CI MANCAVANO I BLACK BLOC! IN BRASILE PROMETTONO DI SCATENARE L’INFERNO GIA’ DAL 12 GIUGNO: “SARA’ UN ASSEDIO PER CHI E’ NELLO STADIO”

Sono anarchici, senza leader, ma sfrutteranno le proteste dei brasiliani furiosi con il governo per aver speso 11 miliardi di dollari sui Mondiali di Calcio mentre il paese ha scuole e ospedali fatiscenti….

Condividi questo articolo


da www.salon.com

I volti sono nascosti da sciarpe, maschere antigas o caschi. La tv li mostra mentre sono intenti a spaccare macchine, a fare barricate con i pneumatici e a tirare pietre alla polizia. Rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale. Ma chi sono questi riottosi che promettono disordini sin dall'inizio dei Mondiali, il prossimo 12 giugno?

Protesta in Brasile contro i mondiali di calcioProtesta in Brasile contro i mondiali di calcio

La polizia brasiliana parla di militanti Black Bloc, la stampa locale parla invece di mercenari pagati dagli stranieri per rovinare intenzionalmente il momento di gloria nazionale.

Spiega AM, un 32enne di Sao Paulo che vuole restare anonimo, veterano dei movimenti di protesta radicali: « I Black Bloc non sono un'organizzazione. Non hanno leader, sono arrabbiati e vogliono creare un inferno. Sono quel 10% del corteo che non scappa dalla polizia, che non ha paura. Non appartengono a nessuno. E' la violenza che c'è sempre stata nelle baraccopoli e che ora si sposta al centro della città. I Black Bloc possono avere posizioni politiche diverse, ma sono soprattutto anarchici. L'anarchia non è né a destra né a sinistra, ma contro il sistema intero».

Come tanti altri in Brasile, AM è furioso con il governo per aver speso 11 miliardi di dollari sui Mondiali di Calcio mentre il paese ha scuole e ospedali fatiscenti. Tuttavia considera il movimento anti-mondiali come parte dell'onda globale di ribellione che si è alzata anche in Egitto, Spagna, Grecia, ovunque la democrazia rappresentativa non rappresenti più nessuno.

I Black Bloc, nati agli inizi degli anni Ottanta in Germania, emersi nel WTO di Seattle, in Brasile si sono visti per la prima volta nel 2011. Qui sono sopratutto ventenni della borghesia consolidata o emergente. Continua AM: «La nuova generazione è radicale. Molti non hanno figli, lavori seri o responsabilità». Poco da perdere insomma.

Black Bloc brasiliani protesteranno ai Mondiali di giugnoBlack Bloc brasiliani protesteranno ai Mondiali di giugno Black Bloc senza leader ma furiosiBlack Bloc senza leader ma furiosi

La protesta promessa è grande: «Sarà un assedio per quelli dentro lo stadio». La polizia ha creato una zona rossa di due chilometri lì attorno. Si sta pensando a leggi anti-protesta per arginare i danni e per evitare travisamenti. Il Ministro della Giustizia Jose Eduardo Cardozo ha dichiarato: «La gente può protestare e lamentarsi, è legittima democrazia. Non è legittimo creare panico, disturbo e recare danno».

Black Bloc pronti ad assediare lo stadioBlack Bloc pronti ad assediare lo stadio

 

Forse pensava ai Black Bloc, ma in strada scenderanno migliaia di manifestanti pacifici.

Esther Solano, sociologo che studia i Black Bloc, spiega così la situazione: «I giovani sono delusi dai politici. La loro apatia verso i partiti in Brasile è incredibile. Sanno quello che non vogliono, ma non sanno quello che vogliono. E' un momento storico di cambiamento: la gente è stufa del vecchio sistema, ma uno nuovo ancora non è stato costruito».

Blocco nero contro la World Cup jpegBlocco nero contro la World Cup jpeg

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO