ALLE GRANDI EUROPEE È ANDATO IL QATAR DI TRAVERSO - LA SOSTA PER IL MONDIALE INVERNALE STA AVENDO DELLE CONSEGUENZE SU MOLTI CLUB DEL VECCHIO CONTINENTE, STRAVOLGENDO LE GERARCHIE IN CLASSIFICA - I CAMPIONI IN CARICA DEI 5 PRINCIPALI CAMPIONATI ARRANCANO (ECCETTO IL PSG IN FRANCIA) E LE SQUADRE PIÙ IN FORMA IN CIRCOLAZIONE, COME NAPOLI, ARSENAL E BARCELLONA, HANNO IN ROSA POCHI GIOCATORI CHE HANNO SUPERATO I QUARTI DI FINALE. SARÀ UN CASO?

-


cerimonia di apertura mondiali qatar 2022 15

Estratto dell'articolo di Emanuele Gamba per “la Repubblica”

 

Il Psg il campionato lo rivincerà, ma non fa testo […] Negli altri tornei, invece, i campioni in carica arrancano: Milan e Real Madrid lo scudetto se lo scuciranno e la conferma di vincitori seriali come Manchester City e Bayern Monaco è a rischio […]. È il rimescolamento inatteso […]che sta caratterizzando la stagione più anomala della storia del calcio, quella spezzata in due dal Mondiale d’autunno.

bayern monaco psg

 

[…] La pulce nell’orecchio l’ha messa Oliver Kahn, responsabile tecnico del Bayern, licenziando Nagelsmann: «Dopo la Coppa del mondo abbiamo vinto poco e giocato male» […]Il Mondiale s’è messo di traverso: qualcuno è crollato (Milan, Real, lo stesso Bayern) e il Psg è passato da un inciampo all’altro, facendosi eliminare prima dalla Coppa di Francia e poi dalla Champions. […]

robert lewandowski al barcellona

 

C’entra il Mondiale? Probabilmente sì, anche se saranno gli studi a stagione finita ad analizzare con metodo scientifico le conseguenze dell’anomalia. È vero che la squadra che aveva spedito in assoluto più uomini (17) in Qatar, il Barcellona, ha consolidato il suo primato nella Liga (era a +2, è a +12, però nel frattempo è uscito dall’Europa), ma anche che appena 5 blaugrana sono arrivati ai quarti di finale.

 

luciano spalletti

 Gli altri 12 hanno coperto quello che, per molti tecnici, era il percorso ideale per tenerli in forma senza prosciugarli di energie: non si sono arrugginiti durante la lunga sosta e sono tornati in tempo per riattaccare la spina dopo essersi rigenerati col riposo. Il City, invece, di rappresentanti ai quarti ne aveva ben 11 (contro i 6 dell’Arsenal, che difatti non ha perso il ritmo), il Psg 8, il Bayern 7 (sei dei quali arrivati fino in fondo), il Real 6 più l’infortunato Benzema. Il Borussia, per esempio, aveva 11 convocati, uno solo dei quali (il portoghese Guerreiro) ha però resistito fino ai quarti […]

SARRI

 

In Italia è evidente il tracollo del Milan, secondo prima della sosta e dodicesimo dal 4 di gennaio in avanti. Aveva solo sette giocatori in Qatar, ma il raffronto va fatto con il Napoli che ne ha mandati sei, di cui appena due (Kim e Zielinski) hanno superato i gironi, uscendo poi agli ottavi. Soltanto la Juve, la squadra italiana più rappresentata con 11 convocati, non ha pagato il prezzo mondiale, ma è anche vero che uno di quelli (McKennie) l’ha venduto, che Di Maria e Vlahovic prima del Qatar erano rotti e che solamente a gennaio si è ricomposta l’emergenza infortuni che aveva fiaccato Allegri. Seconda in classifica adesso è la Lazio. Quanti giocatori aveva a Doha? Appena due, beato Sarri.