CALCIO DOTTO - SERVONO 16 RIGORI E UNA SEQUENZA INFINITA DI SCOMPENSI CARDIACI PER VEDERE IL NAPOLI CHE ALZA LA SUPERCOPPA NEL VENTO DEL DESERTO, MENTRE DE LAURENTIIS BACIA CON TRASPORTO SADICO IL PRINCIPINO AGNELLI IN TRIBUNA

Vittoria, alla fine, meritata perché Higuain azzera Tevez nel numero dei gol, ma poi ci sono due pali del Napoli e cinque parate abbastanza incredibili di Buffon, tra i centoventi minuti e i rigori. I paperoni dei pozzi sborsano 2,4 milioni di euro per ospitare questo futile capitoletto di calcio nostrano…

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Juventus-Napoli Juventus-Napoli

Servono sedici rigori e una sequenza infinita di scompensi cardiaci per sapere che sarà Rafael a pregare e ringraziare il suo Dio con la stessa manona con cui aveva scaraventato via la botta di Padoin. Il Napoli alza la Supercoppa nel vento del deserto, mentre De Laurentiis bacia con trasporto sadico l’amletico principino Agnelli in tribuna. Vittoria, alla fine, meritata perché Higuain azzera Tevez nel numero dei gol, ma poi ci sono due pali del Napoli e cinque parate abbastanza incredibili di Buffon, tra i centoventi minuti e i rigori.

 

Juventus-Napoli Juventus-Napoli

Nel giorno in cui arriva da Cagliari la notizia del Boemo Zeman definitivamente collocato in una teca e consegnato al passato,  il pallone va ad annusare il suo futuro ed esplorare altri mercati. L’odore è quello dei soldi, quale altro sennò? Sputtanati un po’ in tutto il pianeta, là, nel Qatar, misteriosamente, siamo ancora una griffe calcistica.

Juventus-Napoli Juventus-Napoli

 

Sta di fatto che i paperoni dei pozzi sborsano 2,4 milioni di euro per ospitare questo futile capitoletto di calcio nostrano, la Supercoppa tra Juventus e Napoli. Si gioca a Doha, sede del mondiale 2022. Un primo test di avvicinamento a quella che sarà una competizione delirante, tra mare, deserto e le sottane degli emiri a bordo campo.

 

Juventus-Napoli Juventus-Napoli

Dentro uno stadio da tredicimila posti è l’effetto ovatta. Più che una partita sembra una funzione liturgica, nemmeno vivacizzata dal muezzin di turno. Silenzio e noia. Si gioca sotto vuoto spento per più di un’ora. Poi si gode forte nei supplementari, per non parlare dei rigori dove si segna e si sbaglia a specchio, a oltranza. Ma, sia chiaro, più che quella tra le due squadre titolate del calcio italiano a Doha si gioca la sfida all’Ok Corral tra i due fenomeni argentini, Tevez di qua e Higuain di là, l’Apache contro el Pipita.

Juventus-Napoli Juventus-Napoli

 

Se questo doveva essere uno spot del nostro calcio, non ci siamo. Tanto per dire, la nostra migliore squadra, l’unica decentemente esportabile nel mondo, segna subito un golletto che è poi un esilarante regalo della premiata ditta Albiol-Koulibaly e poi se ne va in camerino a grattarsi le ascelle, mentre il Napoli fa il suo massimo, cioè il minimo, per rientrare in partita.

 

Cosa che accade con la testa di Higuain, ma solo perché la banda di Allegri è veramente moscia e ora si priva autolesionisticamente anche di Pirlo. La Juventus prova nei supplementari a vincere la partita. Il secondo gol di Tevez è una meraviglia. Ma, per una volta, il calcio sceglie di essere giusto e si serve della zampa di Gonzalo Higuain a pochi secondi dalla fine. Buffon fa il mostro nei rigori, ma non basta.

Juventus-Napoli Juventus-Napoli

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...