DOTTO CHAMPIONS - PER CENTOVENTI MINUTI TUTTO IL TALENTO DEL MONDO NON ERA BASTATO CONTRO TUTTA LA RABBIA DEL MONDO. SIMEONE E I SUOI SONO STATI A UN PASSO, A UN RIGORE, DALLA VENDETTA, DUE ANNI DOPO LA FINALE PERSA DI LISBONA. NON STAVA IN PIEDI, MA NON POTEVA SBAGLIARE. IL QUINTO RIGORE, QUELLO DECISIVO. CRISTIANO RONALDO

Si buttavano a corpo morto su ogni palla quelli dell’Atletico, claudicavano ma non mollavano quelli del Real. In questi casi il calcio è un furioso romanzo cavalleresco dove la fortuna, il destino e il caso congiurano come e più del talento o della forza. L’occasione sembrava quella giusta per Simeone e la sua banda. Cristiano Ronaldo a pezzi, Marcelo e Kroos che non si reggevano in piedi…

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

zidane 9487f7 zidane 9487f7

Non stava in piedi, ma non poteva sbagliare. Il quinto rigore, quello decisivo. Cristiano Ronaldo fa la posa del pistolero. Il resto è lacrima, equamente distribuita tra felicità e strazio, tra campo e spalti. Undicesima Champions su quattordici finali per il Real Madrid e tutta la festa per Zinedine Zidane, primo allenatore francese a vincere la coppa dalle smisurate orecchie. L’aveva già vinta da calciatore, ma questa è un’altra storia.

real madrid vs atletico madrid 7b7962f real madrid vs atletico madrid 7b7962f

 

sergio ramos e12d08d1 sergio ramos e12d08d1 real madrid vs atletico madrid 85e2e113 real madrid vs atletico madrid 85e2e113

Per centoventi minuti tutto il talento del mondo non era bastato contro tutta la rabbia del mondo. Madrid è il mondo stasera a San Siro. Simeone e i suoi sono stati a un passo, a un rigore, dalla vendetta, due anni dopo la finale persa di Lisbona. I materassai dai colori plebei, le strisce bianche e rosse con cui si foderavano i letti della povera gente nel primo novecento, ce l’hanno messa tutta, ma proprio tutta, per spedire i riccastri del Real affranti a nanna nelle loro lussuose dimore. E invece, terza finale e terza feroce delusione. Ma l’abisso di talento e di fatturato ancora una volta non si è visto in campo tra le due anime di Madrid. Sarà dura per loro ripartire. Ma ripartiranno.  

real madrid vs atletico madrid eec89f1 real madrid vs atletico madrid eec89f1 simeone simeone

 

Alicia Keys e Andrea Bocelli avevano epicizzato l’attesa. Simeone aveva quell’aria allucinata dei pappagalli incazzati quando stanno per strappare col becco l’orecchio del nemico. Zidane sembrava calmo e già felice di essere lì. Alla fine era solo calcio da trincea. Arrivavano stremati ai rigori. Tutta una rovina di botte, crampi, spasmi, uno sfinimento di inguini, costole e muscoli.

real madrid vs atletico madrid ac1bc8ed real madrid vs atletico madrid ac1bc8ed real madrid vs atletico madrid 7b59ca real madrid vs atletico madrid 7b59ca

 

Si buttavano a corpo morto su ogni palla quelli dell’Atletico, claudicavano ma non mollavano quelli del Real. In questi casi il calcio è un furioso romanzo cavalleresco dove la fortuna, il destino e il caso congiurano come e più del talento o della forza. L’occasione sembrava quella giusta per Simeone e la sua banda. Cristiano Ronaldo a pezzi, Marcelo e Kroos che non si reggevano in piedi. Ma non è andata così e quelli che devono vincere per destino divino hanno vinto contro quelli che vincono solo nei sogni e nell’utopia.

 

Hanno dovuto vincerla due volte quelli del Real. Una prima volta, fino a dieci minuti dalla fine. Il gol dell’impressionante Sergio Ramos. Dopo un quarto che sarebbe d’ora se non fosse d’oro, è il suo piedone che sbuca nella mischia in più che probabile fuorigioco. Real in vantaggio. Sempre lui. Già decisivo nella finale di due anni fa e la faccia di uno che vuole esserlo anche stasera.

 

All’inizio della ripresa quella di Antoine Griezmann è, invece, la faccia di quello che sta per sbagliare un calcio di rigore. Lo sbaglia. Lo chiamano “Le Petit Diable”, ma sembrava un piccolo topo. Sua sorella era al Bataclan quella sera. Sopravvissuta. Il suo inferno è qui a San Siro. Simeone lo rincuora a modo suo. Lo strattona. Ma il francese non sarà più lui.

 

Ci pensa un belga, il subentrato Carraro, a rimettere al mondo lui e l’Atletico, a dieci minuti dalla fine e partita che ricomincia verso esiti impronosticabili. Fino a che la palla non plana sul destro di Cristiano Ronaldo, a nove metri dal portiere e uno stadio intero ammutolito. “Nessuno di quelli dell’Atletico giocherebbe titolare nel Real Madrid”, aveva detto con una certa boria Gareth Bale. A pensarci bene, il più grande complimento mai fatto a Simeone e ai suoi eroi.

 

real madrid vs atletico madrid 2204396 real madrid vs atletico madrid 2204396 real madrid vs atletico madrid 2c94337 real madrid vs atletico madrid 2c94337 2a54b8c471beb9b6e8a66145065c1828 2a54b8c471beb9b6e8a66145065c1828 alicia keys 7496fd11 alicia keys 7496fd11 champions 675a4799 champions 675a4799 cristiano ronaldo 73b928f cristiano ronaldo 73b928f cristiano ronaldo 8610b47 cristiano ronaldo 8610b47 cristiano ronaldo bfd79f2 cristiano ronaldo bfd79f2 finale champions league 9fce7456 finale champions league 9fce7456 real madrid vs atletico madrid 018ad0b4 real madrid vs atletico madrid 018ad0b4 real madrid vs atletico madrid 065c1828 real madrid vs atletico madrid 065c1828 real madrid vs atletico madrid 5c52f0b real madrid vs atletico madrid 5c52f0b real madrid vs atletico madrid 5745fd real madrid vs atletico madrid 5745fd real madrid vs atletico madrid 5e2e113 real madrid vs atletico madrid 5e2e113

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."