CI HANNO TOLTO LA PALLA (CI RESTA SOLO PALLOTTA) – MARIO GIORDANO: "SARRI ALLA JUVE, I MONDIALI IN QATAR, LA FIORENTINA ALL' AMERICANO E RE TOTTI CHE ABBANDONA LA ROMA. COME FAREMO A SPIEGARE AI BAMBINI CHE C'ERA UN GIORNO IN CUI I SOLDI NON DECIDEVANO TUTTO? ARIDATEMI CIOTTI E AMERI, I CAVALIERI DELLA FAVOLA ROTONDA, 'NOVANTESIMO MINUTO' E LE BANDIERE. ADESSO, AL MASSIMO, SONO RIMASTE LE BANDIERINE. È CHE CI VOGLIONO TOGLIERE L'IDENTITÀ IN OGNI MODO..."

-

Condividi questo articolo


ciotti ciotti

Mario Giordano per “la Verità”

 

Aridatemi il sogno, l' illusione, la passione, la bandiera che ho ancora appesa nella stanza più segreta del mio cuore. Aridatemi Ciotti e Ameri, Novantesimo Minuto, il secondo tempo della partita alle 19 della domenica, aridatemi i cavalieri della favola rotonda, gli eroi senza macchia che erano completamente d' accordo a metà col mister, i presidenti che volevano comprare al calciomercato un terzino e un amalgama, e i tifosi che alzavano gli occhi al cielo. E ho detto cielo. Mica Sky.

 

TOTTI FERILLI Foto Mezzelani GMT.JPG TOTTI FERILLI Foto Mezzelani GMT.JPG

Aridatemi il calcio come ci è entrato nelle vene quand' eravamo bambini perché io, in questo, non mi ci riconosco più. Ci mancava solo Michel Platini fermato per l' inchiesta sui mondiali in Qatar. L' hanno rilasciato, lui si dice estraneo, ma l' ombra della corruzione che sfiora le Roi, è solo l' ultimo tassello di una serie micidiale, che in pochi giorni ha visto cadere un mito dopo l' altro: l' ex capitano Francesco Totti, simbolo della Roma, ha lasciato la Roma in polemica con la proprietà americana; l' ex allenatore del Napoli Maurizio Sarri, simbolo della resistenza anti-juventina, è diventato allenatore della Juve; Diego Della Valle, simbolo della difesa del made in Italy, ha venduto la Fiorentina a un imprenditore Usa.

 

C' erano una volta le bandiere. Adesso, al massimo, sono rimaste le bandierine.

Ma per poco, probabilmente. Temo che tra un po' toglieranno anche quelle.

pallotta pallotta

Le sostituirà qualche marchingegno elettronico collegato con un 5G di Huawei.

Così potrà dare gli impulsi per spostare la palla in tempo reale e sarà tutto molto tecnologico, alta definizione, vedremo a raggi infrarossi anche le mutande del portiere senza però riuscire a vedere più un grammo della felicità che fu. Perché, diciamocelo, più il calcio viene travolto da diavolerie moderne e capitali internazionali, da Var, emiri e nerazzurri in salsa cinese, da 4khdr di SkyQ e American Milan Stelle Strisce, e più ci viene nostalgia di Domenghini e Frustalupi, che magari non facevano sempre grandi figure. Però facevano sempre straordinarie figurine, e per questo ci sembravano fenomeni anche se non li avevamo mai visti giocare in diretta Sky.

SANDRO CIOTTI ENRICO AMERI SANDRO CIOTTI ENRICO AMERI

 

Lo so: non è da oggi che succede. Lo so: ognuno di noi ha la data certificata in cui ha sentito, per la prima volta, che il calcio tanto amato era diventato drammaticamente altro. Per alcuni è il giorno in cui si è giocata una partita di campionato alle 12.30 di domenica. Per un altro è il giorno in cui per la prima volta sono scesi in campo 22 giocatori tutti stranieri (Inter-Udinese, 23 aprile 2016). Per alcuni il giorno in cui è stata introdotta il Var o quello in cui una squadra ha mostrato i nomi cinesi sulle maglie (ancora l' Inter, quest' anno).

 

pallotta pallotta PAOLO VALENTI PAOLO VALENTI

Per altri quel giorno è cominciato ancora prima, con i giocatori che hanno smesso di essere bandiere per ridursi a banderuole al vento del dio denaro. Eppure fino a ieri c' era ancora qualcosa che resisteva. Ostinatamente. Qualcosa che non si arrendeva, Totti, per esempio. La sacralità del mondiali. La poesia di un allenatore in tuta che si opponeva allo strapotere dei vincitori. Ecco: tutto questo è crollato, definitivamente, in queste ore. Le ultime illusioni sono cadute. La globalizzazione è andata nel pallone. E l' ha sgonfiato per sempre.

 

totti Foto Mezzelani GMT.JPG totti Foto Mezzelani GMT.JPG

Come faremo a raccontare ai ragazzini che crescono ora che cos' è stato il calcio per noi? Come faremo a raccontare che cosa voleva dire tifare davvero una squadra? Come faremo a spiegarglielo a uno che comincia a masticare di football oggi, quando Totti lascia la Roma perché anche l' ultima bandiera dev' essere ammainata e quando i mondiali si organizzano in Qatar a dicembre, che già è un' assurdità di per sé, e per di più in virtù del pagamento di probabili mazzette?

Come faremo a spiegargli che c' era un giorno in cui i soldi non decidevano tutto?

Un giorno in cui il Cagliari vinceva lo scudetto e il campionato non partiva con un vincitore già deciso, per quanto oggi paia incredibile? Come faremo a spiegargli che ci fu un tempo in cui le immagini erano sfocate, le riprese da schifo, i gol al massimo s' intravvedevano in mezzo alle farfalline in bianco e nero, ma le emozioni erano vivide come oggi non sanno essere più?

mario giordano mario giordano

 

Non pensate che sia soltanto l' immancabile nostalgia di chi invecchia. È qualcosa di più. È che ci vogliono togliere l' identità in ogni modo. Da tutte le parti. Anche dalla nostra amata palla cui abbiamo affidato i nostri sogni di bambini. E se una palla non serve a darti identità, resta solo una palla. Una enorme, lucrosa, gigantesca palla. O al massimo una Pallotta.

IL DITO MEDIO DI MAURIZIO SARRI AI TIFOSI DELLA JUVENTUS IL DITO MEDIO DI MAURIZIO SARRI AI TIFOSI DELLA JUVENTUS LA DISPERAZIONE DI MAURIZIO SARRI DURANTE NAPOLI TORINO LA DISPERAZIONE DI MAURIZIO SARRI DURANTE NAPOLI TORINO sarri sarri sarri sarri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”