CALCIO DOTTO - SPALLETTI AMMETTE: 'SONO OSSESSIONATO DALLA VITTORIA, LA ROMA È OSSESSIONATA'. UNA PICCOLA FRASE DI SALAH CREA UNA REAZIONE CHE OSSESSIONA TUTTA LA CITTÀ. POTREBBE ESSERE LA SVOLTA DELLA LORO STAGIONE, E CHISSÀ DELLE LORO VITE. MA A UN CERTO PUNTO LA PAROLA VIRALE COMINCIA A SUONARE FESSA, ALIAS VUOTA, O STANCA

Condividi questo articolo


DZEKO SALAH DZEKO SALAH

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

Le parole possono fondare o divorare l’esistenza. Dipende da come le usi. Dalla tua scelta di come raccontarti quello che sei e quello che ti capita dipende quello che sarai e quello che ti capiterà. Dipenderà la tua buona o cattiva stella.  Dipenderanno i tuoi umori, dipenderà il destino. E’ un’applicazione elementare ma spesso invisibile, piantata sotto traccia nella giungla barocca del credersi qualcuno o qualcosa.

 

SALAH SALAH

Estraila, usala e chiuderanno per fallimento chiese, guaritori e psicoanalisti. La parola, per sua natura, è virale. Nel bene e nel male. Si propaga come la luce e come il cancro. T’illumina e ti ammala. Nell’era del web e dei social la sua velocità di propagazione è moltiplicata. Ci sono parole più di altre predisposte alla viralità.

 

Un esempio recente? Lo troviamo in casa Roma. Un timido egiziano di poche parole, Mohamed Salah, rilascia un’intervista all’Equipe, e definisce il suo allenatore, Luciano Spalletti, “ossessionato dalla vittoria”. La frase viene ripresa e rilanciata in tutti i siti.

SALAH SALAH

 

Alla prima conferenza stampa di Spalletti, il giornalista di turno (i giornalisti sono per definizione gli untori della parola virale, non si sa se più struggenti o grotteschi nel credersi soggetti elaboranti e non invece quello che sono realmente, strumenti passivi e inconsapevoli della potenza fondante e divorante della parola) slaccia la fatidica domanda: “Lei, Spalletti, si sente ossessionato dalla vittoria?”.

 

E’ “ossessione” la parole chiave, la parola che chiava, nel senso che apre le porte, penetra nei chips delle teste e li piega al suo diktat. A Spalletti piace questo sentirsi definire “ossessionato”. “Si, ha ragione Salah, sono ossessionato”. E rilancia. “La Roma è ossessionata”. La frittata è fatta. Una gigantesca omelette. Si diffonde la voce. Si salvi chi può.

SPALLETTI SPALLETTI

 

La Roma è ossessionata. I suoi giocatori sono ossessionati. Antonio Rudiger, intervistato da Sky: “Anch’io sono ossessionato” (in questo caso gioca a favore anche l’assonanza tra l’italiano e l’inglese “obsessed”). Tutta Trigoria è permeata di ossessione. La città a seguire. E sapete una cosa? A dirsi ossessionati, allenatore e giocatori della Roma lo diventeranno veramente. Il che s’immagina potrebbe essere la svolta della loro stagione, e chissà delle loro vite. Avete visto cos’ha combinato un timido e mite egiziano di poche ma decisive parole, fin lì conosciuto solo per le sue eccentriche e meravigliose volate palla al piede?

spalletti spalletti

 

La Roma adesso, dipende dalla propagazione e dalla forza del contagio, potrebbe giocarsela alla pari con la Juve, che i suoi slogan viroidi e viriloidi ce li ha da sempre, incarnati dai suoi rinnovabili soldatini verniciati di bianconero. Megafoni ubbidienti. Arrivano alla Juventus e dopo una settimana già arruolati. “Vincere non è la cosa più importante, è l’unica cosa che conta”.

 

SPALLETTI 2 SPALLETTI 2

I più vecchi sono alla testa della missione. Bonucci è uno dei più attivi, anche per le sue posture marziali e lo sguardo da tenebra. “Alla Juve non può succedere che sbagli due volte di seguito”. Buffon l’aveva detto con toni meno marziali. C’è un solo difetto in tutto questo meccanismo. Una sola possibile incrinatura. Lo scetticismo della ragione combinato all’usura del tempo. Quando la parola virale comincia a suonare fessa, alias vuota, o stanca. Come una moneta falsa.

Romanisti ora e juventini sempre si augurano il più tardi possibile.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...