COSTACURTA VOTA ANTONIO (CONTE): "È LUI IL MIGLIORE TRA I POTENZIALI C.T. LO SENTIRO’ TRA UN PAIO DI MESI” – POI RIPARTE IL BALLO DI BILLY: “MANCINI, RANIERI E ANCELOTTI SONO GARANZIE. E ANCHE GASPERINI E GIAMPAOLO…” – MA NON E’ CHE ALLA FINE RESTA DI BIAGIO?

-

Condividi questo articolo


Fabio Licari per gazzetta.it

costacurta fazio costacurta fazio

 

Si allarga e si restringe la lista dei candidati c.t., un piccolo enigma lontano dalla soluzione, ma da Bratislava arriva un’importante investitura per Antonio Conte: "Tra i potenziali selezionatori è quello che, per me, potrebbe far meglio. E sicuramente lo sentirò tra un paio di mesi". Una dichiarazione da non sottovalutare perché è di Alessandro Costacurta, il vice-commissario incaricato da Giovanni Malagò della scelta.

 

Costacurta è a Bratislava con il commissario Roberto Fabbricini per rappresentare la Figc al Congresso Uefa. Anche il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, scherza sul tema: "Uno dei compiti che non invidio ai colleghi italiani. Quando ero presidente federale in Slovenia, se il c.t. perdeva la colpa era di chi l’aveva scelto, se vinceva il merito era suo".

 

conte conte

GATTUSO FUTURO — Dopo l’ennesimo bel risultato del Milan, è cominciato a circolare anche il nome di Gattuso. Qui Costacurta frena subito: "Avete fretta, ma lo dico subito: Gattuso no, non lo contatterò, sarebbe un po’ presto. Sono sicuro che sarà c.t. tra qualche anno perché ha tutto, carattere, grinta, ma io gli voglio troppo bene; scegliendolo adesso gli farei del male. Ha dimostrato di avere qualità, metodo di lavoro, ma sto cercando un allenatore che abbia elaborato più conoscenze, più lavoro federale o più esperienza di panchine ad alto livello".

 

Costacurta Costacurta

CONTE E GLI ALTRI — Si torna quindi alla lista "che ormai tutti conosciamo", aggiunge Costacurta. "Non ho ancora scelto, ma credo che quello che potrebbe far meglio è Conte. Lo sentirò di sicuro tra un paio di mesi". Lui come gli altri, infatti, è ancora sotto contratto: Conte (Chelsea), Mancini (Zenit), Ranieri (Nantes). "Conte perché ha già dimostrato di saper fare il c.t., s’è visto all’Europeo, gli altri ancora no. Il che non vuol dire che non sarei tranquillo con Mancini, o con Ancelotti che però sembra tirarsi fuori. O con lo stesso Ranieri che ha avuto un’esperienza difficile con la Grecia, ma ne è uscito fortificato e poi è andato al Leicester. Sto cercando un allenatore, non un selezionatore. Quindi non trascurerei i tecnici del campionato: Gasperini e Giampaolo sono bravissimi e farebbero bene".

CONTE ANCELOTTI MANCINI CONTE ANCELOTTI MANCINI

 

FABBRICINI E CEFERIN — Accanto c’è il commissario Fabbricini, che ha ricevuto da Ceferin (come da Infantino) l’invito a far presto: "L’Italia è una delle cinque grandi federazioni mondiali, è importante che recuperi stabilità. Sono sicuro che le elezioni presidenziali saranno molto presto". Fabbricini non è sorpreso: "Tutti chiedono tempi veloci, ma noi abbiamo un mandato di sei mesi “allungabile”. Spero non si allunghi troppo, c’è tanto lavoro, soprattutto sugli statuti, sui criteri elettorali. E sul c.t., per il quale dobbiamo stare attenti: i candidati sono sotto contratto, quindi evitiamo situazioni spiacevoli, e c’è il bilancio da rispettare, i cinque milioni destinati a tecnico e staff. Ma la panchina azzurra è un traguardo così importante che non conteranno soltanto i soldi".

costacurta banfi fazio costacurta banfi fazio

 

NOMI SPENDIBILI — Pur precisando che "non me ne occupo direttamente, il casting lo sta facendo Costacurta", Fabbricini non si sottrae all’argomento: "Ci vuole un’immagine credibile, ma in Italia se c’è una cosa che non manca sono i tecnici, anzi forse sono i più bravi al mondo. I nomi sono quelli, Conte, Ranieri, Mancini, Di Biagio. Gattuso? Per me non è impossibile, sarebbe spendibile perché ha immagine internazionale, è un campione del mondo, ha rimesso in carreggiata il Milan. Ma da questo a dire che sarà il prossimo c.t. ne corre. Vi assicuro che non c’è nessun gioco delle parti, il nome non è stato deciso, e Costacurta sta svolgendo con correttezza e competenza il suo giro d’incontri".

 

colombari costacurta colombari costacurta COSTACURTA COSTACURTA CATTANEO COSTACURTA CATTANEO COSTACURTA costacurta costacurta gianluca vialli billy costacurta e ilaria damico gianluca vialli billy costacurta e ilaria damico costacurta12 costacurta12 costacurta costacurta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO