GUFATA MONDIALE – NON VI SIETE RASSEGNATI ALL’ELIMINAZIONE DELL’ITALIA? PER IL RIPESCAGGIO TOCCA SPERARE IN QUALCHE PASSO FALSO DEL PARLAMENTO DEL PERU’ OPPURE NELLA GUERRA TRA SPAGNA E CATALOGNA, TRA IRAN E ARABIA SAUDITA, NEL LANCIO DI UNA BOMBA ATOMICA SULLA COREA DEL SUD O UNA RIVOLUZIONE IN NIGERIA – POI C’E SEMPRE PANAMA CON I SUOI MISTERI…

-

Condividi questo articolo


Ignazio Mangrano per la Verità

PERU' - mondiale a rischio PERU' - mondiale a rischio

 

L' Italia ai mondiali in Russia, con un presidente della Figc diverso da Carlo Tavecchio e un ct che non sia Gian Piero Ventura. Il sogno degli italiani potrebbe avverarsi, grazie a una parlamentare peruviana. Paloma Noceda, deputata fujimorista, presidente della commissione Istruzione, gioventù e sport del parlamento di Lima, ha infatti presentato una proposta di legge in base alla quale la Federcalcio peruviana, entità privata dotata di una propria autonomia, dovrebbe passare sotto il controllo dell' Istituto peruviano dello sport, organismo statale con funzioni di un vero e proprio ministero.

 

La notizia è stata lanciata dal quotidiano peruviano Líbero. Se la proposta venisse approvata, il Perù rischierebbe di essere depennato dalla lista delle 32 nazionali che disputeranno i mondiali in Russia, aprendo la strada a un clamoroso ripescaggio degli azzurri.

 

nigeria disordini nigeria disordini

Il regolamento della Fifa è chiarissimo: le federazioni non devono avere alcun vincolo con i governi dei rispettivi Paesi, pena l' esclusione dalle competizioni. Quando al quartier generale della Fifa hanno appreso della proposta di Paloma Noceda, hanno immediatamente chiesto informazioni alla Federcalcio della nazione andina. I vertici federali hanno fatto presente al governo che una scelta di questo genere comporterebbe l' esclusione dai mondiali in Russia, e invitato le autorità politiche a non varare alcuna legge che vada in contrasto con le regole Fifa.

 

Facile prevedere che la proposta di legge non passerà, almeno fino a quando il Perù non avrà disputato il quinto mondiale della sua storia: la qualificazione ha scatenato una gioia immensa in tutto il Paese, con tanto di festa nazionale.

nigeria nigeria

 

L' ultima volta che il Perù si qualificò per la fase finale della Coppa del mondo fu nel 1982, l' anno del trionfo italiano in Spagna. Gli azzurri incontrarono i peruviani al primo turno, a Vigo: finì 1-1, con gol di Bruno Conti e sfortunata autorete nel finale di Fulvio Collovati. Il lumicino di speranza acceso da Paloma Noceda, dunque, si spegnerà presto. A quel punto all' Italia pallonara non resterà che sperare nell' esclusione o nel ritiro di qualche altra nazionale. Eventualità assai remota e anche antipatica da augurarsi: tra gli eventi ipotizzati in questi giorni che potrebbero portare al ritiro di una delle nazionali qualificate, ci sono la guerra tra Spagna e Catalogna, quella tra Iran e Arabia Saudita, una rivoluzione in Nigeria o il lancio di una bomba atomica sulla Corea del Sud da parte del despota nordcoreano Kim Jong Un.

PANAMA PANAMA panama panama panama gol fantasma panama gol fantasma PANAMA CITY PANAMA CITY panama panama

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...