DOVIZIOSO A TUTTO GAS - CAPOLAVORO TATTICO DEL PILOTA DELLA DUCATI CHE TRIONFA IN GRAN BRETAGNA E TORNA IN TESTA AL MONDIALE – MARQUEZ KO, ROSSI TERZO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Massimo Calandri per la Repubblica

 

dovizioso dovizioso

DesmoDovi non si ferma più: vince il gp di Inghilterra e, complice la rottura del motore di Marquez, torna in testa al campionato del mondo. Una vittoria di straordinaria bellezza, un altro capolavoro tattico e tecnico del forlivese, che in sella alla Ducati dimostra di essere un fuoriclasse assoluto e in un ultimo giro da impazzire per l'emozione resiste al ritorno di Viñales.

 

Sul podio sale anche Valentino, protagonista di una fuga lunghissima, 17 giri come solo lui, però le gomme alla fine non ce la facevano più: il pesarese è comunque contento, e non perde il contatto in classifica dai migliori. Ora Dovizioso, al 4° successo della stagione, guida con 9 punti su Marquez, Viñales è a -13, Rossi a -26. Quattro campioni, due italiani: e un campionato mai così bello, nella storia del motociclismo.

 

dovizioso 7 dovizioso 7

La fuga di Valentino, le incertezze di Marc - Valentino è partito subito davanti, un tentativo di fuga che dopo un solo giro gli era già valso 4 decimi di vantaggio su Marquez (!) e dopo 4 tornate il gap era di oltre un secondo Viñales, perché Maverick nel frattempo aveva infilato un Marc in difficoltà col pneumatico dietro. Mentre il pesarese martellava tempi da record si è fatto sotto anche Dovizioso, con Crutchlow - il ragazzo di casa, uno dei favoriti della vigilia - che poco alla volta è scivolato più indietro. Yamaha a comandare con il Doc e il compagno di squadra, il solo ad aver montato dietro una ruota soft, poi la Rossa del DesmoDovi, le due Honda - il campione del mondo in carica, l'inglese - e l'altra Ducati di Lorenzo, un po' staccato dal gruppetto dei primi 5 a metà gara.

 

Dovizioso, che rimonta - In difficoltà, quasi sul punto di essere superato da Crutchlow, Marquez dopo 10 giri ha ritrovato all'improvviso energia ed arroganza (segnando il miglior tempo): ma non poteva immaginare, passando Dovizioso, di scatenare l'orgoglio e il talento del forlivese. Il ducatista gli ha prima risposto con prepotenza, poi è andato ad attaccare Viñales: un arcobaleno di sorpassi che alla fine ha premiato l'audacia di Andrea, mentre Marc ha approfittato della battaglia tra i due avversari per mettersi di mezzo. Circostanze che potevano anche giocare a favore di Valentino, ma a 7 tornate dal termine il vantaggio del numero 46 sull'altro italiano è sceso a 429 millesimi.

 

dovizioso 6 dovizioso 6

In fumo la Honda di Marquez - Mentre nell'aria si cominciava a respirare il profumo di uno spettacolare duello finale a 3, il motore di Marquez è andato in fumo. Dalle tribune strapiene di Silverstone si è alzato un impressionante "ohhhh" di stupore ma - a parte i tifosi del catalano, naturalmente - non certo di rassegnazione: perché con quest'episodio il mondiale, già apertissimo, si fa ancora più equilibrato ed emozionante.

 

DesmoDovi, il capolavoro - Il finale di gara diventava di una bellezza impossibile, con Valentino in difficoltà e braccato dagli altri, perché insieme a Dovizioso si sono fatti sotto Viñales e un Crutchlow, quarto ma grintoso ed indomito come un bulldog. A 3 giri dal termine Desmodovi è passato e subito ha provato ad allungare, mentre il Doc non è riuscito a tenere dietro neppure Maverick. Molto più indietro, mentre lottavano le la decima posizione, Iannone cadeva e buttava giù anche Petrucci. Nell'ultimo giro Dovizioso resisteva all'impressionante attacco di Maverick, Vale teneva dietro Crutchlow e Lorenzo guadagnava un bel 5° posto. Per DesmoDovi, la Ducati e il motociclismo italiano una giornata memorabile.

 

Moto2, Pasini è 2° davanti a Morbidelli - Due italiani sul podio in Moto2, con Morbidelli (3°) che fa un altro piccolo passo verso il titolo mondiale "E' stata la gara più difficile della stagione", confessa), guadagnando 3 punticini allo svizzero Luthi (ora 2° in classifica a -29) e soprattutto Alex Marquez. Il fratello di Marc, vittima d'una caduta quando era in testa, scivola al 14° posto sul traguardo ed ora è molto più lontano nel ranking, 3° a -68. Mattia Pasini, che partiva dalla pole, chiude in seconda posizione e sfiora una clamorosa rimonta sul giapponese Nakagami, che vince il secondo gp della sua carriera. Quinto 'Peccò Bagnaia, dietro a Luthi e davanti a Simone Corsi, 11° Luca Marini, fratello di Valentino.

 

dovizioso 5 dovizioso 5

Bastianini torna sul podio in Moto3 - Rocambolesco finale in Moto3, con la gara interrotta ad un giro dal

termine per le brutte cadute di Guevara e Bendsneyder: in questi casi vale la classifica della tornata precedente allo sventolìo della bandiera rossa, e allora vince lo spagnolo Canet davanti ad Enea Bastianini, 19enne riminese che torna sul podio a 10 mesi dalla vittoria in Giappone. Il leader della classifica, Mir chiuse 5°. Per Romani Fenati, che contava di giocarsi con lui il successo, una settima posizione un po' amara davanti ad Andrea Migno, 10° Fabio Di Giannantonio.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."