GIALLO PARMA - DONADONI: “CI SENTIAMO COME UNA CAROGNA CON AVVOLTOI E SCIACALLI INTORNO. LA FIGC SI È DISINTERESSATA DI NOI. L’ESCLUSIONE DALL’EUROPA LEAGUE NON CASUALE” - CARESSA (SKY SPORT): “DEVONO TINTINNARE LE MANETTE” - VIDEO

Donandoni: “Non giochiamo perché qualcuno deve prendersi la responsabilità di quello che è successo, non ho visto nessuno che ha detto di aver sbagliato” – Aggredito Manenti a cui è stata sequestrata l’auto: multe non pagate - I misteriosi passaggi di proprietà del Parma e le oltre 700 operazioni di compravendita di calciatori in 3 anni…

Condividi questo articolo


1.CAOS PARMA, IL COMMENTO DI CARESSA - VIDEO

http://video.sky.it/sport/calcio-italiano/caos_parma_il_commento_di_fabio_caressa/v233135.vid

 

2. GIALLO PARMA, ULTIMO ATTO – DONADONI: “LA FIGC SI è DISINTERESSATA DI NOI” - CARESSA (SKY SPORT): “DEVONO TINTINNARE LE MANETTE”

Francesco Persili per “Dagospia”

 

CASSANO DONADONI CASSANO DONADONI

«Ci sentiamo come una carogna in mezzo al deserto con solo avvoltoi e sciacalli intorno». L’allenatore del Parma, Roberto Donadoni, tira in ballo i vertici del calcio italiano per la situazione del club emiliano. «Stiamo diventando ridicoli come Paese agli occhi del mondo. Noi non giochiamo perché qualcuno deve prendersi la responsabilità di tutto quello che è successo, non ho visto nessuno che ha detto di aver sbagliato. Abbiamo ricevuto solidarietà solo dalle associazioni di calciatori e allenatori».

 

Il “giallo Parma” si arricchisce di un nuovo capitolo con l’atto di accusa di Donadoni che, dopo aver ricevuto il Tapiro d’Oro da “Striscia la Notizia” («Un paio di Tapiri li dovete portare anche ai responsabili di tutto questo, Tavecchio e Beretta»), nella conferenza di oggi si spinge anche più in là: «Mi viene da pensare che l’esclusione dall’Europa League non sia affatto casuale. Se fossimo andati in Europa gli organi competenti non italiani avrebbero messo il naso nella situazione del Parma, disastrosa come era. Anche le istituzioni italiane avrebbero dovuto dare risposte».

 

Pizzarotti Pizzarotti

Il “Titanic” Parma affonda e rischia di trascinare con sé il campionato italiano. Tutti contro tutti. Il numero uno del Coni Malagò attacca la scelta di Tavecchio di rinviare la partita di Marassi: «Il calcio ne esce male. La regolarità della serie A è inficiata dalla decisione di non giocare Genoa-Parma».

 

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, boccia senza appello il patron del club ducale Manenti: «Non è credibile. Non ha dato nessuna garanzia, non ha un piano preciso, né una liquidità immediata in Italia e anche se domani trovasse i soldi da una banca, bisognerebbe capire da dove arrivano».

FABIO CARESSA FABIO CARESSA

 

La situazione è incandescente. Manenti ormai non può più girare per Parma senza rischiare il linciaggio e deve fare i conti anche col sequestro della sua auto per una vicenda di multe non pagate. Sul club incombe lo spettro del fallimento. Chi ha sbagliato più forte?

roberto donadoni giocatore roberto donadoni giocatore

 

In 8 anni l’indebitamento lordo della società emiliana è passato da 16,1 a 197,4 milioni di euro senza che vi siano stati investimenti rilevanti. L’ex presidente Ghirardi ha spiegato in un’intervista a “La Gazzetta dello Sport” di sentirsi “tradito” da Taçi a cui aveva venduto il club: «Non ha rispettato il contratto. Gli chiederò i danni».

 

Toccherà alla magistratura, che ha aperto un fascicolo per bancarotta fraudolenta, far luce sui misteriosi passaggi di proprietà del Parma negli ultimi mesi: da Ghirardi alla cordata che faceva capo a Taçi (che non compare nei documenti della cessione) fino alla “Mapi Grup” di Manenti che ha acquistato la società dal petroliere albanese alla cifra simbolica di un euro.

Roberto Donadoni Roberto Donadoni

 

L’imprenditore lombardo aveva cercato senza riuscirci, in passato, di acquistare la Pigna e di scalare il Brescia. Molti proclami, pochi fatti: le trattative, infatti, non andarono in porto: come sia stato possibile, in mancanza di garanzie sulla sua solidità finanziaria, che abbia potuto mettere le mani sul Parma?

 

roberto donadoni lap roberto donadoni lap

Evidente il vulnus normativo al punto che Tavecchio ieri si è affrettato ad annunciare nuove regole per scongiurare altri casi Manenti: «Nessuno potrà più comprare una società con un euro: ci saranno parametri da rispettare e grosse responsabilità per chi decide di acquistare una società di A».

 

Nel frattempo i pm proseguono le verifiche sui bilanci e le fatture del club. Il team manager Sandro Melli aveva denunciato una situazione al limite del grottesco con una società che non aveva i soldi per la benzina ma che si permetteva hotel a 5 stelle e uno chef stellato.

 

roberto donadoni guido rossi lap roberto donadoni guido rossi lap

Senza contare le inadempienze fiscali (che quest’anno sono costate al Parma l’esclusione dall’Europa League), i 260 giocatori stipendiati, il giochetto delle plusvalenze coi calciatori meno noti, i rapporti con le società satelliti. Il Parma di Ghirardi strinse, infatti, un accordo di collaborazione con il Nova Gorica calcio per il prestito di 15 giocatori. La città slovena ospita anche la sede della Mapi Grup di Manenti. Solo coincidenze?

lazpal04 roberto donadoni lazpal04 roberto donadoni

 

Anche le tv hanno iniziato a battere cassa e il direttore di Sky Sport 24, Fabio Caressa, in diretta, ha sparato alzo zero: «Perché il Parma in tre stagioni ha registrato un totale di oltre 700 operazioni? Ci sono moltissimi calciatori che non hanno giocato neanche un minuto. È evidente che ci siano delle irregolarità. Questa situazione può finire solo in un modo: devono tintinnare le manette… »

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...