EFFETTO SERRA (KATIA) - DAL CAMPO ALLA TV: LA “CANDREVA DEL CALCIO FEMMINILE” E’ LA RIVELAZIONE DI RAISPORT - DOPO GLI EUROPEI CON INSINNA OGGI E’ OPINIONISTA DI “CALCIO CHAMPAGNE” - “IL MONDO DEL PALLONE RESTA MASCHILISTA. UN PRESIDENTE FIGC DONNA? IMPOSSIBILE, NON VENIAMO PRESE SUL SERIO"

-

Condividi questo articolo


 

Da “www.melty.it”

 

 

[...] Katia Serra, 43enne ex calciatrice,  da coniugare le conoscenze calcistiche alla capacità di 'bucare' il video, nonostante "il mondo del pallone resti un ambiente fortemente maschilista. Un esempio? Le 'occhiatine' o battute inopportune che dovetti subire quando partecipai a Pomeriggio mondiali in occasione di Brasile 2014" ha spiegato la bella opinionista all'Agi.

 

 

E ancora: "Non è stato affatto facile: sono cinque anni che lavoro in Rai, quando mi sono occupata di calcio femminile non ho incontrato nessun ostacolo, ma nel momento in cui ho iniziato a commentare il calcio maschile ho riscontrato numerose avversità".

 

 

 

[...] Spero che il mio esempio sia trainante, conosco moltissime donne competenti a cui non viene data la possibilità di poterlo dimostrare. La donna purtroppo non può mantenersi solo giocando a pallone e sia la carriera sportiva che dopo deve dedicarsi ad un lavoro che le permetta di vivere". Speriamo che l'esempio della giornalista emiliana autodefinitasi "la Candreva del calcio femminile" faccia scuola

 

 

2. «UN PRESIDENTE FIGC DONNA? IMPOSSIBILE

Paola Medori per letteradonna.it

 

Ex calciatrice della Nazionale, 43 anni splendidamente portati, Katia Serra è la vera rivelazione televisiva di Euro 2016. Opinionista de Il grande match su RaiUno, condotto da Flavio Insinna, parla di calcio con competenza e con un grande amore che traspare in ogni suo intervento, senza dribbling ma con slancio. [...]

 

Tenace e determinata è stata l’unica donna a laurearsi con 110 e lode al corso federale per direttori sportivi battendo tutti gli altri uomini. E non è escluso che la vedremo al posto di dirigenti come Marotta o Sabatini. Lei, intanto, confessa: «Vorrei essere come un gatto e avere sette vite per realizzare tutti i miei desideri, quello che mi auguro è di lavorare nel calcio a tempo pieno. Mi piace la parte tecnica, in quale ruolo lo vedremo in futuro. Non mi pongo limiti».

KATIA SERRA KATIA SERRA

DOMANDA: Da calciatrice a commentatrice tecnica per Rai Sport. Come è stato questo passaggio?

RISPOSTA: Tutto è nato, casualmente, nel 2011 dopo aver chiuso la mia carriera sul campo. Volevo diventare allenatrice, visto che avevo già fatto un po’ di esperienza nel settore giovanile. Poi la Rai mi ha chiesto di diventare commentatrice di calcio femminile e ho accettato subito con un entusiasmo.

 

D: Tra i suoi incarichi c’è stato anche quello di Responsabile Settore Calcio Femminile A.I.C. Come considera oggi il movimento femminile in Italia?

R: Molto arretrato se paragonato a quello che succede fuori dall’Italia. Mi auguro che tutto quello che porta a parlare di ‘donne e calcio’ possa stimolare una crescita perché oggi sono tantissime le bambine che giocano e ce ne sono tante altre che vorrebbero avere la possibilità di iniziare questo sport. Sicuramente siamo in un momento di cambiamento, ma se vogliamo essere competitivi dobbiamo fare un salto di qualità. Oggi non esiste un presidente di calcio femminile a livello federale: un paradosso.

