‘EL PIBE’ PER CIRO - PEGGIORA IL TIFOSO DEL NAPOLI FERITO A ROMA, IL PADRE: ‘IL PROBLEMA E’ SEMPRE IL POLMONE’ - MARADONA SPIEGA I MOTIVI PER CUI NON E’ ANDATO A TROVARLO: ‘CIRO NON HA BISOGNO DI SHOW MA DI PREGHIERE’

Esposito nuovamente intubato, El Pibe, in Italia lo scorso fine settimana, promette: ‘Andrò a trovarlo quando starà bene, spero il prima possibile. Questo episodio mi ha scosso: non è calcio. Ho in mente una sorpresa per Ciro che gli darò appena si riprenderà’ (e posta in rete una sua foto con dedica a quello che ora considera il suo fan numero 1)… - -

Condividi questo articolo


Lorenzo D'Albergo per ‘La Repubblica - Roma'

CIRO ESPOSITOCIRO ESPOSITO

Esposito è di nuovo intubato. Il fisico del giovane tifoso del Napoli ferito da uno dei proiettili che sarebbero stati esplosi dalla pistola dell'ex ultrà romanista Daniele De Santis prima della finale di Coppa Italia del 3 maggio, però, continua a inviare messaggi discordanti ai medici che lo seguono nel reparto di terapia intensiva del policlinico Gemelli.

La scorsa settimana, il 29enne di Scampia aveva reagito positivamente alla quarta operazione, durante la quale gli hanno asportato il lembo superiore del polmone sinistro. Tanto che i medici, guidati dal professor Massimo Antonelli, avevano cominciato a chiamarlo "roccia" e anche mamma Antonella aveva iniziato a essere ottimista sulla ripresa del figlio, soprattutto dopo averlo visto deglutire il primo sorso di aranciata e inghiottire, a fatica, un cucchiaino di yogurt.

Di più, nei momenti in cui per respirare si era resa superflua addirittura la mascherina, Ciro aveva chiesto anche dell'amico Gennaro Fioretti (ferito al braccio nella sparatoria di Tor di Quinto e ricoverato al decimo piano del Gemelli). Da martedì sera, però, il quadro clinico del giovane napoletano ha fatto registrare un piccolo passo indietro.

CIRO ESPOSITOCIRO ESPOSITO

Dopo una crisi respiratoria, i camici bianchi che ne seguono ora dopo ora le condizioni hanno deciso di intubarlo di nuovo. «Il problema - spiega Giovanni, il padre - è sempre al polmone. Sembrava tutto migliorato, ma poi i medici hanno individuato ancora dei liquidi e hanno iniziato di nuovo le operazioni di drenaggio. Continuiamo a pregare».

La notizia dello stop forzato nella tabella di marcia verso la ripresa ha scatenato una nuova gara di solidarietà sul web. Decine di tifosi napoletani hanno inviato messaggi di solidarietà alla famiglia Esposito ed è tornato a parlare anche l'idolo dello stadio San Paolo, Diego Armando Maradona.

MARADONA BACIA ANCORAMARADONA BACIA ANCORA

In un'intervista al Mattino, "El pibe de oro" ha spiegato i motivi dietro alla mancata visita (la vecchia gloria del calcio partenopeo e argentino era in Italia lo scorso fine settimana, ma non è passato al policlinico Gemelli): «Ciro non ha bisogno di show o di telecamere puntate su di me, ma di preghiere e di energie positive. Andrò a trovarlo quando starà bene, spero il prima possibile. Questo episodio mi ha scosso: non è calcio. Ho in mente una sorpresa per Ciro che gli darò appena si riprenderà».

Maradona fu chiamato ad allenare il figlio di GheddafiMaradona fu chiamato ad allenare il figlio di Gheddafi

Il segreto è stato presto svelato sulla pagina ufficiale Facebook del campione. Maradona, infatti, ha postato in rete una sua foto con una maglietta dell'albiceleste, la nazionale Argentina, e una dedica per quello che ora considera a tutti gli effetti il suo fan numero 1: «Per Ciro, con tutto il mio cuore. Una pronta guarigione ». Poi un'ultima incitazione e una firma bella grossa: «Forza, Diego».

FABIO CANNAVARO E DIEGO MARADONAFABIO CANNAVARO E DIEGO MARADONA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…