IL CREPUSCOLO DEL PUPONE - BECCANTINI: “SPALLETTI HA EREDITATO UNA SQUADRA BOLLITA E L'HA FATTA RINASCERE. È COMINCIATA LA ROMA DEL DOPO TOTTI. SENZA DI LUI, LA ROMA VOLA. SI CHIAMA LEGGE DEL TEMPO” - -

Nainggolan liberato dalla selva del centrocampo; Pjanic più dentro al gioco e zero alibi - La guerra che Spalletti ha dichiarato a tutte le armi di distrazione di massa rappresenta l'atto più educativo - Chissà come se la caverà Conte al Chelsea: tre anni e venti milioni di euro. Arrosto di Londra, altro che fumo”... -

Condividi questo articolo


TOTTI SPALLETTI TOTTI SPALLETTI

Roberto Beccantini per il “Fatto Quotidiano”

 

L' insostenibile leggerezza dell' essere (una bandiera). Quando Alessandro Del Piero comunicò che, con la Juventus e per la Juventus, avrebbe giocato anche gratis, Andrea Agnelli gli rispose dall' assemblea degli azionisti: "Invito tutti i presenti a tributare un caloroso applauso al nostro capitano che a fine stagione ci lascerà".

 

Era l' ottobre del 2011 e la Juventus veniva da due settimi posti. Agnelli l' aveva appena consegnata al martello di Antonio Conte. In rapida sequenza, arrivarono quattro scudetti: e solo il primo con gli spiccioli di Del Piero.
 

SPALLETTI DZEKO SPALLETTI DZEKO

Anche Francesco Totti, sotto contratto fino al 30 giugno, ha buttato lì che, per la Roma, giocherebbe gratis. James Pallotta, da Boston, gli ha fatto capire che, insomma, lo preferirebbe dirigente. Il 27 settembre, tra parentesi, ne compie quaranta.
 

Qual è il problema? Senza Totti, la Roma vola. La Roma di Luciano Spalletti, la squadra che, anarchica e bollita, l' allenatore toscano aveva ereditato da un Rudi Garcia in disarmo e, con calma, ha ricostruito.

 

Un punto in due partite, e poi il filotto di nove vittorie e un pareggio. Ultimo scalpo, la Lazio. Il 4-1 del derby è costato la panchina a Stefano Pioli. Tocca a Simone Inzaghi, fratello di quel Pippo che Silvio Berlusconi aveva voluto al Milan per poi sostituirlo con Sinisa Mihajlovic.
 

spalletti totti 9 spalletti totti 9

Un classico. Gli allenatori sono pagati per pagare. Claudio Lotito frigge: dopo Carpi e Frosinone, "rischia" di salire in A il Crotone. Il destino si sta leccando i baffi.


Senza Totti. E senza Daniele De Rossi, il capitan Futuro, 33 anni a luglio, il più pagato di tutta la Serie A (6,5 milioni netti a stagione). Non gioca titolare, De Rossi, dalla trasferta di Reggio Emilia con il Sassuolo. Vaghi scampoli e stop.
Nel caso di Totti, la scelta è stata esclusivamente tecnica.
 

La domenica di Roma-Palermo, Spalletti lo mise addirittura fuori rosa. Motivo scatenante, un' intervista non gradita. Avrebbe dovuto giocare dall' inizio, Francesco. Saltò tutto per aria.
 

SPALLETTI 1 SPALLETTI 1

Nel caso di De Rossi, viceversa, è stato un infortunio a orientare le nuove gerarchie.
E così, tagli netti. Impopolari, spericolati ma netti. E, dettaglio non trascurabile, confortati dai risultati. Se Del Piero poteva contare su una folla di devoti, Totti ha sempre avuto, dalla sua, un esercito di genitori. Una bella differenza. Titillato dai tesori del mercato invernale - Stephan El Shaarawy, Diego Perotti, Ervin Zukanovic - e coperto dalla società, Spalletti si è dedicato a riportare quell' ordine che il sergente francese non aveva più saputo imporre.
 

Il popolo romanista ha atteso, perplesso. È successo che con Perotti alla Totti la Roma ha cambiato marcia, e con Keita alla De Rossi ha continuato a vincere. È successo che la Roma si è messa a giocare un signor calcio, tanto da insidiare la piazza d' onore del Napoli: meno quattro, e il confronto diretto all' Olimpico (lunedì 25 aprile).

PJANIC PJANIC

 

E occhio alle scosse tattiche del mister: Radja Nainggolan liberato dalla selva del centrocampo; Miralem Pjanic più dentro al gioco; falso nueve o vero nove a seconda delle esigenze; le lune di Edin Dzeko e Mohamed Salah sotto controllo. E zero alibi. La guerra che Spalletti ha dichiarato a tutte le armi di distrazione di massa che, per decenni, i bar sport si passavano di complotto in complotto, ecco, questa guerra rappresenta la svolta più straordinaria, l' atto più educativo.
 

NAINGGOLAN NAINGGOLAN

Nella mia griglia estiva la Roma (di Garcia, allora) figurava subito dietro la Juventus. E il 28 ottobre era prima. Per carità, Totti è Totti, così come Del Piero era Del Piero fino a quando non decise di fare il Buffalo Bill in Australia e India. Il ritiro costituisce sempre un confine delicato, complicato. Più hai dato, più ritieni di dover ricevere. E così persino una chiarezza chirurgica come quella di Spalletti può sembrare mancanza di rispetto, di gratitudine. Invece no.

 

CONTE CONTE

Si chiama legge del tempo. È cominciata, ufficialmente, la Roma del dopo Totti. Piano con i voli pindarici: di sicuro, è una notizia. Come è notizia di ieri la firma di Conte al Chelsea: 20 milioni fino al 2019. Arrosto di Londra, altro che fumo. Gli Europei con la Nazionale e poi la Premier. Nel blu dipinto di blu. Felice di stare lassù.

spalletti totti 7 spalletti totti 7 SPALLETTI TOTTI SPALLETTI TOTTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”