CRISTIANO RONALDO MONDIALE – SCONCERTI: "SE CR7 CONTINUA A SEGNARE CHI PUO’ FERMARE IL PORTOGALLO? CERTO MESSI HA PIÙ SQUADRA, MERTENS PIÙ MAGIA. GRIEZMANN PIÙ FASCINO MUSCOLARE NERO ALLE SPALLE. MA RONALDO HA… - DA SUAREZ A DIEGO COSTA, GLI ATTACCANTI PIU’ ATTESI NON DELUDONO

-

Condividi questo articolo


ronaldo ronaldo

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Ricordo pochi altri Mondiali dove gli attaccanti più attesi hanno risposto così in fretta. Di solito sono i più lenti a mettersi in moto perché molto marcati e perché gli avversari all' inizio hanno ancora illusioni intatte. Stavolta stanno segnando quasi tutti: Kane, Suarez, Mertens, Lukaku, Coutinho, Diego Costa, Griezmann, davvero una logica fuori dalle abitudini.

 

I più insoliti sono però i 4 gol di Ronaldo. Ne segnò 3 due anni fa in tutti gli Europei vinti, stavolta ha già una media impossibile da sostenere. In genere si diventa capocannonieri di un Mondiale con 6-7 gol in 5-7 partite. Rossi ne segnò 6 nelle ultime tre. Ne aveva segnati appena 3 nel Mondiale precedente. Tre soli gol in un torneo ed era diventato l' uomo più famoso nel mondo. Questa è l' importanza di un avvenimento che per primo è stato globale.

ronaldo ronaldo

 

Quello di oggi sembra un torneo quasi esatto, segnano i migliori. È una sintonia da vecchio calcio, come quello dei ragazzi: vince sui prati chi ha quello che fa gol. È come se il professionismo si fosse così tanto dilatato da annullarsi, tutto è ritornato alle origini. Comanda semplicemente la natura, il più bravo a metterla in porta. Una semplicità così normale da diventare impropria. Il gol non può mai essere semplice, altrimenti finisce il segreto della bellezza.

 

Nel gioco dell' eterno ritorno questo resta il tempo dell' essenziale, non ci sono più tattiche, la guida è il gol, il santo è colui che sa segnarlo. Ronaldo diventa così l' uomo decisivo, è come se il Mondiale dipendesse da lui. Se continua a segnare, chi può fermare il Portogallo?

kane kane

 

Nessuno. Quindi, o il calcio è un gioco banale, deterministico, o Ronaldo rallenterà la sua media per rendere la posta variabile.

Nessuno sa come andrà.

Certo Messi ha più squadra, Kane ha più popolo, Mertens più magia. Griezmann più fascino muscolare nero alle spalle. Ma Ronaldo ha l' esattezza che rende il calcio un gioco serio, una grandiosa superfice. In sostanza la sintesi è la realtà contro Ronaldo.

ronaldo ronaldo messi argentina islanda messi argentina islanda kane 1 kane 1 messi messi kane kane DIEGO COSTA ISCO DIEGO COSTA ISCO ronaldo aldo baglio ronaldo aldo baglio DIEGO COSTA DIEGO COSTA ronaldo ronaldo

Comunque una grande partita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."