1. DOTTO REPORT! CON LA SUA CRESTA DA CESARE FINALMENTE CONGRUA ALLA PARTE CHE GLI SPETTA, A SUGGELLARE L’OLEOGRAFIA CHE LO SCOPRE GENIO DOPO TRENT’ANNI DI ONESTA PANCHINA, CLAUDIO RANIERI VINCE A LEICESTER, UN BUCO CHE NESSUNO SA NEMMENO PRONUNCIARE NELLA MAPPA DEL CALCIO, DOPO NON AVER VINTO CON CHELSEA, VALENCIA, MONACO, NAPOLI, JUVENTUS, INTER E ROMA. ALLA FACCIA DELLO SPREZZANTE MOURINHO: “RANIERI? E’ VECCHIO. NON VINCE NULLA E DOPO ANNI NON SA UNA PAROLA D’INGLESE”
2. LUI, COME SIMEONE A MADRID, UN PLEBEO CALCIO IN CULO ALL’EQUAZIONE CARA AI PERDENTI E AI GIUSTIFICAZIONISTI CHE “DENARO UGUALE VITTORIA”. SPESSO VERO, MA NON SEMPRE

Condividi questo articolo


Tra i tifosi del Leicester inizia la festa Tra i tifosi del Leicester inizia la festa RANIERI RANIERI

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Tra i tifosi del Leicester inizia la festa Tra i tifosi del Leicester inizia la festa CLAUDIO RANIERI CLAUDIO RANIERI

Lo avevano imbarcato su un volo privato da Roma per fargli respirare all’unisono, al fischio finale di Chelsea-Tottenham, la notizia che era già titolo da almeno una settimana. Leicester campione. E mentre i pub di tutto l’East Midlands e non solo scoppiavano di birra e mirra e di sudore allegro per placare una sete lunga 132 anni, lui, Claudio Ranieri se ne stava acquattato nella sua casa inglese, volentieri arreso a farsi beatificare il giusto, con la sua cresta da Cesare finalmente congrua alla parte che gli spetta. A suggellare l’oleografia che lo scopre genio dopo trent’anni di onesta panchina e più bile che altro, la visita lampo romana di cuore di mamma alla vegliarda di 93 anni.

Tra i tifosi del Leicester inizia la festa Tra i tifosi del Leicester inizia la festa RANIERI 1 RANIERI 1

 

Due cose, grazie a Sor Claudio. Da oggi in poi Leicester non è più una vaga idea piantata in una campagna a perdita d’occhio, non lontana da Nottingham, proprio lei, quella di Robin Hood, quello che consolava i poveri sottraendo ai ricchi. Più o meno al centro del Regno mai così Unito nella felicitazione.

Tra i tifosi del Leicester inizia la festa Tra i tifosi del Leicester inizia la festa

 

Tra i tifosi del Leicester inizia la festa Tra i tifosi del Leicester inizia la festa

Prima di oggi Leicester era la città natale di Elephant Man, Joseph Merrick, l’uomo con la proboscide, mezzo uomo e mezzo elefante. Un’anomalia vivente. Un incidente. Uno scherzo della natura. Questo è il Leicester. La Squadra Elefante della Premier League. L’altra cosa. Lui, come Simeone a Madrid, El Cholo, e, ma sì, mettiamoci anche Juric al Crotone, un plebeo calcio in culo alla dittatura dei fatturati. Ossia, all’equazione cara ai perdenti e ai giustificazionisti che “denaro uguale vittoria”. Spesso vero, ma non sempre.

 

Per quel gentiluomo di Sor Claudio Ranieri, testaccino risciacquato in tutte le acque del mondo, che impara a stare a braccia conserte per prendere meglio schiaffi da tutti, ecco la madre, ma anche la zia e la nonna di tutte le rivincite. Vince a Leicester, un buco che nessuno sa nemmeno pronunciare nella mappa del calcio, dopo non aver vinto con Chelsea, Valencia, Monaco, Napoli, Juventus, Inter e Roma. Alla faccia di quel sibilante e sprezzante uomo di Setubal. “Ranieri? E’ vecchio. Non vince nulla e dopo anni non sa una parola d’inglese”, l’aveva liquidato Mourinho. Il mondo gira, la vendetta arriva fredda. Prima lo fa cacciare dalla sua Londra strapazzandolo in una partita di Premier, poi, questa sì feroce, impartisce il perdono quando chiunque altro si toglierebbe il macigno dalla scarpa. “Vuoi sapere la verità, tutta la verità? Sono veramente dispiaciuto per il suo licenziamento”.  Più perfidamente gandhiano che ovviamente testaccino.

RANIERI 4 RANIERI 4 I tifosi del Leicester festanti al pareggio del Chelsea I tifosi del Leicester festanti al pareggio del Chelsea RANIERI RANIERI

 

Per noi italiani che lo conosciamo da sempre, da quando batteva onesto calcio da terzino per nulla sfascione del Catanzaro (io ancora da prima, quando lui centravanti, io centromediano, lo marcavo al Flaminio nel campionato juniores), complicato da digerire il concetto che sia diventato improvvisamente un genio. Il sospetto aggredisce i più. A me, sincero che sono, nemmeno mi sfiora.

