GNOCCA DA WRESTLING - LA 31ENNE SHADIA BSEISO È LA PRIMA MUSULMANA AD AVER FIRMATO UN CONTRATTO CON LA WWE - NON HA ANCORA DISPUTATO UN INCONTRO MA È GIA’ DIVENTATA UN'ICONA DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE E TESTIMONIAL DI NIKE E EMIRATES - IL SUPER SHOW WWE IN ARABIA SAUDITA CON LA PIU' GRANDE "ROYAL RUMBLE" DELLA STORIA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Angelo Allegri per “il Giornale”

 

shadia bseiso shadia bseiso

Cazzotti spettacolari, voli acrobatici al tappeto e sulle corde del ring, un accenno di rissa verbale: le due wrestler in arrivo dall'America, prime donne a esibirsi dal vivo in un paese arabo, non si risparmiano. Intorno a loro, sulle tribune dell' Arena di Abu Dhabi la bolgia che accompagna di solito questo tipo di spettacoli, con la musica assordante che copre le grida di pubblico e speaker.

shadia bseiso 9 shadia bseiso 9

 

Tensione ed emozioni toccano il massimo nel momento in cui, tra un incontro e l'altro, sale sul ring una giovane in abito da sera, che in arabo arringa la folla: «Come va, Abu Dhabi? Presto vedrete anche me combattere con loro!». Sulle tribune gli spettatori intonano un coro: «Shadia! Shadia! Sei la nostra speranza!». Molte donne sono commosse fino alle lacrime.

 

shadia bseiso 8 shadia bseiso 8

Le scena è del 7 dicembre scorso e da allora la popolarità di Shadia Bseiso non ha fatto che crescere; in pochi mesi la giovane originaria della Giordania, è diventata una specie di icona del mondo arabo, un simbolo della liberazione femminile nella regione che sta tra l' Irak e l' Egitto. A 31 anni è la prima donna musulmana ad aver firmato un contratto con la Wwe, la World Wrestling Entertainment, il circo che a livello mondiale gestisce successi e fortune di questo sport-spettacolo per palati non precisamente fini.

 

shadia bseiso 7 shadia bseiso 7

Senza aver mai disputato un incontro, da un paio di mesi è a Orlando in Florida, dove si sta allenando per la prossima stagione, Shadia è diventata una presenza abituale sui media, da AlArabya ad AlJazeera, una testimonial di colossi come la compagnia aerea Emirates o l' onnipresente Nike. Oltre che è un simbolo è diventata una formidabile scommessa commerciale.

 

Nata ad Amman in una famiglia della media borghesia, Shadia Bseiso ha studiato economia all'American University di Beirut e ha poi esordito nel mondo dello spettacolo come speaker di una trasmissione radiofonica negli Emirati.

 

shadia bseiso 6 shadia bseiso 6

Ad aiutare il salto verso la televisione è stata la sua bellezza, così tipicamente araba: lunghi capelli neri lasciati cadere sulle spalle, un fisico di quelli che verrebbero considerati «importanti» per gli standard europei, ma che spopolano sulla riva sud del Mediterraneo. Sul piccolo schermo la giovane ha presentato un paio di talent show molto conosciuti nella regione, mentre in parallelo coltivava la sua passione per lo sport, in particolare per lo ju jitsu, un' arte marziale di cui è diventata campionessa.

 

Quando si è presentata al provino della WWE, in palio c'era il ruolo di presentatrice delle tappe che la società aveva programmato negli Emirati. Poi, però, la società ha cambiato obiettivo: dopo quattro giorni di massacranti prove atletiche, ha deciso di metterla sotto contratto come lottatrice. Per la World Wrestling Entertainment la mossa fa parte di una strategia di internazionalizzazione studiata a tavolino; non è un caso che insieme alla Bseiso la società abbia assoldato anche un'atleta indiana.

 

shadia bseiso 5 shadia bseiso 5

La svolta è radicale: fino a poco tempo il pubblico a cui la WWe si rivolgeva era rigidamente americano. Anzi, tutto quello che arrivava da Paesi lontani era proposto al pubblico di «Redneck» dell' America profonda come intrinsecamente ostile: nel 2005 la società aveva addirittura assoldato un italo-americano, Mark Copani, presentandolo come arabo-americano con il nome di Mohammed Hassan e attribuendogli il ruolo di cattivo amico dei terroristi.

 

Il suo primo spettacolo era stato messo in scena però nel mese di luglio, proprio nel giorno degli attentati ai bus di Londra. Ne erano seguite polemiche e discussioni tali da far terminare immediatamente l' esperimento. Nel frattempo, però, la WWE è diventata un gigante dell' intrattenimento con un giro d' affari annuo superiore agli 800 milioni di dollari ed è partita a caccia di nuovi mercati.

shadia bseiso 4 shadia bseiso 4

 

Il mondo arabo, dove il wrestling è già popolarissimo, sembra una scommessa vinta in partenza. Ma quella che potrebbe trasformarsi in una marcia in più è l' idea di scommettere su una donna. Il momento sembra maturo. Società chiuse, patriarcali ed arretrate come quelle del Golfo hanno fatto intravedere negli ultimi anni inediti segnali di apertura per quanto riguarda il mondo femminile. Nel 2012 ai giochi olimpici di Londra, Brunei, Qatar e Arabia Saudita furono gli ultimi Paesi in ordine di tempo a schierare una squadra olimpica femminile.

shadia bseiso 3 shadia bseiso 3

 

