IL CALCIO CHE VERRA’ (AVVISATE MOGLI, COMPAGNE E AMANTI) - A SETTEMBRE 2018 PARTE LA "UEFA NATIONS LEAGUE”, E IL NUOVO TORNEO PER LE NAZIONALI PUNTA A ELIMINARE AMICHEVOLI INUTILI CON GARE DI PRESTIGIO TRA LE SQUADRE PIÙ FORTI – QUATTRO SERIE, RETROCESSIONI E PROMOZIONI: ECCO COME FUNZIONA - 4 POSTI IN PALIO PER GLI EUROPEI 2020 

-

Condividi questo articolo


spagna italia spagna italia

Alessio Caprodossi per www.gqitalia.it

 

Meno amichevoli inutili con in mezzo Azerbaijan, Andorra, San Marino, Liechtenstein, Isole Far Oer, Gibilterra, Kosovo, Malta e Lussemburgo, più partite con tre punti in palio tra nazionali dello stesso valore tecnico, con in palio una coppa per le squadre migliori e la possibilità di salire di livello per affrontare queste ultime per i team meno quotati. Questa è in estrema sintesi l’essenza della Nations League, il torneo che vedrà impegnate le compagini delle 55 nazioni europee affiliate all’Uefa. 

 

 

SPAGNA ITALIA SPAGNA ITALIA

Si comincerà il 6 settembre del 2018 con le gare di qualificazione che si concluderanno entro novembre dello stesso anno, mentre a giugno andranno in scena semifinali e finale tra le nazionali della prima fascia per la conquista del trofeo e le Final Four delle altre serie. Già perché l’idea nata sotto l’egida Platini e presentata ufficialmente ieri a Ginevra (in un Congresso Straordinario Uefa che ha ratificato l’entrata di Andrea Agnelli nel Comitato Esecutivo dell’associazione) prevede la suddivisione delle squadre in quattro serie (o leghe, come dir si voglia) in base alla rispettiva posizione nel Ranking Uefa al termine delle qualificazioni per i Mondiali in Russia della prossima estate.

 

Al momento, comanda la Germania davanti a Portogallo, Belgio, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Italia, Francia, Polonia, Russia, Croazia e Islanda. A parte il duello ancora aperta tra quest’ultima e Galles, queste dovrebbero essere i team inclusi nella prima serie da 12 squadre.

ANDREA AGNELLI ANDREA AGNELLI

 

Dietro a loro spazio alle altre tre leghe, la B con 12 squadre, la C con 15 e la D con 16. Per le prime due serie sono previsti gironi da tre squadre, per la serie C gironi da quattro e uno solo da tre squadre, per la serie D quattro giorni da quattro squadre.

 

Il programma proporrà per ogni Nazionale quattro o sei partite, che si giocheranno nelle stesse finestre autunnali dedicate alle rappresentative nazionali ma, a differenza del passato, niente più amichevoli dall’appeal pari a zero, buone solo per qualche esperimento tecnico-tattico dei ct, perché più si vince più si guadagna, in posizioni per le piccole, in prestigio per le grandi.

 

Se per le nazionali più forti non cambierà poi molto, presumendo che il pass per i successivi Campionati Europei sarà ottenuto passando dalle relative qualificazioni (su questo punto poi ci torniamo), cambia invece la prospettiva delle squadre più deboli, che vincendo la propria serie di Nations League saranno promosse nella serie superiore (in C per la D, in B per la C e in A per la B). Per chi invece andrà male e finirà all’ultimo posto scatta la retrocessione (in B per la A, in C per la B  in D per la C).

CEFERIN CEFERIN

 

Detto che solo con il sorteggio delle serie di Losanna del 24 gennaio 2018 la Nations League prenderà forma, la rilevanza della manifestazione sta nel mettere in palio l’accesso ai Play-off per Euro 2020. Con le prime venti partecipanti che arriveranno dalle consuete qualificazioni (vanno le prime due classificate di ogni girone), si giocherà per accaparrarsi uno degli ultimi quattro posti.

 

Ai Play-off accederanno le sedici vincitrici dei gironi di Nations League, cioè tutte le vincenti dei giorni delle quattro leghe. Ognuna di quest’ultime seguirà il suo percorso con semifinali e finale in gara secca, con la vincente che otterrà il biglietto per gli Europei; qualora una vincente dei gironi di Nations League abbia ottenuto il pass già con le qualificazioni (scenario molto probabile per le squadre della serie A e parte della serie B), il suo posto verrà assegnato alla seconda classificata dello stesso girone di Nations League.

 

Alla fine, dunque, si rimescolano le carte per cambiare poco o nulla, nel senso che la priorità più cara per l’Uefa sono match che siano interessanti per il pubblico. Cosa meglio di incontri da tre punti? E per di più con un trofeo in palio che non occupa altre caselle in un calendario già troppo denso di incontri (causa campionati allargati a venti squadre che offrono sempre più partite inguardabili e sempre più goleade). Un piatto ricco che richiama sponsor e televisioni, i padroni del calcio moderno: contenti loro, contenti tutti. A partire dalle Federazioni, che finiranno per guadagnare di più.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…