E I FRANCESI CHE SI INCAZZANO PER “IL GIALLO” ITALIANO - ANCHE I RADICAL CHIC DI ‘’LE MONDE’’ ACCENDONO LA MACCHINA DEL FANGO E RILANCIANO I SOSPETTI DI DOPING SU NIBALI: MA NON BASTANO 22 CONTROLLI NEGATIVI?

“I controlli su Nibali tutti negativi? Aspettiamo i risultati completi” - Eppure i professionisti dell’antidoping hanno sorvegliato tutto quello che succedeva attorno all’Astana del chiacchieratissimo Vinoukorov - Nibali ha vinto il Tour dalle medie più basse degli ultimi anni e per fortuna glielo riconoscono tutti gli altri ad iniziare dall’Equipe…

Condividi questo articolo


Federico Danesi per “Libero Quotidiano

 

vincenzo nibali 2 vincenzo nibali 2

Sono insopportabili questi francesi. Sino alla vigilia dei Pirenei, hanno esaltato le imprese di Vincenzo Nibali sperando in cuor loro che uno tra Peraud, Pinot e Bardet facesse saltare il banco. E ora, invece di accontentarsi della doppia presenza sul podio del Tour, affondano il colpo.

 

Quel che è peggio lo fa Le Monde, quotidiano che di fronte ai trionfi targarti Armstrong si è sempre levato il cappello mai avanzando il benché minimo sospetto, salvo poi diventare paladino della legalità non appena i venticelli sul texano si sono fatti tormenta. Questa volta l’arma è più sottile, quella dell’insinuazione pura e semplice (le stesse lanciate per il selfie del polacco Huzarski dopo la scalata all’Hautacam: «Non è malsano, è normale dopo una salita del genere», si difende lui), del sasso lanciato con lamano che è già nascosta.

 

«Un dominio giudicato sospetto da certi professionisti della lotta antidoping - si legge nel fondo di commento al Tour - come gli ispettori dell’Ufficio Centrale per la lotta contro gli attentati alla Salute Pubblica che hanno sorvegliati tutto quello che succedeva attorno all’Astana».

Thibaut Pinot Vincenzo Nibali Thibaut Pinot Vincenzo Nibali

 

Perché nel mirino in realtà c’è il carrozzone messo in piedi da Alexandre Vinokourov, anche lui figlio di quel vecchio ciclismo tanto da essere squalificato per doping. Lui puzza, ma non è così per Bjarne Riis al quale è bastato confessare di essersi dopato quando vinse il Tour ’96 ed è ora l’incensato team manager di Contador. Le Monde, bontà sua, riconosce però a Nibali di essere stato super controllato: ben 22 volte dall’inizio del Tour, tanto che nulla potrà essere nascosto. E arriva un’altra stoccata: «Controlli tutti negativi, in attesa dei risultati completi».

 

Peraud Peraud

Ci sperano, a costo di veder sputtanata la loro corsa,pur di far vincere quel revanchismo che è nel loro Dna. Eppure Nibali ha vinto il Tour dalle medie più base degli ultimi anni e per fortuna glielo riconoscono gli altri.

NIBALI NIBALI

 

Come L’Equipe, quotidiano edito dagli organizzatori del Tour, che evidenzia come «il siciliano ha fatto molto di più, restituendo un po’ di umanità alla corsa». Sulla stessa scia Le Figaro che sottolinea come la vittoria di Nibali «apre una nuova era» e Le Parisien che parla di «un podio che passerà alla storia».

 

Gli spagnoli si inchinano,Marca parla di «tripla corona» di Nibali e As ricorda come la vittoria in questo Tour sia in fondo nata con la Vuelta 2010 nella quale il siciliano scoprìdi essere adatto a corse come queste. E il Wall Street Journal allo Squalo dedicauna grande fotografia in prima pagina, con lo sfondo dell’ArcdeTriomphe.

 

The Guardian invece evidenzia somiglianze e differenze tra i successi diMarcoPantaninel1998 eNibaliadesso, sottolineandocome iduesianoprofondamente diversi, accomunati però dalla scuola italianacapace di rialzare la testa.OraEnzo pensa a Ponferrada e a quelMondiale che in casa spagnola averebbe un gusto ancora più dolce. Anche per far tacere questi francesi incapaci di perdere.

il ritiro di contador 3 il ritiro di contador 3

 

Pinot Pinot

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…