LA FRANCIA STAVOLTA NON SI INGINOCCHIA CONTRO IL RAZZISMO! DIETROFRONT DEI "BLEUS" DOPO LE PRESSIONI DELLA DESTRA – “PORTANO IL GALLO FRANCESE SULLA MAGLIA E DESIGNANO IL POPOLO FRANCESE COME RAZZISTA. QUESTA GENUFLESSIONE È UNA VERGOGNA” - A SINISTRA C' È CHI NON HA RINUNCIATO ALLA BATTUTA: “NON È LA PRIMA VOLTA CHE L' ESTREMA DESTRA PREFERISCE LA GERMANIA”, CON CHIARA ALLUSIONE AL PERIODO DI VICHY…

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

FRANCIA GERMANIA FRANCIA GERMANIA

Dopo i giocatori del Belgio e dell' Inghilterra, ieri sera avrebbero dovuto essere i campioni del mondo francesi e mettere un ginocchio a terra prima dell' inizio della partita.

 

«È previsto», ha detto il portiere e capitano Hugo Lloris nella conferenza stampa pre-partita. I Bleus avevano già compiuto il gesto contro le discriminazioni e il razzismo prima dell' amichevole contro il Galles del 2 giugno, e l' annuncio di una replica prima del match contro la Germania all' Euro ha provocato enormi polemiche. Alla fine, a sorpresa, la squadra ha ceduto alle pressioni: niente ginocchio a terra, nonostante la ministra dello Sport, l' ex nuotatrice Roxana Maracineanu, avesse sostenuto la scelta dei giocatori: «Lo fanno perché i giocatori o i loro compagni ancora oggi soffrono per i certi comportamenti dei tifosi. Vogliono testimoniare il loro impegno per la lotta contro le discriminazioni e il razzismo».

FRANCIA IN GINOCCHIO 2 FRANCIA IN GINOCCHIO 2

 

Per tutta la giornata politici e intellettuali di destra ed estrema destra hanno espresso la loro indignazione e sono arrivati a lanciare sui social media la campagna #BoycottEquipedeFrance, invitando i connazionali a spegnere la tv e non guardare quel gesto di sottomissione. Il colmo per la nazionale delle stelle Mbappé e Benzema.

 

Alle vicende dei Bleus viene da sempre attribuito un valore politico, nel bene e nel male: quando Thuram, Deschamps e Zidane vinsero i mondiali del 1998 fu il trionfo dell' utopia black blanc beur , la nazionale simbolo della Francia multiculturale di successo nera, bianca e di origine araba, con Jean-Marie Le Pen che ridacchiava dicendo che se quelli erano francesi... Ai Mondiali in Sudafrica il disastro sportivo venne imputato all' indisciplina e all' arroganza di troppi giocatori «con l' atteggiamento sfrontato che vediamo spesso nelle periferie», mentre la seconda Coppa del Mondo vinta in Russia nel 2018 fu l' occasione per il neo-eletto Emmanuel Macron di esibirsi con i pugni alzati, in un ultimo momento di comunione con i concittadini prima della rivolta dei gilet gialli.

 

FRANCIA IN GINOCCHIO 2 FRANCIA IN GINOCCHIO 2

Poi c' è stato il caso Benzema, campione francese e algerino del Real Madrid, per anni non convocato in nazionale perché sospettato di scarso attaccamento alla maglia e per aver accusato l' allenatore Deschamps di «cedere a una parte razzista della Francia». Troppo forte per essere lasciato a casa, Benzema è stato richiamato tra i Bleus per l' Euro ma la polemica scoppia allora per il ginocchio a terra: «Portano il gallo francese sulla maglia e designano il popolo francese come razzista.

FRANCIA GERMANIA 1 FRANCIA GERMANIA 1

 

Questa genuflessione è una vergogna. Vi invito a spegnere la tv», dice Philippe de Villiers, saggista reazionario, ex ministro e patron del parco di divertimenti Puy du Fou che celebra la gloriosa storia di Francia. A sinistra c' è chi non ha rinunciato alla battuta: «Non è la prima volta che l' estrema destra preferisce la Germania»», ha detto Manuel Bompard della France Insoumise , alludendo al periodo di Vichy. Alla fine, colpo di scena, niente ginocchio a terra.

 

Le proteste dell' estrema destra sembrano aver vinto sull' appoggio del governo.

FRANCIA GERMANIA FRANCIA GERMANIA FRANCIA GERMANIA PARACADUTISTA FRANCIA GERMANIA PARACADUTISTA FRANCIA GERMANIA 4 FRANCIA GERMANIA 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)