COSA FARA’ BUFFON? IL PORTIERONE DA 10 SCUDETTI NON SA ANCORA SE RESTERÀ A PARIGI: IL KO IN CHAMPIONS HA MESSO ANCHE LUI IN DISCUSSIONE - SUI SOCIAL 'GIGIONE' E' SCATENATO, AI SUOI EX COMPAGNI DELLA JUVE HA SCRITTO: “ANDATE OLTRE OGNI AMAREZZA, RAGAZZI. E FESTEGGIATE, PERCHÉ STATE CONTINUANDO A SCRIVERE UNA STORIA FANTASTICA!” – LA CITAZIONE DI JAMES BALDWIN: “LE PERSONE CHE NON SOFFRONO MAI NON POSSONO CRESCERE NÉ SAPERE CHI SONO” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

 

buffon buffon

La stella dei 10 scudetti di Gigi Buffon è appesa al petto, appena sopra il disegno della cattedrale di Notre Dame, che il Paris Saint Germain ha voluto stampare sulla maglia nel giorno della festa. È l' ottavo titolo della storia per il club francese, due in meno di quelli del portiere, che si conferma il calciatore italiano con più campionati vinti: il primo all' estero, conquistato il giorno di Pasqua dopo due match point falliti e rimanendo in panchina a scherzare con Neymar contro il Monaco, ha il sapore della novità assoluta. Dopo i due vinti da giovane fenomeno con la Juve, i due revocati, la serie B, e naturalmente i magnifici 7 scudetti con Conte e Allegri, come una rivincita senza fine.

 

Del resto a 41 anni ogni frutto che ancora si raccoglie dal campo viene gustato in modo diverso: «Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono» ha rilanciato Gigione via social, per dare un significato non banale a una vittoria che in Francia e fuori tutti davano per scontata. Sono parole di James Baldwin, scrittore americano, cresciuto in povertà e che a Parigi ha vissuto a lungo: nero, omosessuale, attivista per i diritti delle minoranze, uno a cui sarebbe mancata giusto la caccia al sacro Graal della Champions per sperimentare un altro tipo di lotta dura e ancora senza successo.

buffon buffon

Quella è toccata in sorte alla Juventus, al Psg e a Buffon: un triangolo in cui il punto in comune è proprio il portiere, che sulle spalle si è caricato un doppio fardello sulla strada Torino-Parigi. «Andate oltre ogni amarezza, ragazzi - ha scritto Gigi agli ex compagni che sabato hanno tagliato il loro traguardo -. E festeggiate, perché state continuando a scrivere una storia fantastica!».

 

Anche quella sotto la Torre Eiffel non è certo una pagina secondaria - 14 gare di campionato, 5 in Champions dopo le 3 iniziali saltate per squalifica con l' 82% di tiri neutralizzati -: non più tardi di due partite fa, contro il Nantes, Buffon ha fatto una splendida parata a una mano su colpo di testa ravvicinato.

psg united buffon psg united buffon

 

Una delle sue. Ma la respinta goffa contro lo United nella folle gara di ritorno degli ottavi è stato un colpo duro da metabolizzare, perché si è aggiunto agli orrori dei compagni e ha portato all' ennesima rimonta choc per i parigini, che avevano vinto 2-0 a Old Trafford e hanno perso 3-1 al Parco dei Principi, uscendo troppo presto dall' Europa un' altra volta. Da allora tutti sono in discussione, compreso il tecnico Tuchel e il d.s.

 

Henrique. Prima di quella sera Buffon era ormai pronto a firmare per un altro anno, addirittura con una possibile opzione per una terza stagione, ma il contratto per adesso è rimasto sulla scrivania. Le certezze sono la volontà del portiere di continuare a stupirsi di fenomeni come Mbappé e Neymar e poi magari anche di stupire ancora.

 

La coabitazione con Areola, nazionale francese di 27 anni, sembra l' ultimo dei problemi e potrebbe essere un punto di ripartenza per una squadra che ha un deficit di leadership e personalità. Magari serve uno sceriffo stile Mourinho. Ma intanto un portiere con la stella al petto può essere ancora utile.

 

 

psg united buffon psg united buffon

 

buffon buffon niang buffon niang buffon de rossi buffon de rossi buffon buffon canta vasco buffon canta vasco buffon buffon buffon buffon MEME ESPULSIONE RONALDO - BUFFON MEME ESPULSIONE RONALDO - BUFFON buffon areola buffon areola buffon mattarella riccardo cucchi buffon mattarella riccardo cucchi insigne buffon insigne buffon buffon buffon buffon neymar buffon neymar buffon verratti buffon verratti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…