 

D: Quali sono le soluzioni per far crescere il movimento?

R: Servono una programmazione, investimenti e finanziamenti economici, e una struttura dedicata che al momento non esiste perché troppo frammentata. Siamo lontanissimi rispetto al resto del mondo.

 

 

D: Le sportive italiane vivono in una condizione di «dilettantismo imposto». In Europa non è così ma l’Italia resta ai margini. Nel 2014 la deputata Laura Coccia aveva una proposta di legge per la parità di genere nello sport professionistico, cosa ne pensa?

R: È necessario un cambiamento. Ci sono sport come il nuoto, la pallavolo e il tennis che non sono considerati da professionisti ma che hanno già le condizioni economiche per esserlo. Il calcio femminile non ha ancora raggiunto lo stesso livello ma se non lo facciamo diventare effettivamente un lavoro rischiamo solo di disperdere talento e qualità. Il professionismo è una direzione da intraprendere subito.

 

D: Da calciatrice ha avuto una breve esperienza in Spagna. Lì com’è il movimento femminile?

R: È stata l’unica stagione sportiva dove mi sono sentita veramente una calciatrice, all’interno di una struttura organizzata. Avevo un appartamento, frequentavo una scuola di spagnolo ed ero regolarmente pagata. Ero considerata una lavoratrice a tutti gli effetti.

 

D: Che tutele hanno le calciatrici italiane?

R: Da noi ci sono solo le gratificazioni personali sul campo. Non maturi una pensione, se ti fai male devi avere una tua assicurazione: non siamo tutelate. Non abbiamo nemmeno il diritto alla maternità, come Associazione Calciatori siamo riusciti almeno a conquistare il diritto di permettere alle calciatrici di poter rientrare, al termine della gravidanza, nella stessa squadra in cui militavano prima della maternità.

KATIA SERRA ARRIGO SACCHI IVAN ZAZZARONI BALZARETTI KATIA SERRA ARRIGO SACCHI IVAN ZAZZARONI BALZARETTI

 

D: Spesso le opinioniste sportive vengono accusate di non capire nulla di calcio. È successo anche a lei?

R: Il percorso è stato difficile e molto duro perché all’inizio non si spiegavano come mai potessi avere le competenze per parlare di calcio, quindi molti hanno pensato che fossi spinta perché «figlia di» o «moglie di». Non venivo presa sul serio perché nessuno conosceva il mio passato in campo. Ho superato parecchie situazioni poco simpatiche portando pazienza e ho perseguito il mio obiettivo. Non è una questione di genere, ma di capacità e professionalità.

 

D: A breve si terranno le elezioni per il nuovo presidente Figc. Il mondo del pallone quando sarà pronto per un presidente federale donna?

R: Lo vedo un obiettivo lontanissimo, praticamente irrealizzabile.

 

D: Il presidente della Lega Nazionale dilettanti Felice Belloli aveva detto nel 2015: «Basta! Non si può sempre parlare di dare soldi a queste quattro lesbiche».

R: È stato indecente sentire un’opinione del genere da chi governa il calcio. In realtà sono tantissime le persone, soprattutto nella dirigenza, che hanno la stessa idea ma non la esternano. Fino a quando non cambierà questo tipo di mentalità e non ci si renderà conto che esiste anche il calcio femminile diventerà complicato riuscire ad emergere.

 

 

D: Nel vostro settore sembra uno stereotipo quello di considerare le calciatrici delle lesbiche, mentre sembra sia quasi vietato parlare di calciatori gay. Cosa ne pensa?

R: Non se ne parla perché ci sono troppi interessi economici da salvaguardare. In Italia avere un’identità sessuale diversa da quello che la Chiesa cattolica ci ha insegnato diventa pericoloso, soprattutto a livello maschile, perché si rischia di far crollare una parte del sistema economico.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...