CACCIA APERTA AL NINJA – SE LA ROMA NON SI SBRIGA AD ADEGUARE IL CONTRATTO A NAINGGOLAN, SUL BELGA SI SCATENERA’ L’ASTA: L’INTER E DIVERSI CLUB DELLA PREMIER SONO PRONTI A UNA MAXI OFFERTA – DI FRANCESCO: “RADJA CE LO TENIAMO STRETTO” - SZCZESNY SARA’ L’EREDE DI BUFFON

-

Condividi questo articolo


RADJA NAINGGOLAN RADJA NAINGGOLAN

Gianluca Piacentini per il Corriere della Sera

 

«L' alternativa a Dzeko, due esterni offensivi, il terzino sinistro, il centrale». Eusebio Di Francesco prepara la lista della spesa, da presentare al d.s. Monchi (e al presidente Pallotta). Dopo appena quattro giorni di ritiro, il tecnico giallorosso ha individuato i ruoli scoperti, ma non mette fretta alla società: meglio gli uomini giusti al posto giusto, anche se c' è da attendere un po' di più.

 

«La cosa importante - le parole del tecnico a Sky - è la qualità dei giocatori. Non dobbiamo essere frettolosi nelle scelte: stiamo facendo acquisti mirati, ed è quello che ho chiesto a Monchi.

 

Solo quando saremo al completo potremo dire se il gap con la Juventus è ridotto». L' indicazione è però avere due alternative per ogni ruolo. «Col direttore stiamo cercando di formare 22 titolari, calciatori che ci permettano di fare la differenza in ogni circostanza. A centrocampo stiamo messi bene, dobbiamo mettere mano negli altri reparti».

 

TOTTI NAINGGOLAN TOTTI NAINGGOLAN

In mezzo al campo c' è anche Radja Nainggolan. Il belga negli ultimi giorni ha mandato più di un segnale alla società, che da oltre un anno gli ha promesso un adeguamento del contratto. Lo scambio di battute social con Strootman e Salah è stato ridimensionato da Di Francesco, che lo ha liquidato come uno scherzo tra ex compagni.

 

«Lo ha detto anche Perotti che a Radja piace scherzare.  Ritengo che Salah sia stato poco elegante nel fare quel commento, visto che è uno di quelli che ha preferito la Premier League. Nainggolan è un calciatore forte e noi ce lo vogliamo tenere stretto. È il mio obiettivo e anche quello della società: lo avremo sicuramente nel ritiro degli Stati Uniti».

NAINGGOLAN 3 NAINGGOLAN 3

 

La vicenda del rinnovo però va risolta, e pure in fretta. Non è un mistero, infatti, che Spalletti e Sabatini sarebbero disposti a tutto pur di portarlo all' Inter (si parla di un' offerta di 45 milioni più bonus, 6 milioni netti d' ingaggio al giocatore). Mentre i media inglesi parlano di un' offerta di 7,5 milioni di euro al calciatore da parte del Manchester United.

 

Nainggolan ha sempre dichiarato di voler rimanere in giallorosso, e lo ha anche dimostrato lo scorso anno rifiutando una sontuosa offerta degli inglesi del Chelsea, ma aspetta una chiamata da parte della Roma, che ancora non c' è stata.

 

NAINGGOLAN NAINGGOLAN

Così come non c' è ancora stato l' incontro con Francesco Totti. «Deve scegliere lui - ha proseguito Di Francesco -, è abbastanza grande per decidere il ruolo. Non può fare l' allenatore perché ci sono già io, ma ritengo che per noi sarà un valore aggiunto e ci darà una grande mano per capire tante dinamiche. Il presidente Pallotta mi ha chiesto entusiasmo e di provare a dare fastidio alla Juventus. È questo è l' obiettivo della società, ed è giusto dopo il campionato dell' anno scorso».

