1. LA JUVE DI CONTE NON AVREBBE MAI SBAGLIATO UNA PARTITA COME QUELLA DI FIRENZE SAPENDO DEI RISULTATI DI ROMA E NAPOLI. MAROTTA E ALLEGRI PIAGNUCOLANO: "CONTRO DI NOI TUTTE GIOCANO LA PARTITA DELLA VITA”. E COSA DOVREBBERO FARE? SCANSARSI?
2. I PIÙ FAMELICI DELLE BANDE CHE INSEGUONO SONO PROPRIO I DUE ALLENATORI: PER MOTIVI E STORIE DIVERSE, SPALLETTI E SARRI, VOGLIONO LO SCUDETTO A ROMA O NAPOLI COME LO ZENIT DELLE LORO CARRIERE. SANNO BENE CHE SOLO VINCENDO QUA, DIVENTEREBBERO LEGGENDE
3. ALTROVE VINCONO I SOLDI E LE SOCIETÀ. QUA VINCONO GLI ALLENATORI E, A SEGUIRE, I GIOCATORI. MA SÌ, DICIAMOLO, CHE UNO SCUDETTO QUI NE VALE CINQUE A TORINO O A MILANO

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

fiorentina juve 2 1 fiorentina juve 2 1

 

Quando il dito medio della mia mano destra si è avventato irreversibile su “scommetti” non ho pensato che stavo per buttare al cesso quei cento euro giocati sulla vittoria della Fiorentina. Ho pensato, al contrario, che sarebbero diventati cinquecento. 

 

Nessuna scienza calcistica. Solo buonsenso. L’insieme solidale e aggregato di sensazioni, numeri, tendenze, umori e quel tanto di percettibile, ma non visibile e meno che mai nominabile, che sta addosso alle cose. Aggiungi la miglior Fiorentina possibile, finalmente in campo con i suoi pezzi forti, voglio dire Borja Valero e Badelj insieme là in mezzo, con Vecino, a tessere linee, diagonali e triangoli, voglio dire Gonzalo Rodriguez che torna in difesa.

fiorentina juve 2 1 f1a fiorentina juve 2 1 f1a

 

Mettici, alla base di tutta questa interessante schiuma, la quasi certezza che questa terza Juventus di Allegri, a metà ormai del suo cammino, mostra evidenti e non si sa quanto sanabili incrinature. Soprattutto, perde certezze. Tutto fin qui mascherato abbastanza dalle imprese dei singoli, quando non è Higuain, Dybala o Mandzukic e da quel che sopravvive, comunque enorme, del necessario orgoglio di essere Juventus.

 

fiorentina juve 2 1 e3 fiorentina juve 2 1 e3

La vera notizia oggi è che il campionato si apre molto al di là di quelli che sono i quattro o i sette punti (considero già acquisiti i tre della Juve nel recupero dell’8 febbraio con il Crotone) che dividono i bianconeri dalle due nemiche. Roma e Napoli sentono l’odore del sangue. E questa volta, forse, non è un’allucinazione.

 

La Juventus di un anno fa, per non parlare di quella di Conte, non avrebbe mai fallato una partita come quella di Firenze, sapendo delle vittorie di Roma e Napoli.  In qualunque modo, avrebbero portato a casa il risultato. Altro indizio che fa prova. Marotta e Max Allegri che, prima e dopo la partita di Firenze, piagnucolano sulla circostanza che tutte giocano contro di loro “la partita della vita”. Cosa dovrebbero fare? Scansarsi? Soprattutto, la Juventus al top della sua invulnerabilità, non si sarebbe mai sognata di lagnarsi di questo. Anzi, lo avrebbe considerato un alimento per la sua ferocia.

NAINGGOLAN IN UDINESE ROMA NAINGGOLAN IN UDINESE ROMA

 

Il tema decisivo è solo uno. La forza della difesa. Luciano Spalletti è un grandissimo allenatore, per come espande nell’infinitamente piccolo il suo sguardo sul calcio, per come elabora e per come sa trasmettere ai suoi ciò che elabora. Ma, alla fine del suo sofisticatissimo percorso, arriva anche lui alla più elementare verità. Che è poi quella che sta portando Conte e il suo Chelsea a stracciare la Premier League.

 

DZEKO SBAGLIA IL RIGORE IN UDINESE ROMA DZEKO SBAGLIA IL RIGORE IN UDINESE ROMA

La matrice della vittoria è la difesa. Quella della Juventus resta nei numeri la migliore del campionato, ma la Roma è ormai al suo livello. La differenza è lo stato molecolare delle due. La difesa bianconera perde solidità, tende alla dispersione, quella romanista alla coesione. Spalletti ha sistemato la Roma da quando ha sistemato il blocco di dietro, con quei tre Fazio, Manolas e Rudiger davanti al portiere. Fare gol alla Roma di oggi è un’impresa, come lo era farlo alla Juve di ieri. Allegri non vale Spalletti, non scherziamo, ma finché aveva la sua corazzata dietro al meglio poteva anche sembrare un grande allenatore.

 

NAPOLI PESCARA NAPOLI PESCARA

La Roma di oggi prova un piacere quasi morboso a vincere da Juve. Voglio dire, con quel golletto di vantaggio, gestito però da “grande squadra”. Sembra quasi ricercarlo. Come a volerselo dimostrare. Come se tutto lo spreco immane di gol tra Genova e Udine fosse mirato a celebrare questa festa della raggiunta “maturità”, in attesa di tornare belli oltre che solidi. Dzeko a Udine ha consumato il suo capolavoro rovesciato. Un’esibizione tra il brocco e il molle, ha veramente sgorbiato tutto e di più, ma questa Roma è stata anche più forte di lui. Un handicap alto un metro e novanta là davanti.

 

TONELLI E HAMSIK TONELLI E HAMSIK

Se e quando Dzeko tornerà, quando torneranno Florenzi dall’infortunio e Salah dall’Africa, la Roma potrà aggiungere altra e forse decisiva dinamite  a quella di oggi, quattro fenomeni su tutti, il polacco in porta, Fazio dietro, Nainggo e Strootman in mezzo. L’olandese sembra tornato più forte di prima, un piede magnifico infervorato dalla cattiveria di chi si era percepito a un passo dalla morte calcistica. Di là, a Napoli, su un insieme ben orchestrato e ora anche numericamente corposo, Hamsik e Mertens su tutti, le voci forti.

 

spalletti sarri mezzelani gmt090 spalletti sarri mezzelani gmt090

Ma i più famelici delle bande che inseguono sono proprio i due allenatori. Per motivi e storie diverse, Spalletti e Sarri vogliono lo scudetto a Roma o Napoli come lo zenit delle loro carriere, senza per forza dover mettere su casa a San Pietroburgo. Lo sanno bene che solo vincendo qua, là dove non si vince mai, diventerebbero leggende. Che altrove vincono i soldi e le società, qua vincono gli allenatori e, a seguire, i giocatori. Ma sì, diciamolo, che uno scudetto qui ne vale cinque a Torino o a Milano. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…