GO CAMILA GO! - SUPER GIORGI SULL'ERBA DI WIMBLEDON! PER LA QUINTA VOLTA, L'ITALIA QUALIFICA UNA SUA RAPPRESENTATE AI QUARTI DI FINALE DEL SINGOLARE FEMMINILE - LA SUA PROSSIMA AVVERSARIA SARÀ SERENA WILLIAMS?

-

Condividi questo articolo


camila giorgi camila giorgi

Luca Marinantoni per gazzetta.it

 

CIAO ELENA — Primi game inguardabili per la tensione e per gli innumerevoli errori gratuiti da una parte e dall'altra. I doppi falli piovono a grappoli: due di fila della Makarova nel secondo game e due di fila per la Giorgi nel terzo game. Sul 2 pari Camila salva una palla break con un servizio vincente (14 punti totali) e nell'interminabile game successivo (18 punti totali), è l'azzurra a fare il break; Camila va a segno alla terza occasione dopo aver cancellato quatto palle del 3-3 e si porta avanti 4-2. Il difficile è tenere la battuta e la Giorgi paga subito pegno cedendo il servizio a zero. Ma nell'ottavo game l'azzurra alza il livello del suo tennis e va nuovamente a segno portandosi a casa la prima frazione nonostante solo il 50% di prime, 7 vincenti e 13 gratuiti.

camila giorgi camila giorgi

 

La Makarova è poca cosa e la Giorgi va sul velluto con un nuovo break (2-0). Camila tiene ai vantaggi per il 3-1 e poi a 15 per il 4-2. Sul 4-3 l'azzurra recupera da 0-30 garantendosi di servire per il match sul 5-4. Qui va 0-15, ma recupera con il servizio e l'errore della russa fino al 30-15.

 

Con un comodo attacco di dritto arriva al doppio match point; il primo lo vanifica con un doppio fallo e il secondo lo manca perdendo il più lungo scambia del match (18 colpi con rovescio finale lungo). Con il servizio si procura un terzo match point, ma sbaglia con il dritto. Con l'accoppiata servizio e dritto, Camila annulla una pericolosissima palla break e poi va a giocarsi nuovamente il match point, il quarto, che trasforma con uno smash vincente.

camila giorgi camila giorgi

 

NELLA STORIA — Camila Giorgi è la quinta italiana di sempre a giocare i quarti a Wimbledon dopo Lucia Valerio nel 1933 (battuta da Dorothy Round 6-3 6-2), Laura Garrone nel 1989 (superata da Chris Evert 6-3 2-6 7-5), Silvia Farina nel 2003 (eliminata da Kim Clijsters 5-7 6-0 6-1) e Francesca Schiavone nel 2009 (battuta 6-2 6-2 da Elena Dementieva).

 

ORA SERENA? — La sua prossima avversaria sarà la vincente del match tra Serena Williams e Evgeniya Rodina. Se dovesse vincere l'americana, il match di domani della Giorgi sarà programmato sul Centre Court. Un successo, quello odierno, che permette alla Giorgi di scalare 18 posizioni mondiali e passare dal numero 52 del mondo a numero 34, a meno 4 dal suo record personale che coincide con la posizione numero 30 raggiunta per la prima volta il 27 luglio 2015.

 

camila giorgi camila giorgi

camila giorgi camila giorgi camila giorgi camila giorgi CAMILA GIORGI CAMILA GIORGI CAMILA GIORGI CAMILA GIORGI CAMILA GIORGI CAMILA GIORGI camila giorgi camila giorgi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."