 

nainggolan nainggolan

 

 

2. SZCZESNY SI TUFFA SULLA JUVE CON LA BENEDIZIONE DI BUFFON

 

 

Gianluca Oddenino per La Stampa

 

Chissà se anche a Torino lo chiameranno «Coso», come facevano i tifosi della Roma per la pronuncia impossibile del suo cognome polacco, ma nel codice fiscale di Wojciech Szczesny c' è ben altro ed ora anche, o forse soprattutto, il titolo di erede di Gigi Buffon.

 

Che la Juve inseguiva da tempo, dopo aver già provato e bruciato parecchi pretendenti: da Neto (ceduto al Valencia) alla giovane meteora Leali, per restare agli ultimi anni. Ora tocca a Szczesny, figlio d' arte (il padre Maciej vanta il record in Polonia di aver vinto 4 campionati con 4 squadre diverse) e dotato di quella sana «follia» che ogni portiere deve vantare.

 

nainggolan nainggolan

Anche se l' ex romanista ha regalato più pazzie fuori dal campo e sull' amato social Instagram, dalla passeggiata con la tigre ai tuffi in piscina più spericolati, visto che in campo ha dimostrato di essere uno dei giocatori più affidabili e continui, nonché un buon pararigori. Per questo la Juve l' ha puntato e l' ha eletto a nuovo guardiano bianconero: c' è la benedizione dello stesso Buffon, per altro fresco padrino di battesimo della figlia del presidente Livia Selin Agnelli, che è stato definito «leggenda» dallo stesso Szczesny al primo incrocio e in tempi non sospetti.

 

NAINGGOLAN UDINESE ROMA NAINGGOLAN UDINESE ROMA

Trovato l' erede di Gigi L' ingaggio del portiere polacco è ormai imminente: la Juve l' ha blindato prima della finale di Champions a Cardiff, garantendogli un contratto quadriennale da 4 milioni di euro a stagione e un posto da protagonista assoluto dopo l' anno di apprendistato alle spalle del capitano bianconero, ma ora sta chiudendo la trattativa con l' Arsenal dopo un lungo tiramolla.

 

 

Szczesny non è stato inserito nella lista dei convocati della tournee pre-campionato dell' Arsenal, dove ha fatto ritorno dopo i due anni in prestito a Roma, e il conto alla rovescia è già scattato. Il tecnico Wenger ha già scaricato il suo ex numero uno, ingaggiato dal club londinese quando aveva 16 anni, ma l' ultimo ostacolo è sul prezzo del cartellino: l' Arsenal vuole 14 milioni, mentre i bianconeri ne offrono 8 per un giocatore che tra sei mesi si svincolerà come parametro zero.

 

La partita degli esterni Una soluzione verrà trovata in questi giorni, a colpi di bonus, e con tutta probabilità Szczesny si aggregherà alla Juve prima della tournee americana. Lo stesso potrebbero fare Douglas Costa e Federico Bernardeschi: la Juve ha accelerato in questi giorni per avere i due esterni offensivi. Il brasiliano, che non si sta allenando con il Bayern Monaco e ha già la valigia pronta per Torino, è quello più vicino all' ingaggio. «Stiamo trattando con la Juve - ha confermato ieri Karl-Heinz Rummenigge, massimo dirigente del club tedesco -: il giocatore ci ha detto che vuole andare via e siamo pronti a concludere l' affare, perché i colloqui sono positivi e seri».

 

SCZESNY 1 SCZESNY 1

L' ipotesi è quella del prestito oneroso (10 milioni) e dell' obbligo di riscatto (30 milioni): gli intermediari sono al lavoro da tempo, ma ora potrebbe muoversi l' ad Beppe Marotta. Oggi andrà a Monaco di Baviera per chiudere direttamente l' affare Douglas Costa, mentre il brasiliano è atteso in serata a Torino. La trattativa con la Fiorentina per Bernardeschi, invece, resta in stand-by. La Juve è tranquilla perché ha l' accordo con il giocatore e un' intesa di massima con il club viola (40 milioni più bonus). Il momento del raccolto, però, è arrivato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...