1. ILARIA D'AMICO A “SKY CALCIO SHOW” LANCIA LA FRASE SIBILLINA SUL MERCATO DEL MILAN: “SE CI SONO LE COPERTURE FINANZIARIE, E’ STATO FATTO UN GRAN LAVORO”. I ROSSONERI S'INCAZZANO E RISPONDONO CON UN SILENZIO STAMPA MIRATO CONTRO SKY E I SUOI INVIATI
2. MA PUO’ LA D’AMICO, IN EVIDENTE CONFLITTO D’INTERESSE PER IL SUO RAPPORTO D'AMORE CON GIGI BUFFON, MENARE SUL MILAN? TRA L'ALTRO DOPO AVER TACIUTO PER MESI L’INCHIESTA SULLE INFILTRAZIONI DELLA 'NDRANGHETA NELLE CURVE DELLA JUVE? - IL COMMENTO (VIDEO)

Condividi questo articolo


 

1 - MILAN, POLEMICA CON SKY E ILARIA D'AMICO: MONTELLA TACE

Da www.gazzetta.it

 

GIGI BUFFON E ILARIA DAMICO IN BARCA GIGI BUFFON E ILARIA DAMICO IN BARCA

Scoppia la polemica tra Sky Sport e il Milan. Dopo il 3-0 al Crotone, Vincenzo Montella non ha parlato a Sky, così come nessun altro tesserato. Motivo? Le parole pronunciate in "Sky Calcio Show" da Ilaria D'Amico sugli investimenti del nuovo Milan. Una frase che la società rossonera non ha digerito: "Se ci saranno le coperture finanziarie questa società avrà fatto un lavoro straordinario...", è il giudizio della conduttrice. Una valutazione che ha portato al silenzio stampa del Milan nei confronti di Sky.

 

"PERPLESSITÀ" — La D'Amico, dopo aver ascoltato Montella in conferenza stampa, ha spiegato agli spettatori il perché della presa di posizione del club rossonero: "Non sentiremo Montella, e questo devo dire che ci dispiace molto, anzi mi dispiace molto, perché è qualcosa che mi riguarda personalmente - ha detto -. Ci è stato comunicato dal responsabile comunicazione, Fabio Guadagnini, nostro ex collega, che le mie parole li hanno fatto risentire.

 

ilaria damico buffon 7 ilaria damico buffon 7

Io ho detto che se ci saranno le coperture finanziarie questa società avrà fatto un lavoro straordinario. Inutile dirvi che questa decisione si commenta da sola. Io continuerò a esprimere idee, senza pregiudizi. Soltanto sottolineiamo da giornalisti alcune perplessità che sono emerse, come già successo in altre situazioni e per altri club. Quello che Sky sport vuole raccontare è l'idea di supportare la serietà degli investimenti e la possibilità di tornare grandi".

 

2 - IL MILAN METTE A NUDO IL CONFLITTO DI INTERESSI DI ILARIA D’AMICO E LA DEBOLEZZA DI SKY

Massimiliano Gallo per www.ilnapolista.it

 

LE LACRIME DI CARDIFF

ILARIA D'AMICO ILARIA D'AMICO

Il fronte del Nord si è quantomeno incrinato. Alla prima occasione utile, il Milan non si è lasciato sfuggire l’occasione di evidenziare a tutt’Italia che la trasmissione principe di Sky Sport è condotta da una professionista in evidente conflitto di interessi. Un conflitto che indebolisce e annacqua decisamente l’idea anglosassone che qualcuno potrebbe associare all’emittente che fa capo a Rupert Murdoch.

 

La conduttrice della principale trasmissione sportiva, Ilaria D’Amico, è anche la compagna di vita del calciatore simbolo della Juventus Gianluigi Buffon. E nemmeno tre mesi fa l’abbiamo vista asciugarsi le lacrime nello stadio di Cardiff la sera della sconfitta in Champions ad opera del Real Madrid. Ci chiediamo se una situazione del genere sarebbe tollerabile da Sarah Varetto che dirige Sky Tg 24 e che quotidianamente ha a che fare con la politica.

 

ILARIA DAMICO CON LE MOGLI DEI CALCIATORI DELLA JUVENTUS A MADRID ILARIA DAMICO CON LE MOGLI DEI CALCIATORI DELLA JUVENTUS A MADRID

IL SILENZIO STAMPA AD PERSONAM

Il Milan – il cui capo della comunicazione è Fabio Guadagnini ex giornalista Sky – in maniera molto intelligente non ha attaccato direttamente. Ha soltanto aspettato l’occasione giusta. Che è arrivata alla prima giornata. Una frase di Ilaria D’Amico sulla copertura finanziaria che ancora non ci sarebbe per la campagna acquisti del Milan.

 

La società rossonera ha reagito con un silenzio stampa ad personam: nessuna intervista rilasciata a Sky Sport. Con la conduttrice costretta a una lunga spiegazione – tre minuti – con l’immancabile passaggio sulla libera espressione delle idee e sulla ritorsione. In teoria, tutto persino condivisibile. Se non fosse per quel dettaglio che ha reso insolitamente balbettante la performance di Ilaria D’Amico.

 

Ilaria D Amico su A Ilaria D Amico su A

BONUCCI

Ritraendosi, la società rossonera ha reso evidente a tutti – in realtà a quei pochi che ancora non se ne fossero conti – come l’accusa (di cui si discute da settimane su vari quotidiani) arrivasse da un pulpito non immacolato. Il punto non è il fondamento dell’affermazione, perché il nodo è reale.

 

Il tema della incerta copertura finanziaria della campagna acquisti del Milan c’è. Il punto è l’impossibilità di non collegare la punta di astio di Ilaria D’Amico con il trasferimento dell’ex juventino Bonucci al Milan. Così come è impossibile non ricordare il silenzio di mesi della conduttrice (e di Sky tutta) sulle traversie giudiziarie della società in cui gioca il compagno.

LE LACRIME DI ILARIA DAMICO A CARDIFF DOPO JUVENTUS REAL MADRID LE LACRIME DI ILARIA DAMICO A CARDIFF DOPO JUVENTUS REAL MADRID

 

Sia chiaro, è legittima la scelta dell’emittente di affidare la conduzione della principale trasmissione calcistica a una professionista che è la compagna di vita di Buffon. È altrettanto evidente che con questa decisione Sky Sport è costretta a giocare in difesa.

 

UN’OPERAZIONE ALLA BLOB

L’intelligenza della mossa comunicativa del Milan è stata di rendere evidenti il conflitto di interessi e la vulnerabilità dell’emittente senza bisogno di mettere nero su bianco alcuna denuncia. Hanno lasciato da sola Ilaria D’Amico col suo vestito bianco e nero in una difesa che è passata in secondo piano rispetto alla potenza delle immagini. Un’operazione alla Blob. Il silenzio più forte di tre minuti di parole. Nel corso dei quali, ciascuno da casa all’immagine della conduttrice in studio avrà sovrapposto quella della tifosa addolorata che tampona le lacrime.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...