CORSA AL PALLONE D’ORO: NEL LISTONE DEI 30 BUFFON E’ L’UNICO ITALIANO - STRAFAVORITO CRISTIANO RONALDO CHE HA VINTO LA CHAMPIONS COL REAL E GLI EUROPEI COL PORTOGALLO - IL 9 GENNAIO I NUOVI “BEST FOOTBALL AWARDS FIFA”

Condividi questo articolo


Cosimo Cito per la Repubblica

 

BUFFON BUFFON

La corsa all’oro del pallone ha da ieri ristretto i suoi confini. Goccia a goccia, cinque nomi ogni due ore, France Football ha pubblicato la lista dei 30 finalisti dalla quale il 13 dicembre spunterà il primo vincitore del nuovo, vecchio Ballon d’Or, da quest’anno, dopo sei di convivenza, nuovamente scisso dal premio Fifa e votato solo dai giornalisti, come succedeva fino al 2009.

 

Un solo italiano, Gigi Buffon, tra i trenta candidati, in compagnia dei soliti favoriti Ronaldo e Messi, e poi Ibrahimovic, Lewandowski, Pogba, Griezmann. Vardy e Mahrez rappresentano il Leicester, Pepe e Rui Patricio, oltre a CR7, il Portogallo re di Euro 2016. Un solo africano, Aubameyang, e appena due difensori, Godin e appunto Pepe. Tutti giocano in Europa. In Italia, solo Buffon, Higuain e Dybala.

 

cristiano ronaldo esulta cristiano ronaldo esulta

La Fifa non rinuncerà però ad assegnare il “suo” Pallone d’oro e gli altri suoi premi: li ha ribattezzati Best Fifa Football Awards, cerimonia il 9 gennaio a Zurigo. Il primo listone di 51 calciatori include Buffon, dopo la clamorosa assenza di un anno fa, Bonucci e Chiellini. La Serie A è rappresentata anche da Dybala, Higuain, Dani Alves e Salah. Rispetto ai 30 finalisti di France Football, mancano solo Lloris e Rui Patricio. È un listone pieno di madridisti (Ronaldo, Bale, Kroos, Modric, Navas, Pepe, Ramos), e anche l’impresa del Leicester è stata rispettata: ci sono Vardy, Mahrez, Kanté (ora al Chelsea), Okazaki.

BUFFON CRISTIANO RONALDO BUFFON CRISTIANO RONALDO

 

Un solo giocatore, l’emiratino Abdulrahman (Al Ain), proviene da un campionato extraeuropeo. E sono al minimo storico i brasiliani, appena tre, Douglas Costa, Dani Alves e Neymar. A breve da cinquantuno si passerà ai 23 finalisti. Poi il listino verrà sottoposto al voto di tutte le federazioni del mondo nel periodo tra il 31 ottobre e il 18 novembre.

 

Per la Figc si esprimeranno Ventura, Cabrini, Buffon e Melania Gabbiadini, ct e capitani delle nazionali maschili e femminili. Lo scorso anno, in protesta contro l’esclusione di Buffon, da via Allegri non giunse alcun voto. Quattro categorie dei Fifa Awards: miglior tecnico e giocatore nel calcio maschile (in corsa gli italiani Allegri, Ranieri e Sarri, non c’è Conte), miglior tecnico e giocatrice nel settore femminile.

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

Se il premio Fifa negli ultimi 6 anni è andato solo a Messi (4) o Ronaldo (2), più intrigante si annuncia la riacquistata autonomia del Pallone d’oro di France Football, originale in passato fino alle estreme conseguenze, fino a giungere a scelte estremamente impopolari come Sammer (‘96), e ancor prima il mitico Belanov (‘86). Stavolta la strada pare segnata dai trionfi stagionali di Cristiano Ronaldo, Champions ed Europeo. Dodici volte dal 1991, data della nascita del Fifa World Player, al 2010, l’anno della fusione dei due premi, i due collegi elettorali hanno espresso il medesimo vincitore.

BUFFON BUFFON cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”