CANESTRI AL CURRY (STEPH) – LA STELLA DI GOLDEN STATE E’ IL PIU’ PAGATO DI SEMPRE NELL’NBA: 201 MILIONI PE I PROSSIMI 5 ANNI: BATTUTO IL PRIMATO DI JORDAN – IL RIVALE LEBRON JAMES: "CURRY NE VALEVA 400, PERCHÉ C' È UN TETTO PER I GIOCATORI NBA?" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mirco Melloni per la Stampa

 

 

CURRY CURRY

Il record di vittorie non bastava. Venerdì notte Steph Curry ha strappato a Michael Jordan un altro primato: nel 2017/18, la stella dei Golden State Warriors diventerà il primo giocatore Nba a superare i 33 milioni di dollari annui di stipendio, asticella che MJ aveva fissato vent' anni fa, in occasione dell' ultima stagione - e dell' ultimo titolo - con i Chicago Bulls. Merito di un contratto destinato a passare alla storia, dato che l' accordo tra Curry e i campioni Nba è il primo oltre quota 200 milioni complessivi (201 per i prossimi cinque anni).

 

DURANT CURRY DURANT CURRY

Un contratto che rafforza scenari già noti: Curry è una stella assoluta all' interno della Lega più in salute dell' intero panorama sportivo, dato che il fatturato continua a salire e qui giocano gli atleti mediamente più pagati (5,6 milioni di dollari a giocatore nel 2016/17). E il rischio di andare in perdita non si scorge, dato che il nuovo contratto collettivo ha soddisfatto i proprietari sventando la minaccia della terza serrata in 20 anni. Ma le stelle sentono di valere ancora di più, come dice il tweet di LeBron James: «Steph valeva 400 milioni, perché esiste un tetto per i giocatori Nba?».

 

CURRY CURRY

Premio fedeltà Il contratto di Curry è figlio di due impennate recenti. L' estate 2016 è coincisa con l' entrata in vigore del contratto televisivo da 24 miliardi di dollari in nove anni, che ha permesso alle 30 squadre di elevare il tetto salariale: uno sviluppo che ha arricchito i giocatori di fascia medio-alta, non a caso il precedente contratto-record apparteneva a Mike Conley, playmaker (ma non stella) di Memphis con 153 milioni in cinque anni. Il nuovo contratto collettivo, entrato in vigore proprio ieri, ha invece portato benefici soprattutto ai big, meglio se fedeli al proprio club.

 

DURANT CURRY DURANT CURRY

Viene premiata la figura del «Veteran Designated», cioè colui che è nella Nba da almeno sette anni, che non ha cambiato squadra dopo la quarta stagione, e nell' annata alla vigilia del rinnovo è stato Mvp (Curry ha vinto il titolo all' unanimità nel 2016), difensore dell' anno oppure è stato inserito nei tre migliori quintetti della Lega. Nomine a discrezione dei media, ma la cultura del sospetto negli States è più debole che in Europa Chi vanta tali requisiti può essere ricompensato con il 35% del tetto salariale: nel caso di Curry, nel 2017/18 sarà vicino ai 35 milioni di dollari, con l' ingresso nel gotha dello sport mondiale, a un passo dai duellanti Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, e dalla leggenda del football Tom Brady.

DURANT CURRY DURANT CURRY

 

Pochi ma buoni Curry sorpasserà Jordan, Kobe Bryant e LeBron James (che ieri si è congratulato con Steph), finora gli unici a guadagnare più di 30 milioni in un' annata, ristabilendo l' ordine dopo annate a «soltanto» 11 milioni. Colpa di un' esplosione tardiva, che ha fatto sì che nel 2016/17 Curry fosse l' 82° giocatore più pagato della Lega. A fargli compagnia saranno in pochi: il «Veteran Designated» spetterà a James Harden (che con Houston tratta sulla base dei 220 milioni!), Russell Westbrook (Oklahoma City) e John Wall, a cui Washington ha offerto 170 milioni in quattro anni. Chi non ha lo stesso status - come James e Kevin Durant che hanno cambiato squadra di recente - si «accontenta» di quadriennali tra i 140 e i 150 milioni. Oppure cambia squadra, come Paul George.

 

Indiana non poteva più offrire un contratto irripetibile, meglio allora andare a inseguire il titolo ad Oklahoma City. Mostrando così l' altro lato del nuovo contratto collettivo.

lebron james curry lebron james curry CURRY CURRY CURRY CURRY CURRY BRYANT CURRY BRYANT

 

JORDAN JORDAN CURRY CURRY CURRY LEBRON CURRY LEBRON CURRY BRYANT CURRY BRYANT CURRY CURRY CURRY CURRY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…