CECK-IN: L'ITALIA DEL TENNIS IN FESTA A BUENOS AIRES! IL SICILIANO MARCO CECCHINATO DOMINA LA FINALE CONTRO L’OSTICO SCHWARTZMAN E DIVENTA NUMERO 17 DEL MONDO (UN POSTO SOTTO A FOGNINI), LA SUA MIGLIOR CLASSIFICA - È IL TERZO TORNEO CONQUISTATO IN CARRIERA PER "CECK", DOPO LA SEMIFINALE DELL' ANNO SCORSO AL ROLAND GARROS  - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Enrico Sisti per la Repubblica

cecchinato cecchinato

Così non vale Marco. Dovresti avvertire prima. Questo tuo strapotere contro un avversario ostico come il " Peke" Diego Schwartzman non fa bene al tennis. Assolutamente no. Lo sconquassa. Vincere in finale alla Nadal su un campo dedicato a Vilas invita tutti a riconsiderare Marco Cecchinato e tutti quelli che come lui sono "venuti al mondo" tardi e perciò sanno cos' è l' ombra. Marco è uno della generazione "no chance". Non avrebbe dovuto avere alcuna possibilità di emergere: né giovane né esperto. Sino a due anni fa aveva vinto 4 Challenger e 6 Futures e viveva senza lamentarsi nel piccolo cabotaggio del tennis dei professionisti. A 24 anni era n. 171 e titolare di un' età di mezzo che pareva quasi giocargli contro (a quel punto o sei già forte o non ci diventi più...). Di solito lì si resta, ma non funziona sempre così, esistono le eccezioni. Sfrontatezza, braccio, inventiva. Scatta qualcosa e diventi l' eccezione. La situazione cambia di colpo ( in colpo) e cambia così tanto da obbligare a riscrivere il manuale della bellezza agonistica e dei traguardi individuali, forse le stesse regole dell' intrattenimento tennistico. Siamo sicuri che Cecchinato sia meno "bello" di Zverev? Ieri pareva Rafa. I ragazzi come Marco e Diego, simili in tante cose, hanno sviluppato una straordinaria tenuta psicologica.

cecchinato cecchinato

 

cecchinato cecchinato

Sono usciti tardi dalla zona grigia, poi hanno conquistato semifinali e quarti di Slam. Chi l' avrebbe detto? La scintilla che ha acceso le loro doti nascoste è stata la convinzione di potercela fare. Ieri Marco il " vendemmia tardiva", allievo di Palpacelli, Sartori, Piatti, Brandi e Vagnozzi, ha vinto il suo 3° torneo Atp 250 in 10 mesi ( dopo quelli di Budapest e Umago nel 2018) e da domani raggiungerà il suo best ranking (n. 17 del mondo, 6° italiano di sempre dopo Pietrangeli, Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Fognini), un posto sotto Fabio che sta al n.16. Il 6-1, 6-2 , il tanto a poco, si è consumato in 66 minuti nell' estate e sulla terra non veloce di Buenos Aires dove l' ultimo italiano a vincere era stato proprio Pietrangeli e in un' atmosfera così carica già in partenza che sarebbe bastata una sola concessione tattica o numerica al suo compagno di finale, nato e cresciuto a Buenos Aires, per trasformare la partita in un amarcord della perduta Coppa Davis, con sciarpate e cori per tutti i Dieghi d' Argentina. Schwartzman aveva tutto per essere all' altezza di Marco e qualcosa in più gliel' avrebbe regalato certo il pubblico. Ma Marco non l' ha permesso. I due hanno tratti in comune: sono nati nel '92, sino a ieri avevano vinto due tornei a testa ( Marco due 250, Diego un 250 e un 500), entrambi rappresentano la sostanza viva, anche se non sempre così riconosciuta, di quella sezione di classifica in cui si mescolano speranzosi e delusi, talenti puri esplosi male e mestieranti di qualità esplosi ognuno a modo suo. Se l' anno migliore di Marco è stato (finora) il 2018, per Diego è stato il 2017 ( fu n. 11 del mondo). Piccoli campioni con un diesel nel motore e un paio di sogni nel cassetto, forse ancora da scartare. Tuttavia il campo di ieri ha raccontato un' altra storia: la storia di un match impari. Da una parte brancolava il " Peke", il più piccolo tra le alte sfere del tennis e senza uno straccio di idea. Dall' altra spadroneggiava il ragazzo che non ruba mai l' occhio ma che è spesso "tanta roba", uno al quale il punto glielo devi fare sempre. Mentre Diego serviva piano, soffriva lungolinea e accelerazioni, Marco apriva angoli e chiudeva scambi, obbligando Diego a giocare due metri fuori dal campo per poi stremarlo con la palla corta. Sulla terra dedicata al " sacro" Vilas Marco ha parlato di tennis rosso. Ha detto che il semifinalista di Roland Garros c' è ancora. E forse è pure più forte di prima.

cecchinato cecchinato cecchinato cecchinato cecchinato thiem cecchinato thiem cecchinato cecchinato cecchinato meme cecchinato meme cecchinato cecchinato cecchinato djokovic cecchinato djokovic

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)