I tifosi del Leicester festanti al pareggio del Chelsea 5e6434 I tifosi del Leicester festanti al pareggio del Chelsea 5e6434

 

Sor Claudio è ben lungi dall’essere una parvenza di genio. Lui è il primo a saperlo e farlo sapere. Onesto com’è. Ranieri è uno che s’arrangia. Un pragmatico di ferro. Un buon gestore di uomini, quando gli uomini non sono troppo complicati da gestire (vedi Totti e De Rossi a Roma, per dirne una). Bravo, lui spesso umiliato e offeso, a eccitare a sangue gli umiliati e offesi. Sor Claudio, insomma, ci starebbe bene in un romanzo di Emile Zola, uno che non ubriaca nemmeno se stesso, una vecchia pellaccia che ne ha passate di tutti i colori e, quasi sempre, in bianco e nero.

Fan del Leicester anche da Bangkok Fan del Leicester anche da Bangkok

 

In questa inverosimile storia di Leicester, timbrato a fuoco da una somma di colpi di culo che hanno pochi riscontri nella storia dell’umanità calcioide e non. Per dirla tutta, Sor Claudio ha inciso molto di più nelle storie anche belle ma perdenti di Londra, Torino, Milano e Roma, che in quella strepitosa di oggi.

 

TIFOSI LEICESTER TIFOSI LEICESTER LEICESTER FANS LEICESTER FANS LEICESTER 9 LEICESTER 9

Ha imparato a tenere alta la guardia. Come tiene alta la guardia lui non la tiene nessuno. Ha imparato che nella vita in quanto calcio fondamentale è parare e schivare. Da legnoso e lagnoso che era, è diventato col tempo bello, cazzuto, sintetico e definitivo come certi sfregi sui muri di casa sua a Testaccio.

RANIERI RANIERI RANIERI RANIERI LEICESTER VARDY LEICESTER VARDY LEICESTER FANS LEICESTER FANS

 

“Sapete che nuova c’è? Scordatevi il bel gioco”, disse quando si presentò a Trigoria il primo giorno, dopo la cacciata di Spalletti. Il bel gioco, lui, non ha mai saputo cos’è. Abile gestore e ancora più abile gesticolatore, che questo sono gli allenatore nei novanta minuti, forsennate marionette da manicomio che si credono Napoleone.

 

Dopo l’esperienza a dir nulla fallimentare come selezionatore della nazionale greca, Sor Claudio arriva a Leicester come si arriva all’estremo pizzo di un viale che sa di pensionato. Si ritrova, pensa lui e pensano tutti, una squadra che, messa insieme, non vale mezzo Manchester, City o United fate voi.

 

Un tale Mahrez, dribblomane algerino, cresciuto in una banlieu parigina, pagato 400 mila sterline nel 2014, tale improbabile Vardy, il bufalo di Sheffield, un ex operaio che solo quattro anni prima giocava nei dilettanti, tale Kantè, una specie di nano assatanato di nome N’Golo e di origine maliana, scarti dei Red Devil come Drinkwater, uno scandalo solo a chiamarsi così da inglese, un paio di armadi sottratti a un destino malavitoso, incapaci di mettere insieme due o tre palleggi di fila, Huth e Morgan, e poi in porta Kasper, il figlio, in tutti i sensi minore, del mitico Schmeichel.

RANIERI MURALES RANIERI MURALES RANIERI RANIERI

 

RANIERI RANIERI

Una somma di bravi ragazzi che, in breve tempo, diventa una banda feroce stile sporca dozzina, dove non esiste un leader, ma il leader è una specie di anima eroica che si espande partita dopo partita e fa, di quegli undici blues, un unico blu nel cielo dipinto di blu. Molti di questi good fellas, Sor Claudio non li aveva sentiti nemmeno nominare.

 

Ranieri è un minimalista nato. Guai a parlare di “sommo artefice”. Non ti lascia nemmeno che ci provi ad accordare il violino celebrativo. Da vecchia volpe in versione fatalista ci sta come un pascià alla guida dei “foxes”, le volpi, così li chiamano da quelle parti, questa multiforme e improbabile banda di inglesi, francesi, svizzeri, algerini, africani, giapponesi e danesi, dove si tratta in fondo solo di sturare e tenere acceso il loro animus stradaiolo e terra promessa annessa, miracoli sparsi, qua e là anche forbiti di buoni piedi.

 

Ranieri arriva quando l’impronunciabile presidente thailandese, Mr. Srivaddhanaprabha, detto Vichai, si era stufato di pompare denaro nelle casse del club che, solo un anno fa, aveva rischiato di brutto la retrocessione. Ma i suoi soldi restano comunque all’origine del fenomeno Leicester, a partire da uno staff di tutto rispetto, allenatori in seconda, preparatori, medici, analisti.

IL GOL DI VARDY CONTRO IL LIVERPOOL IL GOL DI VARDY CONTRO IL LIVERPOOL

 

Sor Claudio, the fox, la volpe, ha raccolto i frutti di tutto questo, quasi passando per caso, al posto giusto nel momento giusto. Non solo. Ha convinto il Boss d’Oriente a siglare un contratto triennale con un bonus di centomila sterline per ogni posizione superiore alla diciassettesima in classifica. Fate voi i conti. Molto profumati. Ben ti sta, Sor Claudio. Ci sta tutta la sbornia, da qui a alla fine dei tuoi giorni.

RANIERI IL PADRINO RANIERI IL PADRINO RANIERI RANIERI RANIERI RANIERI LEICESTER CITY LEICESTER CITY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."