L’EURO-GUERRA DEGLI HOOLIGAN - GRUPPI FILO-NAZI E ADDESTRAMENTI NEI BOSCHI: I TEPPISTI DI MOSCA “EDUCATI” COME MILITARI PER SPAVENTARE L’EUROPA - DELIRIO-WEB DOPO GLI SCONTRI DI MARSIGLIA CON GLI INGLESI: “I NOSTRI HOOLIGAN HANNO SCONFITTO I LORO ANTICHI MAESTRI”

Sul web il tam tam degli hooligan russi andava avanti da mesi - Il dibattito è tra chi scarica tutto sulla colpevole indulgenza del Cremlino riguardo ai fenomeni di estrema destra e chi evoca complotti contro il Paese. Chi può avere interesse a finanziare gruppi che seminano caos e danneggiano l’immagine di un Paese, la Russia, che si appresta a ospitare i prossimi Mondiali?...

Condividi questo articolo


HOOLIGAN RUSSI HOOLIGAN RUSSI

Nicola Lombardozzi per “la Repubblica”

 

Tra lo sconcerto della gente comune, le imbarazzate reazioni ufficiali, e le preoccupazioni dei tifosi per il futuro dei Mondiali 2018, c’è una sorta di sinistra soddisfazione che filtra dai commenti sul web ai fatti di Marsiglia: «I nostri hooligans hanno sconfitto i loro antichi maestri». I teppisti inglesi hanno da sempre esercitato un fascino irresistibile per l’esercito dilagante dei violenti da stadio di Mosca, San Pietroburgo e delle altre grandi città russe.

SCONTRI INGHILTERRA RUSSIA SCONTRI INGHILTERRA RUSSIA

 

Sin dagli anni Novanta hanno studiato, imitato e perfezionato i comportamenti, lo stile di vita e perfino l’abbigliamento del peggio delle curve del Chelsea, dell’Arsenal, del West Ham. In un escalation di violenze che ha reso sempre più incandescenti molte partite del campionato russo con bombardamenti di petardi, risse furibonde sugli spalti e clamorose manifestazioni di intolleranza razzista.

 

SCONTRI HOOLIGAN RUSSI SCONTRI HOOLIGAN RUSSI

Il tutto condito, come in molti paesi dell’ex area comunista, da una confusa e delirante adesione a ideologie di estrema destra con tanto di svastiche, codici e gerarchie interne paramilitari.

 

Un mondo a parte, tollerato e mai veramente combattuto dallo Stato, che si fregia di sigle rigorosamente in inglese come i Gallant Seeds, tifosi del Cska di Mosca, i Music Hall dello Zenit di San Pietroburgo, gli Orel Butchers della Lokomotiv Mosca, i famigerati Gladiators dello Spartak. L’appuntamento di Marsiglia era dunque una sfida diretta ai loro ex idoli. Inevitabile e annunciata.

 

Già ai primi di marzo molti giornali britannici avevano riportato i proclami che circolavano su Facebook e altri social russi come VKontakte. Un tale Jurij scriveva: «Ci stiamo allenando alla lotta nei boschi e sulle curve dei nostri stadi. A Marsiglia gli inglesi non avranno speranza».

 

scontri prima di inghilterra russia 2 scontri prima di inghilterra russia 2

E abbozzava pure un auto identikit: «Loro sono molli e decaduti con quelle polo firmate e quelle scarpette da donna. Noi siamo uomini duri, molti di noi fanno parte dell’esercito e della polizia». Vero o non vero ,c’è certamente qualcosa di programmato da tempo in quello che è accaduto a Marsiglia. Le stesse testimonianze dei tifosi russi “normali” e non violenti danno un quadro piuttosto inquietante: «Gli inglesi erano giovani, ubriachi e violenti ma disordinati.

 

SCONTRI HOOLIGAN RUSSI E INGLESI SCONTRI HOOLIGAN RUSSI E INGLESI

I nostri erano lucidi, età media sopra i trent’anni, si muovevano come in una battaglia vera, rispondevano a dei capi che lanciavano ordini e indicavano dove attaccare o quando ripiegare... ». Anche l’aspetto sociale lascia un po’ perplessi. Quanti russi, in un momento di crisi economica disperata possono permettersi un viaggio in Francia quando il pacchetto ufficiale venduto a Mosca per gli Europei sfiorava i 10mila euro?

 

Chi può avere interesse a finanziare gruppi che seminano caos e danneggiano l’immagine di un Paese che si appresta a ospitare i prossimi Mondiali? Il dibattito è tra chi scarica tutto sulla colpevole indulgenza del Cremlino riguardo ai fenomeni di estrema destra e chi evoca complotti contro il Paese.

scontri prima di inghilterra russia 1 scontri prima di inghilterra russia 1

 

Il problema che resta è però la sicurezza del calcio russo, che ha potuto finora giovarsi della mediocrità delle sue squadre che lo hanno messo ai margini della ribalta internazionale.

 

Ma il Cska, che è il team che maggiormente frequenta gli stadi europei, continua a beccarsi squalifiche e ammende per comportamento razzista, per insegne naziste o per risse sanguinose come quello di Roma di due anni fa. E anche piccoli team minori finiscono ogni tanto sui giornali stranieri per lanci di banane o per cori infamanti verso i giocatori di colore.

 

rissa allo stadio dopo inghilterra russia 8 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 8 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 5 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 5

Il ministro dello Sport Vitalj Mutko, in tribuna d’onore al Velodrome, ha ammesso le colpe dei russi e parlato di «vergogna per il Paese». Su provvedimenti o indagini interne, neanche un accenno.

rissa allo stadio dopo inghilterra russia 3 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 3 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 2 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 2 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 16 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 16 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 7 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 7 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 15 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 15 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 13 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 13 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 10 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 10 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 1 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 1 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 11 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 11 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 6 rissa allo stadio dopo inghilterra russia 6

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...