EFFETTO WEINSTEIN: IL DIO DELLA GINNASTICA ACCUSATO DI STUPRO! TATIANA GUTSU, EX ATLETA URSS, DENUNCIA SU FACEBOOK VITALY SCHERBO: "MI HA VIOLENTATA QUANDO AVEVO 15 ANNI. QUEL MOSTRO MI HA IMPRIGIONATA NELLA PAURA PER TANTO TEMPO” – POI CHIAMA IN CORREITA’ MEZZA SQUADRA CHE HA COPERTO IL PRESUNTO STUPRATORE

-

Condividi questo articolo


gutsu scherbo gutsu scherbo

Giulia Zonca per La Stampa

 

Quattro medaglie a un' Olimpiade in cui non doveva gareggiare poi il buio: la ginnasta Tatiana Gutsu ci ha impiegato 26 anni a elaborare il dolore, però ieri si è messa davanti a una tastiera e ha denunciato via Facebook «il mostro che mi ha imprigionata nella paura per tanto tempo». Il mostro è un eroe nazionale considerato uno dei migliore ginnasti di sempre: Vitaly Scherbo. E l' accusa è stupro.

 

La denuncia non arriva oggi per caso, è l' onda lunga e angosciosa della campagna «me too», anche io, nata dopo il caso Weinstein. Anche se suona assurdo, magari un magnate di Hollywood maiale è considerato un personaggio scontato sulla strada delle future star, ma un compagno di squadra che sottomette una collega di 15 anni potrebbe essere più destabilizzante.

gutsu gutsu

 

Effetto Weinstein Gutsu sa che dovrà provare quanto afferma, ma dopo una vita di ansia si sente pronta: «Scherbo mi ha stuprata. So che cercherai di difenderti ma i miei precisi dettagli sono più forti delle tue parole. Io sono più forte che mai».

 

All' epoca della presunta violenza, che non è ancora stata contestata all' accusato, era una bambina: 1991 europei di Stoccarda, un incubo. Gutsu non si limita a nominare il violentatore coinvolge mezza squadra con cinica ironia: «Grazie a Tatyana Toropova che credevo un' amica e non ha avuto il coraggio di difendermi, grazie a Rustam Sharipov che è stato una copertura per il suo amico invece che un aiuto per me che ero una ragazzina indifesa». I grazie continuano, la sofferenza pure.

 

GUTSU 5 GUTSU 5

Gutsu non si era qualificata per i Giochi del 1992, ma l' ex Unione Sovietica sapeva ancora come muoversi anche se non si chiamava più così. Hanno inventato un infortunio per Roza Galieva, che aveva ottenuto il pass, e piazzato la sostituta: Tatiana. A Barcellona lei ha vinto 2 gare, Vitaly Scherbo 4 ori nella stessa sera, sei in tutto, un record che gli è valso l' apoteosi. Lui ha continuato a essere il dio della ginnastica, lei si è ritirata due anni dopo. Il sistema ha dato la colpa alla dispersione delle forze dopo la caduta del Muro. Lei è diventata ucraina, lui bielorusso.

 

VITALY SCHERBO VITALY SCHERBO

«Mi fa male il cuore» Emigrata in America, ha prima sposato un ex allenatore e poi si è separata, da sempre insegna ginnastica. A ogni nuova Olimpiade qualcuno la chiama e chiede: «Come mai non è più tornata neanche a vedere una competizione? Non ha mai pensato di lavorare in una nazionale?». La risposta è sempre la stessa: «Mi fa male il cuore». E tutti pensano alla nostalgia, ai rimpianti, ai successi durati troppo poco, ai ricordi di una fatica estenuante. Invece no, pare ci sia dell' altro.

 

Quando volava sulle travi la chiamavano «l' uccello colorato di Odessa»: un fascio di muscoli tirati su un corpo scarnissimo, ancora bambola dell' est in anni in cui quella tipologia di ginnasta non era più l' unica. Tra i motivi del suo ritiro precoce si elenca anche questo, un fisico provato. Ma non si sapeva da che.

GUTSU 3 GUTSU 3 TATIANA GUTSU TATIANA GUTSU

.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...