Da allora personaggi come Zahara Lahri (pattinatrice, degli Emirati), Manal Rostom (maratoneta, egiziana di nascita ma residente in Dubai) Amna Al Haddad (pesista emiratina), sono diventate figure pubbliche che testimoniano un' evoluzione dei costumi, ma anche personaggi in grado di catalizzare investimenti pubblicitari di peso. Tra le mosse più recenti di Nike, il gigante dell' abbigliamento sportivo, è stata il via al piano di conquista di una nuova classe di consumatrici: del dicembre scorso è il lancio del primo hijab studiato per l' attività sportiva, Nike Pro Hijab, leggerissimo e con un design accattivante.

shadia bseiso 12 shadia bseiso 12

 

In Arabia Saudita il cambiamento ha assunto ritmi più veloci con l' ascesa al potere del principe Mohammed bin Salman, sovrano effettivo del Paese: dallo scorso mese di settembre le ragazze possono seguire lezioni di ginnastica anche nelle scuole pubbliche; nel prossimo mese di giugno scatta la novità che ha già al momento dell' annuncia aveva fatto più rumore, la possibilità per le donne di prendere la patente. Anche per questo Shadia Bseiso parla del suo nuovo ruolo con toni quasi da militante. «Voglio far vedere al mondo che per le donne e le sportive del mondo arabo non ci sono più limiti. Per me è una grande occasione, ma anche una grande responsabilità».

 

 

2 - LA WWE SBARCA IN ARABIA SAUDITA! OGGI 27 APRILE LA PIÙ GRANDE ROYAL RUMBLE DELLA STORIA! MOLTI TITOLI IN PALIO

Simone Iannello per http://news.superscommesse.it

john cena contro undertaker john cena contro undertaker

 

La WWE di Vince Mcmahon sbarca in Arabia Saudita dove si svolgerà uno dei match più importanti della storia, con la più grande WWE Royal Rumble di sempre. Nel match saranno infatti impegnati 50 atleti di grandissimo livello comprese grandi leggende del presente e del passato come : Daniel Bryan, Chris Jericho, Rey Mysterio Jr, Shane McMahon, Kurt Angle, The Great Khali, Braun Strowman, Bray Wyatt, Bobby Lashley, Big Show, Kane, The New Day, Baron Corbin, Apollo Crews, Shelton Benjamin, Sin Cara, Elias, Chad Gable, Goldust, Titus O’Neil, Mojo Rawley and Dolph Ziggler.

undertaker asfalta john cena undertaker asfalta john cena

 

I fan sauditi avranno la possibilità di seguire anche altri grandi incontri, infatti la Royal Rumble sarà accompagnata da tutta una serie di sfide che vedranno in palio alcune fra le più importanti cinture di campione del mondo WWE. Brock Lesnar difenderà il titolo di Universal Champion contro Roman Reigns in un match davvero intrigante che si terrà nella gabbia essendo uno Steel Cage match. AJ Styles affronterà Shunsuke Nakamura per la corona di campione WWE.

 

brock lesnar e roman reigns brock lesnar e roman reigns

La sfida che verrà opposti Seth Rollins (c) vs. The Miz vs. Finn Balor vs. Samoa Joe e John Cena vs. Triple H sarà un Ladder match in cui sarà in palio il titolo di campione intercontinentale. Per  i fan di The Undertaker si prospetta una serata da ricordare visto che la presenza del The Phenom è in programma e il suo avversario sarà il coriaceo Rusev. Gli Usos e The Bludgeon Brothers si affronteranno invece per il titolo di campione di coppia di SmackDown mentre per il titolo di campioni di coppia di Raw vedremo sfidarsi The Bar vs Matt Hardy e Bray Wyatt. Il titolo di campione degli USA sarà difeso da Jeff Hardy contro Jinder Mahal. Il titolo di campione Cruserweight vedà opposto il campione Cedric Alexander contro il pericoloso Kalisto.

 

brock lesnar e roman reigns brock lesnar e roman reigns

Se non lo aveste notato nel programma WWE, che si terrà a Jedda non sono presenti incontri femminili. Infatti, Ronda Rousey e le altre Divas non saranno presenti. L’Arabia Saudita pur se ha dato vita ad alcune riforme in favore della donna per arrivare ad un futuro magari di parità di genere nel Paese dove l’ Islam nacque. La WWE è infatti sata duramente attaccata in patria per l’assenza di incontri femminili e Triple H e Vince Mcmahon sono stati chiamati a  dare delle spiegazioni dove i due si sono giustificati affermando che il Paese non è ancora pronto per la “fisicità” delle Divas ma si spera che per il prossimo anno sia possibile inserirle nella programmazione dell’evento se questo come si spera avrà successo e quindi si ripeterà.

 

Per poter vedere il match da casa, i fan potranno usufruire dei servizi offerti da WWE Network al costo di 9,99£. L’evento verrà trasmesso anche da Sky al costo di €21.95. Il programma merita di essere seguito per il livello degli atleti e per l’importanza degli incontri e i fan puri non si faranno sorprendere e assisteranno sicuramente all’evento che ricordiamo si terrà per la prima volta in territorio saudita. Jedda sarà per un giorno la capitale del Wrestling mondiale.

 

 

WRESTLING FEMMINILE WRESTLING FEMMINILE

shadia bseiso 11 shadia bseiso 11 shadia bseiso 10 shadia bseiso 10 shadia bseiso shadia bseiso shadia bseiso 13 shadia bseiso 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…