-

GHIACCIO BOLLENTE! GIOCHI INVERNALI AL VIA CON LO SGARBO DEGLI USA CHE DISERTANO LA CENA DEL DISGELO TRA LE DUE COREE - LA STORICA STRETTA DI MANO TRA LA SORELLA DI CICCIO KIM E IL PRESIDENTE SUDCOREANO - LA DELEGAZIONE AZZURRA GUIDATA DALLA PORTABANDIERA ARIANNA FONTANA, CHE HA RICEVUTO UN MESSAGGIO DA FEDERICA PELLEGRINI - IL DEBUTTO DELLA NAZIONALE DI HOCKEY DELLE 2 COREE - VIDEO

-
-

Condividi questo articolo


 

Mattia Chiusano per repubblica.it

 

 

 

giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale

Lunghissime code e controlli di sicurezza impressionanti hanno preceduto la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di PyeongChang, in Corea del Sud, iniziata alle 20 locali, le 12 in Italia. L'apparato di sicurezza, che aveva tenuto una linea morbida nei giorni precedenti, ha ripristinato misure di sicurezza degne di un aeroporto per controllare l'ingresso di spettatori, official e media presenti alla storica cerimonia del PyeongChang Olympic Stadium. 

 

PYONGYANG E SEUL, PROVE DI PACE 

giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale

L'edizione coreana, infatti, segna la riunificazione, almeno nella famiglia olimpica, di Pyongyang e Seul, a poche settimane dalle forti tensioni internazionali interrotte all'improvviso dalla riapertura del leader nordcoreano Kim jong-un. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha accolto il capo della delegazione nordcoreana, Kim Yong-nam, capo dello Stato de facto: i due si sono stretti la mano e si sono messi in posa per le foto di rito. L'incontro è avvenuto a Yongpyeong, città vicina a PyeongChang, durante il ricevimento organizzazto per 200 ospiti.

 

stretta di mano tra i rappresentanti delle due coree stretta di mano tra i rappresentanti delle due coree

Tra questi il vice presidente Mike Pence, che ha disertato la cena con i vertici dei due Paesi asiatici. Pence, arrivato in ritardo, ha scambiato i saluti con chi era al tavolo ma è andato via senza sedersi.

 

 

La delegazione nordcoreana è arrivata nella mattinata a Seul a bordo di un Ilyushin. Sul velivolo Kim Yo-jong, sorella del dittatore Kim ed esponente in ascesa della nomenklatura dello stato comunista, annunciata nella tribuna d'onore insieme ad altri leader internazionali e, soprattutto, al vicepresidente americano Mike Pence e al presidente sudcoreano Moon Jae-in.

 

KIM E LA SORELLA KIM E LA SORELLA

Tra non molto, insomma, si saprà, se avverrà un minimo contatto tra le delegazioni divise da una forte ostilità internazionale. Sicuramente il clima della sfilata sarà condizionato dall'ingresso dell'ultima delle 91 squadre partecipanti ai Giochi, la delegazione mista del Nord e del Sud che marcerà sotto un'unica bandiera, né quella di Seul né quella di Pyongyang, ma quella con la penisola coreana in tinta blu su sfondo bianco. Un chiaro messaggio di distensione già confermato dalla presenza di 22 atleti del Nord e dei dirigenti, giornalisti e cheerleader inviati da sopra il 38esimo parallelo.

 

• KIT CONTRO IL FREDDO

MITCH MCCONNELL PAUL RYAN DONALD TRUMP MIKE PENCE MITCH MCCONNELL PAUL RYAN DONALD TRUMP MIKE PENCE

Un plaid, un berretto, una mantella, un cuscinetto termico e un 'hot pack set' per scaldare guanti e piedi. E anche un tamburello per partecipare alla festa. È questo il kit distribuito dagli organizzatori agli spettatori presenti alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di PyeongChang. Il freddo, ma soprattutto il vento gelido che da giorni soffia sulla località sudcoreana, avvolge l'Olympic Stadium di PyeongChang, completamente scoperto e 'penalizzato' dalla costruzione a forma pentagonale che non ostacola le folate di vento.

 

stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim

• FEDERICA PELLEGRINI A FONTANA: "GODITI OGNI ISTANTE"

A questo momento storico parteciperà la squadra italiana guidata dalla portabandiera Arianna Fontana, ben protetta nell'abbigliamento per il freddo pungente (intorno a -5 e con forte umidità) a poche ore dal suo esordio, domani, nelle eliminatore dello short track (500 metri individuali e staffetta 3000 metri). Alla pattinatrice è arrivato un messaggio di Federica Pellegrini, ultima portabandiera a Rio: "Voglio dirle che sarà incredibile sfilare con il tricolore nello stadio. Goditi ogni istante, lo ricorderai per tutta la vita".

ARIANNA FONTANA ARIANNA FONTANA ARIANNA FONTANA 2 ARIANNA FONTANA 2 arianna fontana sochi foto mezzelani gmt arianna fontana sochi foto mezzelani gmt corea corea arianna fontana sochi foto mezzelani gmt arianna fontana sochi foto mezzelani gmt ARIANNA FONTANA CONI PORTABANDIERA OLIMPIADI INVERNALI ARIANNA FONTANA CONI PORTABANDIERA OLIMPIADI INVERNALI ARIANNA FONTANA CON GIOVANNI MALAGO ARIANNA FONTANA CON GIOVANNI MALAGO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."