LA CADUTA (IN PIEDI) DEL CAPELLO - DON FABIO SALUTA LA RUSSIA E SI PORTA A CASA 15 MILIONI DI BUONUSCITA - CLAUDIO RANIERI TORNA IN PREMIER: ALLENERA’ IL LEICESTER

Capello guadagnava 7 milioni l’anno (la penale in caso di licenziamento era di 25 milioni) - Al suo posto la Russia è pronta ad annunciare l’arrivo di Slutskij, tecnico del Cska - Dopo Spalletti, Lippi, Prandelli, Ancelotti si allunga la lista degli allenatori italiani “big” rimasti senza panchina - Nel futuro di Capello ci sarà ancora la panchina di una nazionale o un ruolo da commentatore tv?...

Condividi questo articolo


fabio capello fabio capello

1. UNIONE RUSSA, RESCISSO CONTRATTO CON CAPELLO

(ANSA) - E' ufficiale: la Federcalcio russa ha raggiunto un accordo con Fabio Capello per la rescissione del suo contratto da ct della nazionale. Lo riporta l'ufficio stampa dell'Unione calcistica citato dall'agenzia Tass.

 

2. CAPELLO FIRMA LA RESA LA RUSSIA DICE ADDIO AL PIÙ PAGATO DEI CT

Paolo G.Brera per “la Repubblica”

 

A volte i grandi amori finiscono così, carte bollate e alimenti. Fabio Capello e la nazionale russa di calcio si sono detti definitivamente addio ieri pomeriggio, accordo firmato e arrivederci a mai più. Solo un anno e mezzo fa, conquistato il primo posto nelle qualificazioni ai Mondiali del Brasile, avevano rinnovato il contratto milionario blindandolo a ferro e fuoco, ma il buon vento è diventato tempesta. Fuori al primo turno con la miseria di due pareggi e una sconfitta decisiva a Rio: gol del Belgio a due minuti dalla fine.

FABIO CAPELLO FABIO CAPELLO

 

Magari l’amore poteva rinascere con Euro 2016, e invece ecco la disfatta: otto punti in sei partite, non un solo russo era più disposto a concedergli fiducia. Dunque ieri sera Capello e il suo vice, Oreste Cinquini, hanno firmato lo scioglimento del contratto. I dettagli arriveranno oggi con le dichiarazioni ufficiali, ma da ieri c’è un altro grande allenatore italiano senza più squadra.

FABIO CAPELLO FABIO CAPELLO

 

L’elenco comincia a essere lungo: non solo Luciano Spalletti, primo italiano ad aver tentato l’avventura in Russia nel 2009 con lo Zenit di San Pietroburgo, disarcionato l’anno scorso dopo undici partite senza gloria; c’è Marcello Lippi, che ha vinto tutto eppure è ancora a spasso dopo un paio di stagioni in Cina ad allenare la squadra di Canton, lasciata a Cannavaro.

 

E Carlo Ancelotti, disarcionato dal Real Madrid con cui aveva vinto la sua terza Champions League da allenatore; e, ancora, Cesare Prandelli, che posato il timone della Nazionale ha resistito solo quattro mesi con i turchi del Galatasaray.

 

Claudio Ranieri, invece, proprio ieri ha firmato per il Leicester City, rientrando in Premier league in cui era stato all’inizio del secolo guidando il Chelsea. L’annuncio che il cammino di Don Fabio in Russia era all’ultimo crocevia è stato anticipato ieri mattina dai giornali russi, accompagnato da voci secondo cui il suo posto andrà a Leonid Slutskij, tecnico del Cska di Mosca.

antonio-conte-fabio-capello antonio-conte-fabio-capello

 

Il ministro dello Sport Bitalija Mutko ha confermato la stretta finale: “Un paio di settimane fa vi avevo chiesto di lasciarci lavorare perché è una situazione molto complicata da risolvere con calma, ora posso dirvi che entro domani (oggi) il presidente della Federcalcio Nikita Simonyan vi dirà tutto”. Il dado è tratto.

 

Se l’amore era finito da un pezzo per entrambe le parti, dirsi addio è stato difficile. A impedire una fine consensuale, maturata tra risultati insoddisfacenti e pagamenti inceppati, c’era un contratto da Mille e una notte scritto prima che la crisi economica e le sanzioni internazionali lo rendessero inaccettabile ai russi. Novaya Gazeta il contratto lo ha visto e pubblicato:

AGNELLI-CAPELLO AGNELLI-CAPELLO

 

Capello guadagnava 7 milioni di euro all’anno. In caso di licenziamento gli spettano “32,5 milioni di euro meno la somma già pagata”, dunque 25 milioni. Poi ecco i premi: due milioni per la fase finale del Mondiale 2014 (già presi), un altro milione per la fase finale di Euro 2016 con 500mila euro in caso di passaggio del turno, 300mila per il successo ai quarti, 300mila in semifinale e 1 milione per la vittoria finale.

 

capello sensi capello sensi

Ancora, un altro milione per la fase finale dei Mondiali 2018, e poi un milione e mezzo per il successo ai quarti e altrettanto in semifinale fino all’apoteosi, i cinque milioni garantiti in caso di vittoria.

 

CAPELLO CAPELLO

Ok, il campionato russo ha troppi stranieri, la qualità media dei russi è bassina e il ricambio praticamente impossibile ma... voi ve ne sareste andati, rinunciando a provarci? In più, la Federcalcio russa gli pagava un mensile da 14mila euro e si impegnava a risolvere a suon di rubli eventuali guai fiscali. Dotazioni accessorie: iPhone e iPad pagati, lezioni di russo e un’auto “di confort elevato”. Oggi, forse, sapremo cosa lo ha convinto ad accettare l’addio.

Claudio Ranieri foto GMT Claudio Ranieri foto GMT Claudio Ranieri Claudio Ranieri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...