L’INTER DI MAZZARRI, IL MISTER DELL’USATO SICURO: UN PROGETTO BIENNALE CON ZUNIGA E NAINGGOLAN – OGGI ROTTURA MILAN-ALLEGRI

L’ex tecnico del Napoli diventa nerazzurro per 3,5 milioni a stagione (biennale) - Ha convinto Moratti anche con la prospettiva di un mercato “low cost” - Tra Allegri e la Roma c’è solo la risoluzione del contratto col Milan: vertice in corso a via Turati…

Condividi questo articolo


1-ECCO L'INTER DI MAZZARRI: UN PROGETTO BIENNALE CON ZUNIGA E NAINGGOLAN
Carlo Laudisa per Gazzetta.it

MAZZARRIMAZZARRI

Ormai è partito il count down per l'annuncio. Walter Mazzarri al massimo all'inizio della prossima settimana s'insedierà al posto di Andrea Stramaccioni con un contratto biennale da 3,5 milioni netti a stagione. Prima, però, Massimo Moratti vuole comunicare al suo attuale tecnico la sofferta scelta di congedarlo.

ALLEGRI E BERLUSCONIALLEGRI E BERLUSCONI

Anche per questo ieri mattina il presidente nerazzurro s'è ancora tenuto sul vago: "Non mi piace dire che un'era è finita. Stiamo facendo un riassunto degli ultimi accadimenti. Cambiare idea sul tecnico? Non è che ho cambiato idea è che sto facendo riflessioni per capire bene cos'è il bene per l'Inter. Non ho parlato né con Stramaccioni né con altri. Sono ore di riflessione e la riflessione sarà lunga".

MASSIMO MORATTIMASSIMO MORATTI

LA SVOLTA
In realtà la part
ita è già decisa. Appena il tecnico romano sarà informato dell'esonero, partiranno i contatti formali per l'ingaggio dell'allenatore di San Vincenzo che in queste settimane delicate ha preso tempo con la Roma proprio in attesa che il proprietario nerazzurro sedimentasse la sua scelta. E con Beppe Bozzo, il suo legale, a tessere la tela con abilità, Mazzarri è attratto dall'idea di riportare in alto l'Inter in un progetto pluriennale. E a convincere in via definitiva Moratti è stato anche l'approccio dell'ormai ex guida del Napoli. Mazzarri non chiede rivoluzioni, ma scelte razionali che ottimizzino le potenzialità dell'attuale rosa con innesti mirati.

PALLOTTA TOTTIPALLOTTA TOTTI

IL MODULO
In questa stagione Strama ha dovuto sposare la difesa a tre, ma senza una reale convinzione. Invece Mazzarri è uno specialista di quest'assetto tattico. E da lì ripartirà. Guarda caso ritrova Hugo Campagnaro che sarà un po' da tutor per i compagni. Così come Ranocchia e Juan Jesus sono destinati ad essere i perni del reparto, con Andreolli a supporto.

GLI ESTERNI
Nel suo gioco sono fondamentali gli esterni ed è naturale che l'Inter avrà particolare attenzione per questo ruolo. Lui fa molto affidamento su Zuniga, ora legato al Napoli sino al 2014. E il colombiano è tentato dall'idea di seguirlo a Milano, nonostante il pressing della Juventus. Ma sono possibili anche altri arrivi con queste caratteristiche. E non si trascuri il datato feeling per lo juventino Isla. Certo, Mazzarri non è abituato ad imporre le sue preferenze: lascerà carta bianca a Branca e Ausilio che trovino sul mercato le soluzioni migliori per il club.

CENTROCAMPO

Ciò vale pure per lo stantuffo di metà campo. Nainggolan piace molto al nuovo tecnico nerazzurro. Ma su di lui c'è anche il Napoli, non è facile. Così non sono da escludere alternative. Di sicuro Kovacic sarà il faro del reparto, contando sugli automatismi del reparto. Di sicuro Mazzarri ha in mente un ruolo speciale per Freddy Guarin. Nella sua idea tattica gli tocca il ruolo che ha esaltato Hamsik nel Napoli in questi anni. Ed è chiaro che per il colombiano disegnerà un ruolo da protagonista. Allo stesso modo Massimo Moratti ha garantito che non partiranno gli altri pezzi forti della rosa. In particolare Handanovic viene considerato incedibile.

CASSANOCASSANO

I SENATORI
Allo stesso modo Mazzarri non ha preclusioni per gli anziani. Anche al Napoli ha coinvolto il gruppo storico, responsabilizzandolo al massimo. Ma è chiaro che tutto dipenderà dalle scelte societarie e dalle effettive garanzie di rendimento. Out Zanetti, il discorso vale soprattutto per Cambiasso, ma in parte anche per Samuel o lo stesso Stankovic. In definitiva dipenderà da loro...

RIECCO CASSANO
Mazzarri conosce bene FantAntonio dai tempi della Samp. E il barese quest'anno ha dato un apporto importante, nonostante ad un certo punto il feeling con Strama sia venuto meno. Per Cassano l'avvento del suo ex tecnico rappresenta una chance importante. E questo può essere un bene per tutta l'Inter che evidentemente in avanti è condizionata dal grave infortunio di Diego Milito. In attesa del suo recupero toccherà proprio a Cassano e Palacio il ruolo di chioccia per il neo-acquisto Icardi. Così matura l'esigenza di cercare un altro attaccante. La caccia è aperta.

Javier ZanettiJavier Zanetti

2-GALLIANI-ALLEGRI, VERTICE IN CORSO PRESSO LA SEDE DEL MILAN
Alessandra Bocci per Gazzetta.it

Tutto come previsto, almeno nella tempistica. Galliani lunedì aveva parlato di un incontro decisivo con Allegri programmato per mercoledì. E così è: in via Turati è cominciato poco dopo le 9.30 il vertice fra club e allenatore, e in gioco a questo punto dovrebbero esserci solo le condizioni dell'addio del tecnico: sono in ballo 5 milioni.

LO SCENARIO
L'allenatore toscano ha ancora un anno di contratto ma da tempo si parla di un divorzio anticipato. Nel futuro di Allegri potrebbe esserci la Roma mentre il suo posto potrebbe essere preso da Clarence Seedorf, fino al 2012 giocatore rossonero e che nell'ultima stagione ha giocato in Brasile, nelle fila del Botafogo.

La scorsa settimana è rimbalzata la notizia che Seedorf stesse frequentando un corso online di allenatore della Federcalcio olandese ma sul suo possibile futuro alla guida di Balotelli e compagni, Deborah Martin, presidente della `DM Milan Group´, società che cura degli interessi dell'olandese, ha fatto sapere di non sapere "nulla di queste voci, per quanto mi riguarda sono solo rumors".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."