FORMULA THRILLING! TRA HAMILTON E VETTEL SARA’ UNA VOLATA LUNGA 7 GRAN PREMI: L’INGLESE, CHE HA TRE PUNTI DI VANTAGGIO IN CLASSIFICA, FAVORITO IN AMERICA, VETTEL IN ASIA – POTREBBE ESSERE DECISIVA ABU DHABI (DOVE ALONSO SU FERRARI PERSE IL TITOLO CONTRO VETTEL) – F1 DA RECORD A MONZA: 93MILA PERSONE IN AUTODROMO E OLTRE 7 MILIONI DI TELESPETTATORI

-

Condividi questo articolo


Stefano Mancini per la Stampa

hamilton vettel 1 hamilton vettel 1

 

Sette Gran premi per dimostrare chi è il numero uno. Lewis Hamilton e Sebastian Vettel hanno cominciato in marzo a darsele (e a dirsele), e dopo sei mesi sono divisi da tre punti appena. Il campione della Mercedes ha superato quello della Ferrari grazie alla vittoria di Monza, che era prevedibile nel risultato ma non nelle dimensioni.

 

Davanti a un pubblico record, 93 mila persone in autodromo e oltre 7 milioni di telespettatori tra Rai e Sky, le Mercedes hanno concluso con un giro in parata che ritornerà nei peggiori incubi ferraristi e ha fatto infuriare il presidente Sergio Marchionne.

 

«Monza era la pista più difficile», si giustificano a Maranello. Il prossimo circuito, quello cittadino di Singapore dove si correrà il 17 settembre, dovrebbe essere il più favorevole per la macchina. Ma per i piloti? Chi è favorito e dove?

hamilton vettel hamilton vettel

 

Singapore, Ferrari avanti Non sarà soltanto una sfida ingegneristica. Lewis & Sebastian hanno in bacheca sette mondiali in totale senza avere mai lottato spalla a spalla prima di quest' anno. Nel loro decennio di carriera si sono affermati un po' ovunque: l' inglese in 24 circuiti diversi (di quelli attuali gli manca solo Baku), l' altro in 21.

 

Come ogni pilota, però, preferiscono alcuni tracciati e si trovano a disagio in altri. Partiamo da Singapore, che per Vettel è terra di conquista fin dai tempi della Red Bull: quattro successi e due secondi posti nelle nove edizioni disputate. Hamilton ha due primi e due terzi posti.

 

A Sepang, Malesia, il divario è ancora più netto: quattro trionfi a uno per il ferrarista, che sembra avere una predilezione per i circuiti asiatici visto che anche a Suzuka (Giappone) prevale per 4 a 2.

vettel monza vettel monza

 

Hamilton conferma nello sport la sua attrazione per l' America. Austin è casa sua, 4 affermazioni a 1 nelle 5 edizioni disputate. In Messico, vanta una vittoria e un secondo posto nei due Gran premi che ha corso, mentre Vettel non è andato oltre la quinta posizione.

 

E voliamo idealmente in Brasile, su una pista spettacolare che ha visto scorrere pezzi importanti di storia dell' automobilismo. Lì Hamilton nel 2008 vinse un Mondiale da brivido grazie a un sorpasso alla penultima curva. Gli altri protagonisti di quella giornata incredibile furono Felipe Massa, primo al traguardo e per quasi un minuto convinto di essere lui il campione del mondo, e un Vettel che, al volante della Toro Rosso, cominciò una serie di sorpassi (anche su Hamilton) che lo portò fino al quarto posto. Nelle dieci edizioni complessive, tuttavia, i due campioni in Brasile non hanno combinato granché: una vittoria per Lewis e due per Seb.

gp monza 6 gp monza 6

 

Gran finale negli Emirati Vettel favorito in Asia e Hamilton nelle Americhe? Se i pronostici fossero confermati, diventerebbe decisivo l' appuntamento di Abu Dhabi. È il sogno degli organizzatori, una gara al sole degli Emirati nello scenario da cartolina della Yas Island. I precedenti certificano un' assoluta parità tra gli sfidanti: tre vittorie e cinque podi a testa. Un bel posto dove giocarsi un campionato.

gp monza gp monza

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…