ENZO DUNQUE SONO – GERHARD BERGER, L’ULTIMO PILOTA SCELTO PERSONALMENTE DA FERRARI: “PER ME ERA COME IL PAPA. DOPO UNA CORSA O UN TEST PRANZAVAMO INSIEME E STAVAMO LÌ A CHIACCHERARE. DUE ARGOMENTI FISSI: LE MACCHINE E LE RAGAZZE DEL PADDOCK…”

-

Condividi questo articolo


Giorgio Terruzzi per il ''Corriere della Sera''

 

ENZO FERRARI GERHARD BERGER ENZO FERRARI GERHARD BERGER

La testa: svelta. Il carattere: esuberante, ironico, sensibile. Una persona di prim' ordine per chi ha potuto conoscerla a fondo dentro una carriera lunga 210 Gran Premi. Quattordici anni in pista, dieci vittorie, la metà delle quali ottenute con Ferrari, sei stagioni con il Cavallino.

 

Dal 1987 all' 89 e dal '93 al' 95, dopo una parentesi ad alta intensità in McLaren con il suo grande amico Ayrton Senna. Gerhard Berger sta per compiere 59 anni (27 agosto) e di Enzo Ferrari conserva una galleria privata di ricordi formidabili: «Mi chiamò il suo assistente Marco Piccinini, ero a casa ed era una telefonata che avevo solo sognato di ricevere una infinità di volte. Stava seduto, sorrideva. Disse: avremmo piacere di averla con noi.

 

ENZO FERRARI ENZO FERRARI

Dissi: è ciò che più desidero da quando corro. Chiese: lei ha un manager, un avvocato?

Non ne avevo. Dunque, può decidere qui ora? Risposi: certo. Firmammo il contratto all' istante».

 

Ultimo pilota scelto personalmente da Ferrari, anche se l' ingaggio di Nigel Mansell per il 1989 venne annunciato un mese prima della morte di Ferrari (14 agosto 1988): «Non so se fu una decisione del Commendatore e non so se Mansell e Ferrari si siano mai incontrati. Ma non importa, la mia memoria è un privilegio da conservare per sempre».

 

gilles villeneuve enzo ferrari gilles villeneuve enzo ferrari

Sorride Berger, alza la testa in una espressione di orgoglio, poi si intenerisce nel racconto: «Sin dalle prime corse, nel 1987 venni accolto in quella famiglia leggendaria. Dopo una corsa o un test, pranzavamo insieme, c' era un piccolo tavolo dietro l' ufficio di Ferrari, stavamo lì a chiacchierare con Michele Alboreto, il mio compagno, Marco Piccinini e Piero Ferrari.

 

Due argomenti fissi. Primo: le macchine. Secondo: le donne. Finito di discutere di tecnica, passava alle ragazze del paddock, era molto interessato al gossip da pista».

 

«Nel 1987 avevamo una buon a macchina. In Portogallo ero al comando: testacoda. Finii secondo, vittoria regalata a Prost. Passano alcuni giorni e ricevo una lettera di Ferrari: Caro Berger, ho ammirato e sofferto la sua bella corsa. Bravo! Sarà per la prossima volta.

 

GERHARD BERGER GERHARD BERGER

Quella lettera, incorniciata, mi accompagna da allora, segna un modo, uno stile unico. Ed anche una dolcezza che Ferrari spesso mascherava in pubblico. Sa cosa penso? Che se tornassi indietro, prenderei casa a Maranello, vivrei lì giorno e notte, pur di non perdere un solo istante di vicinanza con Enzo Ferrari, ogni gesto, ogni parola, con attorno quell' atmosfera magica, fatta di cappuccini al bar, di persone prese da una passione straordinaria, di campane che suonano se una Ferrari vince.

 

ENZO FERRARI ENZO FERRARI

Quando sei giovane, non capisci a fondo, pensi a vincere e basta. Poi monta un rimpianto che non va via più».

 

«Piero Ferrari era molto vicino al padre, il suo parere era tenuto in grande considerazione sui temi tecnici. Ma quando tornai alla Ferrari nel '93 qualcosa era cambiato, mancava un indirizzo preciso, in aggiunta la macchina disegnata da John Barnard presentava troppi elementi nuovi. Credo che l' arrivo di Luca di Montezemolo fu importantissimo. Non poteva avere la stessa personalità di Enzo Ferrari, ma il piglio era simile e dunque perfetto per attutire quel vuoto».

 

ENZO FERRARI ENZO FERRARI

«Ferrari morì in pieno agosto. Se guarda le statistiche del 1988 trova 15 vittorie McLaren su 16 gare. Unica eccezione: Monza. Vinsi le corsa, Alboreto secondo. Fu un vero tributo, una festa popolare commovente e inaspettata. Ma, vede, talvolta il destino va incontro ai desideri più forti».

 

«Per me Ferrari era come il Papa. E il Papa vero e proprio, Papa Wojtyla, venne in visita alla Ferrari. Era il 4 giugno 1988. Le cronache riportano che Enzo Ferrari, sofferente, fosse rimasto a casa.

 

Ma io sono convinto che fosse lì, a Fiorano, nascosto. Il Papa e Ferrari non parlarono al telefono, come venne scritto, ma si incontrarono veramente, magari nell' ombra del vecchio ufficio del Commendatore che poi era un santuario colmo di sogni, avventure, storie preziose».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”