DE BOER E PARMIGIANO - SCONCERTI: “L’INTER NON HA INTERESSE PER IL DESTINO DI DE BOER E NEMMENO PER SE STESSA PERCHÉ L'INCOMPIUTEZZA DELL’ALLENATORE COPRE LE COLPE DI TUTTI. L’OLANDESE SI È TROVATO IN MEZZO A UNA BABILONIA DI LINGUE E DI AMBIZIONI OPPOSTE SENZA AVERE NÉ I MEZZI PER DIFENDERSI, NÉ UNA SOCIETÀ”

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

DE BOER 1 DE BOER 1

L'Inter non è più sotto il controllo di De Boer. E mi viene sinceramente il sospetto che non abbia nemmeno voglia delle sue attenzioni. Non è una squadra guidata, è solo una squadra che gioca a soggetto, stanca dal primo minuto, svogliata e confusa. Poche volte i giocatori boicottano un allenatore, molte volte lo abbandonano alle sue idee, non le condividono, non le capiscono, non sanno realizzarle, e fanno un passo indietro, come si dimenticassero di lui.

 

FRANK DE BOER FRANK DE BOER

L' Inter mi sembra a questo livello, non ha interesse per il destino di De Boer e nemmeno per se stessa perché l'incompiutezza di De Boer copre le colpe di tutti. Date un alibi ai giocatori e lo useranno contro di voi. Il problema non è se De Boer sia un buon allenatore o meno ma se possa o no recuperare un rapporto con la sua squadra attuale. A me sembra di no.

 

È evidente che allenatore e squadra parlano linguaggi diversi, che non c' è complicità. Ognuno si fa i fatti propri nella speranza che qualche volta collimino. Ma esistono gli avversari, esiste la voglia di correre, la necessità di muoversi con ordine. Questo manca all' Inter. Non è un problema di schema, qui l' errore è dovunque. È qui che scompare De Boer, in questo infinito lattiginoso che non è mai riuscito a controllare.

 

DE BOER DURANTE INTER JUVENTUS DE BOER DURANTE INTER JUVENTUS

Oggi i soldati di una squadra sono più importanti dei generali, ma anche Alessandro, anche Cesare, furono uccisi dai loro compagni. Figuriamoci De Boer che si è trovato in mezzo a una Babilonia di lingue e di ambizioni opposte senza avere né i mezzi per difendersi, né una società. L'Inter di oggi, come il Milan di domani, sono oggetti dove un padrone di altri continenti cerca solo la grande conquista, la massima evidenza, non il rifugio per il gossip atletico che affonda una squadra.

 

DE BOER DE BOER

Ma De Boer è andato oltre. Pace alla sua bravura di fondo, non è in discussione e francamente interessa a pochi. Ma guerra profonda al suo sbando, alle conseguenze illetterate della sua gestione. Si dice, ma chi al posto suo? È una cattiva domanda. Al posto suo deve andare la responsabilità dei giocatori, il loro non avere più alibi. Altrimenti avremo sbagliato tutti, chi ha comprato e chi ha avuto fiducia. E non siamo tutti scemi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…