CONI GELATO - PER TROVARE IL CEO DI MILANO-CORTINA 2026 (COME DAGO-ANTICIPATO, IN POLE C’E’ NOVARI) DESIGNATA UNA SOCIETÀ USA SENZA PROCEDURA FORMALE. UN LAVORO DA CIRCA 150 MILA EURO – IL CASO SOLLEVATO DAL MINISTRO DELLO SPORT SPADAFORA. MALAGO’ AVEVA DICHIARATO DI NON AVER ALCUN RUOLO NELLA NOMINA DEL CEO ESSENDO QUESTA NELLE MANI DELLA 'SPENCER STUART'. DOV’E’ LA LETTERA DI INCARICO? 

-

Condividi questo articolo


NOVARI

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-rsquo-rsquo-qualcosa-nuovo-anzi-novari-nell-rsquo-aria-215984.htm

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Marco Mensurati per “la Repubblica”

 

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 07 Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 07

L' avventura olimpica di Milano-Cortina 2026 non è ancora partita ufficialmente eppure è già travolta da una prima onda anomala di veleni e misteri. Al centro della polemica c' è la procedura di nomina del futuro Ceo del Comitato organizzatore. A sollevare il caso è stato due giorni fa il ministro dello sport Vincenzo Spadafora, il quale lamentando esplicitamente una totale mancanza di chiarezza da parte del Coni, ha dichiarato di non essere «a conoscenza dell' esistenza di un incarico formale» conferito alla società statunitense Spencer Stuart. Un caso che, se fosse vero, avrebbe del clamoroso, visto che la parcella verrà pagata con soldi pubblici.

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 02 Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 02

 

Lo sfogo del ministro era stato innescato da una specie di gioco di prestigio al quale egli aveva direttamente assistito: nell' ultima riunione ufficiale, quella che si è tenuta lunedì 7 ottobre a Verona, gli era stata consegnata dai cacciatori di teste una short list con tre nomi. Spadafora ne ha preso atto, salvo poi, nemmeno 24 ore dopo scoprire che, per le vie brevi, all' ultimo si era aggiunta una quarta candidatura, quella dell' attuale presidente e ad di Lamborghini, Stefano Domenicali, già manager Ferrari, amico personale di Giovanni Malagò e molto apprezzato anche dal sindaco di Milano Beppe Sala.

vincenzo spadafora vincenzo spadafora

 

Rispondendo a un lancio di agenzia che riportava il fastidio del ministro, il Coni aveva dichiarato di non aver alcun ruolo nella nomina del Ceo essendo questa nelle mani della Spencer Stuart. A questa nota, il ministro aveva risposto definendosi "sorpreso" visto che «la Spencer Stuart risulterebbe essere stata inizialmente indicata dal Coni» aggiungendo il dettaglio sulla mancanza della lettera d' incarico, che avrebbe dovuto indicare una serie di elementi chiave: chi ha scelto la società, quando, perché e, soprattutto, pattuendo quale cifra.

 

NOVARI NOVARI

E così, ieri è partita la caccia a questa lettera d' incarico. Che, va detto subito, non esiste. Il Coni, rivendicando la totale trasparenza di ogni atto, si è trincerato dietro una missiva indirizzata da Spencer Stuart a tale Laura Cariati di Sport e Salute (la società controllata dal Mef che ha sostituito la Coni Servizi con la riforma Giorgetti-Valente) e datata 24 settembre. 35 pagine nelle quali la società Usa ringrazia per la fiducia riconosciutale e riassume i termini economici del contratto: 10 mila euro più Iva, più il 30 per cento dello stipendio del Ceo (che dovrebbe prendere circa 500mila euro lordi). Insomma un lavoro da circa150 mila euro in tutto, affidato senza gara.

 

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 05 Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 05

La missiva in questione, però, non è evidentemente una lettera di incarico, ma semmai, una risposta. Senza considerare che Cariati ha sì un contratto con Sport e Salute ma da tempo lavora per il Coni sul dossier olimpico. Resta dunque il mistero, chi ha dato quell' incarico? E quando? Stando a quanto Repubblica è riuscita a ricostruire, il 19 settembre il Comitato di indirizzo comunica al Comitato esecutivo la scelta di Spencer Stuart (già fornitore del Mef e del Coni).

 

malagò malagò

La lettera datata 24 settembre è stata in realtà mandata dal Coni a Sport e Salute solo il successivo 2 ottobre (otto giorni dopo). Ed è sempre il Coni il 4 ottobre a mandarne una seconda, definitiva, versione. Da quel momento a quando la short list con i tre nomi viene presentata al ministro passano solo tre giorni. Per altro un week end. O ci lavoravano da prima di definire l' incarico, o hanno fatto davvero una gran corsa.

spadafora barelli giorgetti 1 spadafora barelli giorgetti 1 Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 01 Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 01 malagò malagò malagò malagò spadafora barelli giorgetti spadafora barelli giorgetti Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 03 Il Presidente del Coni Giovanni Malagò Foto Mezzelani GMT 03 lettera cio malagò lettera cio malagò

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."