GUARDIOLA UBER ALLES - BAYERN CAMPIONE CON 7 GIORNATE DI ANTICIPO GRAZIE AL FORMAT BARCA - MA IL ‘TIKI-TAKEN’ ANNOIA BECKENBAUER: ‘SEMBRIAMO UN’IMITAZIONE DEL BARCELLONA E NON È QUELLO CHE VOLEVAMO’ (SE ARRIVERÀ UN’ALTRA CHAMPIONS, COSA DIRA’ KAISER FRANZ?)

Prima si è preso la Supercoppa europea e il Mondiale per club, adesso ha conquistato la Bundesliga: Guardiola vince ancora grazie al suo brand – L’ex tesoriere del Barça lo ha paragonato a Zara, la catena di abbigliamento spagnola che ha distribuzione capillare e rapidità fulminea nel fiutare le tendenze e ridisegnare i modelli…

Condividi questo articolo


Stefano Semeraro per ‘La Stampa'

GUARDIOLA DURANTE MILAN BARCELLONA jpegGUARDIOLA DURANTE MILAN BARCELLONA jpeg

Prima si è preso il mondo - Supercoppa Uefa e mondiale per club Fifa - ora si è mangiato Berlino e la Germania («il campionato più difficile, ogni giorno devi migliorarti»). La prossima conquista sarà riannettersi l'Europa, soltanto un anno dopo. E persuadere i tedeschi che vincere non annoia. Mai. Battendo ieri sera 3-1 l'Herta Berlino all'Olympiastadion il Bayern Monaco di Pep Guardiola è diventato campione per la 24a volta in 51 anni di Bundesliga.

FRANZ BECKENBAUERFRANZ BECKENBAUER

Ce l'ha fatta vincendo la 19a partita di fila, da imbattuto e con 7 settimane di anticipo, record che migliora quello dello scomodo predecessore Heynckes. «Prima lo vinciamo, meglio è», aveva detto alla vigilia Guardiola, e da perfezionista assoluto si è mantenuto la promessa.

Il Bayern è in corsa per un secondo «Grosse Triple» dopo quello del 2013. Può ancora conquistare la Coppa di Germania, è nei quarti di Champions, soprattutto è la squadra modello di un campionato modello. Quello del fair-play finanziario, dei 40 mila spettatori di media, dei grandi campioni. Uniche macchie sulla stagione, finora: la storiaccia di evasione fiscale (28 milioni, ma non un euro tolto al club) che ha travolto il presidente-mito Uli Hoeness; e, minimo, quello spicchio di tribuna dell'Allianz Arena chiuso nel prossimo match di Champions per uno striscione omofobo contro l'Arsenal.

hoeness del bayern piangehoeness del bayern piange

Paradossalmente dal caso-Hoeness, il «ladro onesto» (ossimoro molto teutonico) che ha rifiutato il patteggiamento e scelto di farsi 3 anni e mezzo di carcere, il Bayern è uscito bene, e in lizza per succedergli c'è già l'altra vecchia gloria Paul Breitner. Mès que un club, direbbero al Barça, ma guai a parlare in catalano a Beckenbauer, il patriarca del Bayern, che il tiki-taka in salsa bavarese (tiki-taken?) non lo digerisce. Guardiola è arrivato a Monaco per dimostrare di non essere l'uomo di un solo miracolo, al Bayern lo volevano per completare la griffe e fare da calamita al futuro. Dal passato si è portato l'ossessione per il possesso palla, la velocità asfissiante, l'inflessibilità strategica e la flessibilità tattica.

Barcellona Bayern resizeBarcellona Bayern resize

Ha cancellato dalla lavagna il rigido 4-2-3-1 di Heynckes e lo ha sostituito con un 4-1-4-1 nel quale un esterno difensivo come Lahm può funzionare da playmaker, ma anche ricoprire 4 ruoli diversi nella stessa partita. Perché Pep non ha paura di ruotare uomini e idee, funziona a micro-cicli, disorienta gli avversari senza smentire il suo brand.

Xavier Sala-i-Martin, economista ed ex tesoriere del Barça lo ha paragonato a Zara, la catena di abbigliamento spagnola che ha prezzi più alti dei suo diretti concorrenti ma distribuzione capillare e rapidità fulminea nel fiutare le tendenze e ridisegnare i modelli. «Sì, ma adesso i nostri anche sulla linea di porta passano indietro la palla», mugugna Kaiser Franz. «È un calcio noioso. Finiremo per essere un'imitazione del Barcellona e non è quello che volevamo». Se arriverà un'altra Coppa non sarà una posizione facile da sostenere, neanche per Beckenbauer. E Pep lo sa.

Barcellona Bayern resizeBarcellona Bayern resize

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…