IL CALCIO E' DURO COME LA VITA - FILIPPO FACCI: “DOPO LA PARTITA CON IL REAL MADRID, HO SCRITTO ‘ORA LA JUVE SA CHE COSA SI PROVA A PERDERE CONTRO LA JUVENTUS’ E HO RICEVUTO MIGLIAIA DI INSULTI - IL CALCIO E’ UN GIOCO STUPIDO MA PIACE PERCHÉ È INGIUSTO COME LA VITA, PREMIA I FURBI E I MEDIOCRI, ANCHE SE PUÒ SORPRENDERTI E REGALARTI MERAVIGLIE”

-

Condividi questo articolo


FILIPPO FACCI FILIPPO FACCI

Filippo Facci per “Libero quotidiano”

 

Ho guardato la Juve come milioni di altri (sono milanista, ma tifo tutte le squadre italiane) e ci sono rimasto male come milioni di altri, vibrante di quella rabbia un po' cialtrona che d'istinto mi fa simpatizzare per i Chiellini («avete pagato!») e mi fa sorridere dei seriosi che riservano tutta la propria onestà intellettuale per giudicare un rigore: poi magari parcheggiano nello spazio handicappati.

 

REAL MADRID JUVENTUS REAL MADRID JUVENTUS

Il calcio è un gioco, ed è un gioco particolarmente stupido e ingiusto: lo vedo come i circenses per i romani, quindi viva Buffon con gli occhi spiritati, viva Agnellino che s'incazza, viva la faziosità da contrada senese, e viva, alla fine, la goliardia che un gioco merita. Con questo spirito, a fine partita, ho sbattuto sui "social" una battuta: «Ora la Juve sa che cosa si prova a perdere contro la Juventus».

 

Era un chiaro riferimento alla sudditanza psicologica che di norma sarebbe la Juve a infondere, ma che stavolta ha forse dovuto patire trasformata in "legge del Bernabeu". Una cazzata (sono il primo a non credere a queste cose) che non voglio neanche perdere tempo a spiegare.

 

REAL MADRID JUVENTUS - IL FACCIA A FACCIA TRA BUFFON E L ARBITRO REAL MADRID JUVENTUS - IL FACCIA A FACCIA TRA BUFFON E L ARBITRO

Bene: la mia riflessione parte dalle migliaia (migliaia) di insulti che ho ricevuto, misti ad attestati di disistima anche da parte di gente che mi segue da anni. Sono tornato a chiedermi: ma che ha il calcio di speciale? Perché rende la gente così folle, impazzita, biliosa? Parlo da praticante del calcio da tutta la vita: ci gioco ancor oggi, anche se non giudico affatto essere il calcio «il gioco più bello del mondo».

 

REAL MADRID JUVENTUS REAL MADRID JUVENTUS

Per me il gioco più bello del mondo è il basket, e sapete perché? Perché nel basket nessuno segna mai illecitamente con un piede, nessun arbitro può seriamente condizionare un risultato, nessuno si butta a terra simulando falli improbabili o inesistenti (nel basket sei considerato uno scemo, se ti butti) comunque: quasi nessuno nel basket s'infortuna per colpa di un altro giocatore, nessuno rimane a terra dolorante se non si è fatto male per davvero, nessuno perde tempo odiosamente visto che c'è il tempo effettivo e solo 24 secondi per tirare, nessuno sputa, nessuno vince ai rigori o per un rigore dubbio, soprattutto nessuna squadra meno forte può asfissiare una partita e batterne una nettamente più forte.

 

MILANO BASKET MILANO BASKET

In altre parole, il basket non assomiglia alla vita: invece il calcio sì. Il calcio è pieno di difetti insanabili, spesso è ingiusto, premia i furbi e i mediocri, anche se può sorprenderti e regalarti meraviglie. Il calcio assomiglia alla vita, e probabilmente è per questo che ci piace e ci fa impazzire.

USA BASKET USA BASKET candice wiggins crop north candice wiggins crop north

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…