CONOSCETE IL BIKE POLO? È UNO SPORT MOLTO SIMILE AL POLO IN CUI I CAVALLI SONO SOSTITUITI DALLE BICI - E’ STATO INVENTATO DA UN IRLANDESE, RICHARD J. MECREDY, NEL 1891 - IN ITALIA È SBARCATO CON QUALCHE ANNO DI RITARDO RISPETTO AD ALTRI PAESI NORD-EUROPEI, MA HA RAGGIUNTO UN BUON MOMENTO DI POPOLARITÀ IN QUESTI ULTIMI DUE ANNI - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

 

 

Bikepolo.it

 

bike polo bike polo

Il Bike Polo è uno sport molto simile al Polo in cui i cavalli sono sostituiti dalle biciclette. E’ stato inventato da un irlandese, Richard J. Mecredy, nel 1891. Nello stesso anno si giocò la prima partita di Bike Polo, disputata tra le squadre The Scalp e CC Ohne Hast. Verso la fine del 19° secolo il gioco si diffuse in Gran Bretagna, USA e Francia. La prima partita internazionale fu giocata tra Irlanda e Inghilterra nel 1901.

 

Parallelamente il Bike Polo cominciò ad essere praticato in India, pare a causa di una iniziale necessità delle truppe inglesi di allenarsi e perfezionare le tecniche del già conosciuto Polo. Il Bike Polo è stato inserito alle Olimpiadi di Londra 1908, e ad aggiudicarsi la medaglia d’oro fu proprio l’Irlanda battendo in finale la Germania per 3 a 1 allo Shepherds Bush Stadium di Londra.

 

bike polo es bike polo es

Durante la prima guerra mondiale ci fu una forte diminuzione della pratica del Bike Polo ma fu negli anni ’30 in Gran Bretagna che questo sport raggiunse l’apice della sua popolarità con l’introduzione dei campionati regionali. Nello stesso periodo il Bike Polo si diffuse in Francia, dove fu organizzato il primo campionato interno.

 

Dopo un periodo piuttosto buio durato tre decenni fu negli anni ’80 che si registrò un nuovo aumento di successo, grazie anche all’affermazione sportiva delle due “potenze” del Bike Polo, India e Stati Uniti, le cui associazioni nacquero rispettivamente nel 1966 e nel 1994. I match internazionali di Bike Polo tornarono a giocarsi con il primo campionato mondiale organizzato nel 1996 negli Stati Uniti.

 

bike polo d2655d3 bike polo d2655d3

Il Bike Polo è stato ufficialmente riconosciuto come disciplina dall’Unione Ciclistica Internazionale nel 2001. La versione moderna di questo sport si chiama Hardcourt Bike Polo, e seppur rimanendo invariate le regole cambia invece il campo di gioco, che passa dall’erba ad un terreno di superfici lisce e piatte, favorendo quindi un gioco più tecnico e preciso.

 

bike polo 73 bike polo 73

Il Bike Polo in Italia è sbarcato con qualche anno di ritardo rispetto ad altri Paesi nord-europei, ha mosso i primi passi dopo il 2000 ed ha raggiunto un buon momento di popolarità in questi ultimi due anni. Nel 2010 si è disputato il primo Campionato Italiano di Bike Polo a Roma mentre quello dell’anno in corso si è tenuto a Padova tra il 7 e l’8 maggio.

 

Regole base del Bike Polo

 

Lo scopo del gioco è, come nel Polo, di fare goal nella porta avversaria.

Le mazze devono essere “tappate agli estremi” e non di materiale tagliente o potenzialmente pericoloso per gli avversari.

bike polo 76 bike polo 76

Si gioca con qualsiasi bicicletta (molto usate per questo sport sono le bici a ruota fissa)

Ognuna delle due squadre è composta da 3 giocatori.

Ma soprattutto non si inizia fin quando l’arbitro non dice “3,2,1, Polo!“

 .

bike polo o 2 bike polo o 2 bike polo hun bike polo hun bike polo 203 bike polo 203

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."