COME E’ DURA L’AV-VENTURA – STASERA L’ITALIA NON PUO’ SBAGLIARE CONTRO ISRAELE, IL CT REPLICA A TAVECCHIO: “UN'APOCALISSE L'ELIMINAZIONE? PAROLE GROSSE, FORSE SE NE POTEVANO USARE DELLE ALTRE”- SCONCERTI: “IL PROBLEMA NON E’ VENTURA MA L’ASSENZA DI GIOCATORI COMPETITIVI. UN NOME SU TUTTI? VERRATTI"

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

GIAN PIERO VENTURA GIAN PIERO VENTURA

 

A me sembra che sulla Nazionale stiamo scambiando la causa con l' effetto. È vero, il rischio finale è che si possa uscire dai Mondiali, anche se personalmente proprio non lo penso.

 

Averci è un affare anche per chi organizza il Mondiale. Ma la malattia che ci tiene in bilico non è Ventura, è l' assenza di giocatori competitivi. È ormai così tanto il tempo passato senza una cura che ci siamo abituati a non distinguere la qualità, vediamo bravissimi giocatori che sono solo normali. E li paghiamo subito come campioni. Così il danno è doppio.

 

Un esempio per tutti è Verratti. Non è più un ragazzo, ma gioca ancora da promessa. Non migliora, ha meno entusiasmo, non cancella i piccoli difetti di quando aveva 20 anni, che adesso, con il tempo, sono diventati limiti, deve pensare rapidamente e invece continua a guardarsi giocare.

ventura ventura

 

Verratti è un caso conclamato, ma ci sono molti altri giovani che si perdono appena sei sicuro di averli trovati. È strana questa lunga epidemia di ovvietà nei nostri ragazzi, è strano anche non trovarci dentro un cuore che assecondi il talento. Mi sembrava si fosse andati oltre con le ultime generazioni, che qualcosa stesse cambiando. Non è stato esattamente così.

 

Forse è ancora solo presto, ma nel frattempo è diventato tardi per le vecchie generazioni. Gli ultimi buoni hanno finito per invecchiare. Siamo in una zona vuota, senza più un presente. Una situazione davvero senza precedenti.

 

In tutto questo Ventura c' entra poco. È un combattente elastico con sulle spalle una montagna sproporzionata, ha più astuzie che idee, ma ha anche preso il movimento più fragile della nostra storia. Il punto è capire perché stiamo impallidendo ormai da anni. Cos' è cambiato, cosa ci ferma.

 

VENTURA TAVECCHIO 1 VENTURA TAVECCHIO 1

Quanto il problema è nostro e quanto è di tutti. Quanto appartiene al calcio e quanto al Paese, alle nostre nuove abitudini. Siamo una grande industria in difficoltà, senza risultati tutti perderanno molti soldi. È l' ora di parlarne a lungo e far scattare un' emergenza, idee serie e diverse portate anche da gente fuori dal calcio. È più importante questo della partita di stasera contro Israele. Quella passa comunque.

 

 

 

ITALIA NON PUOI PIÙ SBAGLIARE

 

Alessandro Bocci per il Corriere della Sera

 

Ripartire subito.

GIAN PIERO VENTURA GIAN PIERO VENTURA

Contro Israele bisogna dimenticare la debacle spagnola e blindare il playoff perché restare fuori dal Mondiale russo «sarebbe l' apocalisse», si sfoga Carlo Tavecchio dopo il Consiglio Federale e prima di ribadire la scontata fiducia all' allenatore a cui ha appena prolungato il contratto sino al 2020. «Vada avanti come ritiene opportuno», parole ripetute allo stesso Ventura nel corso di una telefonata ieri mattina.

 

«Se poi dovessimo fallire la qualificazione, faremo ciò che è necessario per tutelare gli interessi della Federcalcio, valutando le cose tutti insieme», racconta. In altre parole se non stacchiamo il biglietto per Mosca sarebbe lo stesso c.t. a fare un passo indietro. In questo senso c' è un accordo tra le parti.

 

VERRATTI VERRATTI

Ma nessuno ci vuole pensare adesso. Tantomeno il tecnico: «Non prendo neppure in considerazione l' idea di non andare al Mondiale. Ha ragione Tavecchio: sarebbe talmente grave che rimetterebbe tutto in discussione. Magari al posto del presidente il termine apocalisse lo avrei usato per altre cose...». E nell' intervista a RaiSport aggiunge «perché è enorme».

 

È un Ventura dimesso quello che si presenta nella sala stampa dello stadio Tricolore. Dentro cova il fuoco della rabbia, le parole invece sono morbide: «Vogliamo riprendere il discorso interrotto al Bernabeu.

 

 

Abbiamo avuto una serata non facile e ne prendiamo atto. Le critiche fanno parte di un gioco a cui non è sfuggito nessun c.t. ma se sono costruttive possono anche servire». Ripensando alla Spagna c' è spazio per l' autocritica: «Quando si perde puoi fare sempre qualcosa di meglio. Forse il 4-2-4 è più utile nel momento in cui si può condurre il gioco, ma anche se avessi fatto qualcosa di diverso non sarebbe cambiato niente. Magari avremmo perso 1-0. Volevo vedere a che punto siamo».

 

GIAN PIERO VENTURA GIAN PIERO VENTURA

Ora serve un pronto riscatto perché Israele «è un' occasione da non lasciarsi sfuggire. Se vinciamo possiamo già chiudere il discorso» a patto che l' Albania stasera perda in Macedonia. Però bobbiamo superare lo shock del Bernabeu. C' è bisogno di un' Italia diversa. La vistosa inferiorità numerica in mezzo al campo è stata la prima fonte di guai nella balorda serata contro i rossi di Spagna ma non l' unica: la difesa non è stata protetta, Belotti e Immobile per troppi minuti sono rimasti isolati e Insigne si è dovuto preoccupare più di inseguire gli spagnoli che provare ad attaccare lo spazio. Tanto che ieri Antonio, uno dei fratelli di Lorenzo, attraverso Facebook ha attaccato a testa bassa: «Ma come fa a giocare bene se è costretto a fare il terzino? La tua Nazionale è il Napoli di Sarri».

VENTURA TAVECCHIO VENTURA TAVECCHIO

 

Ventura non ha gradito. Ma non è il momento di innescare polemiche. L' allenatore è concentrato sulla partita e insiste sul 4-2-4 con i soliti protagonisti. I cambi, due, sono dettati dalla necessità: Conti giocherà al posto dell' infortunato Spinazzola con Darmian traslocato sulla corsia sinistra e Astori (favorito su Rugani) sembra destinato a rimpiazzare lo squalificato Bonucci a fianco di Barzagli. Confermati Verratti e De Rossi in mezzo al campo e i quattro tenori davanti.

 

VENTURA VENTURA

Agli spareggi ci siamo andati una volta sola nel '97 contro la Russia. E soltanto nel '58 abbiamo mancato l' appuntamento con il Mondiale. Ventura incrocia le dita. Tavecchio, invece, intende nel futuro cambiare i regolamenti: «Ho parlato con Infantino e con Ceferin (presidenti Fifa e Uefa) per quanto riguarda il sistema di qualificazione. Non è possibile non tenere conto del palmarès di Nazionali come la nostra. Si va contro la storia».

VENTURA BUFFON VENTURA BUFFON

 

tavecchio conte tavecchio conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."