CAROLINA KOSTNER CI RESTA DI GHIACCIO – AI GIOCHI INVERNALI NELLA GARA A SQUADRE DEL PATTINAGGIO ARTISTICO, L’ ITALIA AI PIEDI DEL PODIO - LA KOSTNER: "SIAMO UNA MINI, MINI NAZIONE, SERVONO 1000 PISTE IN PIU’" – LA POLEMICA DI ANNA CAPPELLINI E LUCA LANOTTE: “DELUSI, COSA HA VISTO LA GIURIA?” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


carolina kostner carolina kostner

Mattia Chiusano per repubblica.it

 

L'Italia è tra le grandi del pattinaggio artistico, ma non sul podio del team event. Il quarto posto nella gara olimpica a squadre, vinta dal Canada davanti a Oar (Russia) e Stati Uniti regala allo stesso tempo orgoglio e amarezza. "L'obiettivo era arrivare tutti qui, come una mini-nazione del pattinaggio in confronto alle altre quattro di questa finale" commenta Carolina Kostner, stavolta meno brillante del giorno prima e quarta dietro Zagitova (Oar), Nagasu (Usa) e Daleman (Canada). "Dobbiamo essere orgogliosi, ma ci mancano mille piste in più nel nostro Paese, siamo una mini-mini-nazione".

 

La speranza di una medaglia era nata dopo gli splendidi secondi posti di Kostner e di Valentina Marchei-Ondrej Hotarek nel libero della gara a coppie, ma ora la pattinatrice è dispiaciuta: "Ci voleva fortuna, la medaglia non era impossibile. Ci abbiamo creduto, la notte prima è stato difficile dormire". "Noi italiano abbiamo una marcia in più" rivendica Matteo Guarise, che ha pattinato il primo giorno con Nicole Della Monica, "abbiamo più carattere, ma questo non si vede nei punteggi che ci danno".

anna cappellini luca lanotte anna cappellini luca lanotte

 

I più arrabbiati sono Anna Cappellini e Luca Lanotte, sicuri di aver convinto la giuria con l'interpretazione de La Vita è bella di Nicola Piovani nel libero della danza: "Ma ci hanno dato più o meno il punteggio degli Europei quando abbiamo sbagliato tanto" è incredulo Lanotte, quarto alla fine. "Abbiamo fatto il meglio a livello di performance, abbiamo pure lasciato un pezzo di cuore ma il punteggio non ha rispecchiato quel che si è visto. Siamo orgogliosi e delusi allo stesso tempo" aggiunge Anna Cappellini.

 

Non avrebbe cambiato la classifica finale né consegnato la medaglia, ma la valutazione dei giudici della danza preoccupa soprattutto in vista della gara del 19 e 20 febbraio. Il team comunque ha già eletto "l'eroe" della gara a squadre, ed è il più piccolo: Matteo Rizzo, 19enne romano trasferito all'Ice Lab di Bergamo che ha affrontato le sue due prove senza timori reverenziali. Un piccolo patrimonio su cui lavorare nei prossimi anni.

 

 

carolina kostner carolina kostner carolina kostner carolina kostner kostner kostner

 

carolina kostner carolina kostner

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…