IL MONDIALE DELLE BELLE SORPRESE: DOPO IL PAREGGIO DELL'ARGENTINA, LA DISASTROSA SCONFITTA DELLA GERMANIA, ORA IL DELUDENTE PAREGGIO DEL BRASILE CON LA SVIZZERA - PERLA DI COUTINHO MA IN AVVIO DI RIPRESA L'ARMADIONE ZUBER TROVA IL PARI DI TESTA - NEYMAR BIONDO SCATENA L'IRONIA DELLA RETE (HA COPIATO IL LOOK A RIHANNA?)

-

Condividi questo articolo


Matteo Dalla Vite per gazzetta.it

 

brasile svizzera brasile svizzera

Ma come, tutto qui? Eh sì, il Brasile per ora è tutto qui. Una magia e poi una mezza agonia. La prima impressione sulla Seleçao (ballano come farfalle, pungono come api e difendono come leoni) e quella che si liquefa lungo una partita che sembra non avere storia e che invece ce l’ha. Colpa, si fa per dire, di una zuccata in piena area di Steven Zuber, armadione offensivo dell’Hoffenheim che infila di testa quell’1-1 capace di lasciare stordita la Torcida e stupita (per la gioia) la saltellante rappresentanza svizzera.

neymar 3 neymar 3

 

Perché il Brasile del "joga bonito" è durato poco e ha avuto fiammate solo verso un finale di partita che non voleva credere vero: dal gol – un dipinto – di Coutinho in poi, giusto due occasioni vere della Seleçao e poi resistenza e contropiede della Svizzera. E questo Mondiale, che ha già visto lo stop dell’Argentina e il crollo della Germania, infila sul tabellone un’altra sorpresona.

 

DIPINTO DI COU — Petkovic mette la sua Svizzera col 4-2-3-1, Shaqiri resta largo a destra ma spesso rientra per creare un po’ di casino che a questo concreto Brasile non fa mai troppa paura, almeno inizialmente. Davanti, l’ex tecnico della Lazio infila ancora Seferovic, che proprio nella prima parte della gara butta un contropiede che poteva fruttare qualcosa di buono. Tite? Il Professore mette in campo la formazione annunciata, che si può leggere col 4-1-4-1 (Casemiro schermo di tutto), William Paulinho Coutinho e Neymar a supporto di Gabriel Jesus.

 

neymar neymar

Il Quadrato magico appunto, in cui tutti tornano e mettono il piede: è questo il nuovo volto della Seleçao che cerca sostanza dentro un guscio di tecnica pazzesca. Neymar ha un look (ancora) nuovo e Behrami lo tampina e lo mena come se non ci fosse un domani: ma è proprio da un gioco di O’Ney che nasce il vantaggio del Brasile, perché la star del Psg in coabitazione con Marcelo manda in mezzo un pallone che la difesa svizzera spazza ma non abbastanza e da lì nasce il dipinto di Philippe Coutinho. Minuto 20, tiro a girare, palo interno, Brasile in vantaggio e per la Svizzera va registrato il contropiede (fallito) di cui sopra e un’azione al 3’ in cui, servito da Shaqiri, Dzemaili libero e in piena area riesce solo a colpire con la tibia. Alto.

 

coutinho coutinho

ZUBER — Poi? Cambia tutto: la Svizzera rientra non sentendosi già spacciata davanti a cotanta qualità di piedi e il Brasile poco alla volta si infeltrisce e giochicchia come se il risultato fosse in cassaforte o se dovesse vincere per grazia ricevuta. Invece no. Perché al minuto 5 succede che il sogno degli europei diventa realtà: angolo di Shaqiri a destra, Miranda in mezzo all’area tarda a saltare, Zuber è abbastanza furbo da dargli una spintina che lo devitalizza, zuccata sotto la traversa e Alisson protesta assieme ai suoi perché è convinto che sia fallo. Invece l’arbitro decide che è uno a uno e per questo Brasile – nemmeno troppo in forma dal punto di vista fisico, Neymar compreso – c’è da ricominciare.

 

DELUDENTE — Così, Tite infila Fernandinho per l’ammonito (e acciaccato) Casemiro, poi mette Renato Augusto e infine Firmino per Gabriel Jesus. Ed è una ripresa in cui il Brasile, se possibile, si attorciglia ancora di più, arriva al tiro tre volte ma o interviene Sommer (su Renato Augusto) o la mira è sbilenca di poco. Petkovic, intanto, aveva infilato Zakharia per Behrami e anche Embolo per Seferovic: il finale è tutto del Brasile tranne un tiro sballato di Shaqiri. Ma ad essere "sballata", stasera, è stata la Seleçao. Deludente e nemmeno vincente.

 

brasile svizzera 25 brasile svizzera 25

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”