DOVE C’E’ L’ATALANTA, C’E’ SPETTACOLO – PARTITA FANTASTICA A DORTMUND: NON BASTA SUPER ILICIC, IL BORUSSIA VINCE 3-2 ALL’ULTIMO RESPIRO CON RETE DECISIVA DI BATSHUAYI – RIGORE SOLARE NEGATO ALLA "DEA"- LE LACRIME DEL PRESIDENTE PERCASSI (VIDEO) - CUTRONE ANCORA IN GOL, TRIS DEL MILAN IN BULGARIA E OTTAVI DI EUROPA LEAGUE IN TASCA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Stefano Cantalupi per gazzetta.it

 

borussia atalanta borussia atalanta

Dove c'è Atalanta, c'è spettacolo. E purtroppo, almeno stasera, un pizzico di rammarico. Che partita fantastica a Dortmund: gol e occasioni, montagne russe di emozioni tra due squadre giocano un calcio tecnico, fisico, moderno. Divertente. L'andata dei sedicesimi di Europa League finisce 3-2 per i tedeschi e il risultato lascia tutto aperto in vista del ritorno, 90 minuti con questa Atalanta sono lunghi.

 

APRE SCHÜRRLE — Il match del Signal-Iduna Park mantiene le promesse del sorteggio. Sia sul fronte scenografico - al "Muro" giallonero rispondono i 5000 del chiassoso spicchio nerazzurro - che su quello tecnico. Si va all'intervallo coi tedeschi avanti di un gol, ma è una rete nata nel contesto di una sfida equilibrata, con la bilancia che oscilla ora da una parte ora dall'altra.

 

ilicic 4 ilicic 4

Gasp lascia in panchina l'artiglieria pesante (Petagna e Cornelius) e vara un tandem d'attacco ad alto tasso di talento con Ilicic e Gomez. Classe da vendere anche nel Borussia, con Pulisic, Reus e Schürrle dietro a Batshuayi, centravanti rigenerato dall'addio al Chelsea. Nel primo tempo le chance migliori per i nerazzurri capitano a Cristante, sempre gasato dall'aria di coppa, Caldara e Gomez. Ma anche la squadra di Stöger ha le sue possibilità, fino al momento in cui si rompe la parità. Il vantaggio porta la firma illustre di un campione del mondo, quella di Andre Schürrle, che in spaccata corregge in porta un suggerimento di Piszczek.

 

caldara caldara

DOPPIA DOPPIETTA — Mazzata per l'Atalanta? Nossignori. Non per questa squadra coraggiosa, capace di reggere qualsiasi palcoscenico e di rialzare la testa sempre e comunque. Nei primi 11 minuti della ripresa si parla solo sloveno, comincia l'Ilicic-show. Al 51' Josip pareggia il conto, sfruttando un liscio di Toljan per controllare alla grande e insaccare col magico sinistro. Poi si procurerebbe un rigore, ma l'arbitro non vede il pestone di Toprak e qui non c'è Var che lo salvi. Poco male, perché al 56' si materializza il raddoppio, stavolta seguendo l'azione dopo una galoppata di Spinazzola e la respinta centrale di Bürki.

 

Delirio bergamasco sugli spalti, ma purtroppo è una gioia di breve durata, perché pochi giri di lancette più tardi l'Atalanta paga carissimo un raro errore di Toloi: pallone che finisce a Batshuayi, destro potente e preciso, Berisha non ci arriva, 2-2. Quando il match sembra avviato sul pareggio, ecco di nuovo Batshauyi: controlla in area, si gira e insacca al primo minuto di recupero. Gasperini impreca in panchina, e c'è da capirlo. Secondo round tra sette giorni a Reggio Emilia, ore 21.05. Non ci sarà Weigl, squalificato, è un bel problema per il Borussia. Potrebbe non essere l'unico, se l'Atalanta sarà di nuovo quella di stasera.

gasperini gasperini

cutrone 7 cutrone 7 gasperini gasperini

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."