A CHE GIOCHI GIOCHIAMO? - MILANO SI TIRA FUORI DALLA "GESTIONE" UNITARIA PER IL 2026: “DISPONIBILI SOLO AD OSPITARE LE GARE” – IL SINDACO PD SALA SCRIVE A MALAGO’: “LE RAGIONI DELLA POLITICA STANNO PREVALENDO...” - LA SUA RABBIA DERIVA DALLA SCELTA DEL CONI DI NON INDICARE UNA CITTÀ CAPOFILA, MA TRE SULLO STESSO PIANO COSÌ DA NON SCONTENTARE TORINO (5 STELLE) E IL VENETO (LEGA)...

-

Condividi questo articolo


Andrea Rossi e Chiara Baldi per www.lastampa.it

 

sala appendino sala appendino

Nuovo colpo di scena: adesso è Milano che minaccia di sfilarsi dalle Olimpiadi delle Alpi 2026. Scottato da una estenuante trattativa in cui è stato costretto a fare non uno ma due passi indietro per volere del Coni e del governo - che ha imposto la candidatura delle Alpi in modo da non scontentare Cortina e soprattutto Torino, soddisfacendo sia Lega che Movimento 5 Stelle, ora è il sindaco di Milano Giuseppe Sala a minacciare di far saltare il banco. 

malagò malagò

 

«Per spirito di servizio al Paese, Milano conferma la sua disponibilità, ove richiesto, solo come venue di gare o eventi», ha scritto in una lettera al numero uno del Coni Giovanni Malagò, «in quanto, stante le attuali condizioni, non ritiene praticabile una sua partecipazione alla governance del 2026». 

 

 

zaia cortina 2026 zaia cortina 2026

La rabbia di Milano deriva dalla scelta del Coni di non indicare una città capofila, ma tre sullo stesso piano così da non scontentare Torino e il Veneto, oggettivamente più deboli. Ma il sindaco milanese, unico esponente del Pd a governare una grande città, che è riuscito pochi giorni fa a ottenere sulla candidatura ufficiale di Milano il voto del Consiglio Comunale – con solo due astenuti, il Movimento Cinque Stelle – non ci sta a finire triturato nelle dinamiche del governo giallo-verde.

 

«Con rammarico constato che nella scelta della candidatura per i Giochi le ragioni della politica stanno prevalendo su quelle sportive e territoriali. E qualora la nostra posizione non sia ritenuta accettabile accoglieremo di buon grado le decisioni del Coni e, certamente, faremo il tifo per la candidatura italiana selezionata».

sala fontana malagò sala fontana malagò

 

 Nella serata di ieri la sindaca di Torino Chiara Appendino aveva incassato il sì della sua maggioranza – non senza difficoltà – per partecipare al tridente voluto dallo stesso Malagò che vorrebbe una candidatura italiana formata da Milano-Torino-Cortina.

malagò carraro letta malagò carraro letta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”