DOPING, COCAINA, DEBITI: IL RUGBY FRANCESE E’ SULL’ORLO DI UNA CRISI TOTALE - LA DENUNCIA DE “L’EQUIPE” – LO SPORT CHE HA SEMPRE VANTATO LA SUA DIVERSITA' DAL CALCIO STA PERDENDO LA SUA ANIMA – IL CASO DEI GIOCATORI DEL GRENOBLE ACCUSATI DI STUPRO -

Condividi questo articolo


RUGBY FRANCESE RUGBY FRANCESE

Stefano Semeraro per la Stampa

 

Il rugby francese è sull’orlo di una crisi totale, anzi, forse ha già passato il limite. Se ne parla da tempo, fra scandali di vario tipo, ma dopo l’enorme scalpore suscitato dalla annunciata fusione fra due delle squadre più famose e blasonate di Francia, Stade Francais e Racing Metro (per ora bloccata dallo sciopero dei giocatori e dall’indignazione dei politici parigini) il bubbone è scoppiato apertamente e oggi l’Equipe dedica al caso un lungo dossier. 

 

Sotto accusa la crescita sregolata e selvaggia di uno sport che predicava rigore, sostegno e solidarietà e oggi conosce quasi ogni giorno un nuovo allarme: dai debiti che hanno travolto lo Stade Francais, all’uso di cocaina che secondo la stampa francese è ormai diffusissimo nei team, dall’utilizzo di doping pesante – vedi la positività ai corticosteroidi del divo neozelandese Dan Carter e dei suoi compagni di squadra al Racing Imhoff e Rokocoko resa pubblica a fine 2016, seguita da quella di Dulin e Nyanga dello scorso gennaio -;

 

dalla disinvoltura con cui un altro mito ex All Blacks, Ali Williams, e del suo compagno del Tolone James O’Connors si sono fatti beccare ad acquistare di di cocaina in discoteca all’accusa di stupro mossa due giorni fa da una ragazza a sei giocatori del Grenoble che sono finiti sotto custodia della Polizia.  

 

RUGBY FRANCIA RUGBY FRANCIA

Notti brave, soldi spesi con troppa facilità da mecenati come Boudjellal a Tolone e Lorenzetti a Parigi, che hanno gonfiato gli stipendi attirando stelle straniere da tutto il mondo - e infatti la nazionale ne soffre - e creato ’bolle’ finanziare destinate ad esplodere come quelle dello Stade Francais (il budget medio di un club del Top14 è passato dai 2,6 milioni del ’98 ai 21,3 del 2015...).

 

Sostanze stupefacenti più o meno ricreative che circolano anche con la funzione di ansiolitici per giocatori sottoposti a pressioni sempre più grandi, a traumi spesso sottovalutati che possono portare a danni permanenti. E poi le guerre di ’ego’ fra i vari Boudjellal, Lorenzetti e Bernard Laporte ex ct della nazionale diventato presidente della federazione che intende rivoluzionare il sistema, e i continui cambi di allenatori che fino a qualche anno fa erano impensabili nella palla ovale. 

 

FRANCIA RUGBY 5 FRANCIA RUGBY 5

Il Top14 è l’equivalente della premier League nel calcio, attira grandi nomi e capitali enormi, fa gola a tv e appassionati ma rischia di implodere sotto il proprio peso. E soprattutto di perdere l’anima, il contatto con i valori e i principi che hanno sempre rappresentato la forza di uno sport che oggi non può certo fare la morale al calcio sul piano dei comportamenti, della integrità morale e del fair-play finanziario. «Mi chiedo se questo è ancora rugby», ha dichiarato Jean Monribot, capitano del Bayonne, che in campo pochi giorni fa ha incitato i compagni a ribellarsi «a questo professionismo di merda».

 

Ormai, secondo Monribot, «conta solo avere un contratto, dei soldi, e se hai quelli sei costretto a essere in forma ogni domenica. L’elemento umano e dei sentimenti non c’è più e noi giocatori abbiamo l’impressione a volte di essere trattati come bestiame».  

GRENOBLE GRENOBLE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…