da Gary Lineker, leggenda del calcio inglese, tifoso delle Volpi, che su Instagram non ha nascosto il proprio disappunto: «Dopo ciò che ha fatto per il Leicester esonerarlo ora è imperdonabile, stomachevole. Grazie di tutto Claudio». Che, come molti, non si aspettava il licenziamento, non adesso, non dopo la sconfitta di mercoldì a Siviglia in Champions, un 2-1 che lascia aperto ogni discorso per il ritorno. Il re però non ci sarà.

RANIERI RANIERI

A malincuore o no.

 

RANIERI RANIERI

 

ranieri mattarella maglia leicester ranieri mattarella maglia leicester

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”