CHE FAI, MI CACCI? - A NAPOLI E’ GUERRA TOTALE TRA DE LAURENTIIS E SARRI: IL TECNICO DENUNCIA DI ESSERE LASCIATO SOLO DALLA SOCIETA’, AURELIO LO GELA. SARRI HA RAGIONE SULL’ASSENZA DI UNA STRUTTURA SOCIETARIA, MA SFOGARSI IN TV NON SERVE A NIENTE. PRENDERE O LASCIARE: SE NON GLI STA BENE LA SITUAZIONE SI DIMETTA -

Condividi questo articolo


Marco Azzi per “la Repubblica

 

SARRI DE LAURENTIIS SARRI DE LAURENTIIS

C’era il fuoco, sotto la cenere: diversamente non si spiega un botta e risposta dai toni tanto accesi, tra l’allenatore e il presidente della squadra seconda in classifica, l’unica ancora imbattuta dopo le prime cinque giornate della serie A.

 

Ad accendere la miccia era stato Maurizio Sarri, chiedendo alla sua società di alzare la voce dopo i due rigori negati al Napoli nella trasferta di mercoledì notte, a Marassi. «Non posso lamentarmi sempre e soltanto io, dovrebbero farlo i miei dirigenti». Ma la risposta di Aurelio De Laurentiis è stata una gelida lezione di fair play, arrivata dalla Cina (dove si trova in tournée il numero uno azzurro) senza il furore che s’aspettava il tecnico.

SARRI DE LAURENTIIS GIUNTOLI SARRI DE LAURENTIIS GIUNTOLI

 

«Ho visto in tv la bellissima gara con il Genoa, tra due squadre che si sono confrontate a viso aperto. Certo, ci sono state alcune decisioni arbitrali a noi sfavorevoli: ma le decisioni degli arbitri, nel bene e nel male, vanno rispettate. Sono le regole del nostro calcio e se partecipiamo a questa competizione non dobbiamo cercare alcun tipo di alibi...».

 

SARRI DE LAURENTIIS GIUNTOLI 2 SARRI DE LAURENTIIS GIUNTOLI 2

Nessuna protesta, insomma. De Laurentiis ha piuttosto approfittato dell’occasione per spedire un altro messaggio (pubblico) a Sarri, invitandolo a non mettere più limiti alle ambizioni azzurre: in campo e fuori. «Anche se il nostro è solo il quinto fatturato del campionato — ha sottolineato nel suo comunicato il presidente — abbiamo investito nel mercato di quest’anno 128 milioni, per poter dare ai napoletani e al nostro tecnico una squadra competitiva, e da quello che è emerso finora mi sembra che il Napoli sia molto competitivo».

SARRI DE LAURENTIIS 2 SARRI DE LAURENTIIS 2

 

Il numero uno della società non ha dunque cambiato idea dopo il pareggio al veleno di mercoledì. «Faccio i miei complimenti ai giocatori e all’allenatore per la partita di Genova», ha infatti precisato. Nella ripartizione dei meriti, però, ADL è determinato ad avere la sua parte.

 

Va avanti così dallo scorso inverno, tra De Laurentiis e Sarri: separati in casa anche per la reciproca gelosia, due primedonne che faticano a dividersi la ribalta. Ma c’è di più, dietro l’ultimo sfogo dell’allenatore: un senso di solitudine che lo attanaglia ogni giorno di più, nonostante abbia da poco rinnovato il suo contratto per altri 4 anni. Dei sorrisi del 27 maggio, nel pomeriggio della firma, si sta però sbiadendo troppo in fretta il ricordo. Il presidente non ha infatti più visto dal vivo una gara ufficiale del Napoli, da allora.

SARRI DE LAURENTIIS SARRI DE LAURENTIIS

 

Ed è un’assenza che pesa di più, in una società che non ha mai fatto mistero di essere a conduzione familiare: con la moglie e i tre figli di De Laurentiis nel consiglio di amministrazione. L’unico dirigente che segue da vicino le vicende della squadra è il direttore sportivo Giuntoli, arrivato oltre un anno fa e mai presentato ufficialmente ai tifosi. Di lui non si ricordano prese di posizione o dichiarazioni ufficiali. Nel club azzurro la regola è il low profile: prendere o lasciare.

sarri de laurentiis sarri de laurentiis

 

Quando non c’è De Laurentiis, sempre più spesso, Sarri non si sente tutelato. Capitò ad aprile a Udine, nei 90’ in cui il Napoli perse lo scudetto. Pure allora ci furono veleni per l’arbitraggio: il tecnico fu espulso (con Higuain), ma il presidente era all’estero e restò in disparte. Ora la storia si ripete: con Sarri che chiede aiuto e De Laurentiis che invece lo bacchetta da Pechino con un comunicato. Magari bastava telefonarsi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...